\\ Home Page : Pubblicazioni
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.

Articoli del 12/10/2021

Dopo il secondo Centro Comunale di Raccolta in via di realizzazione a Collemeto/Santa Barbara, la Regione Puglia finanzia il progetto di circa € 300.000 presentato dellamministrazione del Sindaco Marcello Amante per l'ampliamento del CCR di Viale Europa a Galatina.

( https://www.regione.puglia.it/web/press-regione/-/centri-comunali-per-la-raccolta-differenziata-dei-rifiuti.-emiliano-e-maraschio-amplieremo-e-rafforzeremo-nuove-strutture?redirect=%2F )

Il progetto prevede due interventi integrati: lampliamento del CCR presente e la realizzazione ex novo di unarea dedicata alla prevenzione della produzione dei rifiuti che mira a sviluppare la propensione al riuso di oggetti che possono essere scambiati, senza fine di lucro, tra privati.

Unidea progettuale che rende il CCR galatinese moderno e con lo sguardo al futuro, nellottica di una visione di economia circolare secondo i principi della teoria Rifiuti Zero, che lamministrazione Amante ha già fatto sua con una delibera in Consiglio Comunale.

Galatina è già oggi da considerarsi un comune virtuoso in considerazione dellalta percentuale raggiunta nella raccolta differenziata, possibile anche grazie al lavoro svolto nel CCR - dichiara lAssessore allambiente Cristina Dettù crediamo fortemente nella cultura delle 5 R , riduzione, riuso, riciclo, raccolta e recupero, e in questi anni abbiamo lavorato per ottenere i massimi risultati insieme ai nostri concittadini, pertanto questo nuovo progetto non può che rafforzarli. Il tempo e i fatti ci stanno dimostrando che abbiamo percorso un bel pezzo di strada nella giusta direzione e nellidea della transizione ecologica i galatinesi tutti sapranno farsi trovare pronti. Ora laugurio è che gli organi regionali agiscano velocemente nellottica della chiusura del ciclo dei rifiuti in Puglia affinché il nostro impegno porti risultati concreti sia ambientali che economici sulle nostre bollette".

Ufficio Stampa Marcello Amante

 
Di Redazione (pubblicato @ 19:22:20 in Comunicato Stampa, linkato 819 volte)

Giovedì 13 ottobre 2021, dalle ore 21:00, allinterno della Chiesa Matrice di Soleto, la pianista Marcella Crudeli chiuderà la XXI edizione de I Concerti del Chiostro, la stagione concertistica diretta dal Maestro Luigi Fracasso e finanziata dalla Regione Puglia, con la collaborazione dei Comuni di Galatina e Soleto.

Marcella Crudeli è considerata dalla critica internazionale una delle più importanti rappresentanti del concertismo italiano. Formatasi alle grandi scuole di B. Seidlhofer, A. Cortot e C. Zecchi, si è diplomata con il massimo dei voti, lode e menzione speciale al Conservatorio G. Verdi di Milano e alle Accademie di Salisburgo e di Vienna.

Da anni, svolge con grande successo unintensa carriera che si è concretizzata in più di tremila concerti in oltre ottanta Paesi, tanto come solista che come componente di importanti formazioni cameristiche.

Tra i tanti premi ricevuti, il Presidente della Repubblica le ha conferito lonorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana nel 1993, mentre nel 2003 ha ricevuto la medaglia doro riservata ai Benemeriti della scuola, della cultura e dellarte.

Lartista è sempre stata attenta alla formazione dei giovani talenti, tanto da fondare il Concorso pianistico internazionale Roma, che nel 2020 ha compiuto trentanni: Io trovo importante che un concorso si apra ai giovani pianisti, ai duo a quattro mani, agli aspiranti concertisti e che inserisca nei programmi la possibilità di eseguire brani di musica contemporanea. Un concorso deve essere espressione del nostro tempo.

Il direttore artistico de I Concerti del Chiostro, il Maestro Luigi Fracasso, accoglie larrivo di Marcella Crudeli: Ci prepariamo a vivere lultima grande serata de I Concerti del Chiostro. Sono entusiasta di poter concludere questa edizione con Marcella Crudeli, unartista ammirata in tutto il mondo. Una gigante del pianoforte che saprà emozionarci.

Levento è sold out. Sarà tuttavia possibile accedere ad una lista d'attesa per eventuali posti disponibili, presentandosi sul luogo dellevento.
Lingresso è vincolato dalla presenza del certificato verde, o dallesito negativo di un tampone effettuato entro le 48 ore prima dellinizio del concerto.

Alessio Prastano
Ufficio Stampa - I Concerti del Chiostro
ufficiostampa@iconcertidelchiostro.it

 
Di Redazione (pubblicato @ 19:13:20 in Comunicato Stampa, linkato 766 volte)

Lunedì 4 ottobre si è svolta la Festa dei Lettori progettata dal presidio del libro di Noha e Galatina.

Anche questanno questo momento festoso è stato condizionato dalle disposizioni in materia di sicurezza anti covid: distanziamento, mascherine, gel disinfettante. Nonostante queste limitazioni il clima generale è stato allegro e gioioso: adulti e bambini si sono attrezzati con colori, pennelli, semi, zappette e rastrelli e sono partiti a disegnare un mondo più bello.

Il filo conduttore sono stati i libri scelti e giocati insieme che hanno fornito linput creativo per reinventare il presente e costruire spazi reali e immaginari più belli.

Sono nati così giardini e aiuole fiorite, alberi parlanti, muri dipinti, personaggi unici e ricchi di diversità, cappelli e mantelli per dar vita ad un mondo migliore.

Liniziativa è stata accolta con entusiasmo dalle associazioni del territorio, dagli istituti scolastici di Galatina, dalla comunità e da tutti coloro che come noi sanno dare un peso alle parole e tanta importanza alla lettura, unico strumento ineludibile per conoscere il mondo e fare di tutto per migliorarlo.

Sì, perchè per noi i libri e la lettura sono sempre stati e continueranno ad essere lo strumento indispensabile per conoscere e maturare esperienze nuove e diverse, per aiutare ciascuno a maturare quelle idee necessarie a rendere il mondo il nostro

Posto giusto.

La responsabile del presidio

Eleonora Longo

 

Fotografie del 12/10/2021

Nessuna fotografia trovata.

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi pi cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< ottobre 2021 >
L
M
M
G
V
S
D
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
13
14
16
17
18
20
24
25
27
30
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata