Torna l’appuntamento con il “Natale in tutti i sensi”. La stretta collaborazione tra Amministrazione Comunale e Associazioni dei Commercianti, le Associazioni Onlus attive nella promozione e valorizzazione del patrimonio turistico e culturale e le Scuole Primarie ci permette di presentare il calendario della terza edizione, ricco, magico e per tutti i gusti come nelle precedenti occasioni.
Il momento iniziale, magico e significativo sarà l’accensione dell’Albero in Piazza San Pietro domenica 8 dicembre alle ore 17.30.
Per i nostri bambini, tutti i giorni di festa sino al giorno dell'Epifania, Piazza Alighieri ospiterà un Luna Park con una grande varietà di giochi e intrattenimenti vari. Per i più adulti, contestualmente, un Mercatino Natalizio darà l’occasione di passeggiare per la città illuminata e fare acquisti.
Tutti i fine settimana, il centro storico farà da cornice agli spettacoli del Villaggio di Babbo Natale che, in persona, aspetterà i bambini in un antico palazzo per guidarli, insieme ai suoi aiutanti elfi, nel suo meraviglioso mondo.
Nei giorni 8, 14, 15 e 22 dicembre, inoltre, potremo ammirare le performance degli artisti di strada, dislocati nelle vie commerciali tra Il Centro Storico, Via Principe di Piemonte, corso Porta Luce e Via Diaz.
I “Concerti del Chiostro”, nei giorni 28 e 29 dicembre, porteranno la qualità della loro proposta nelle frazioni ed in Città.
La piccola rassegna di "Note Battenti”, invece, il 23, 26 e 30 dicembre, permetterà ancora una volta di fondere la bellezza della nostra Chiesa della Santissima Trinità con un'offerta musicale raffinata, elegante e perfettamente in tema con l'atmosfera.
Il Concerto di Natale in Chiesa Madre sarà, poi, l’occasione di apprezzare il talento dei giovani di GIORE’.
Nei giorni 28 e 29 dicembre, verrà inaugurata la prima edizione di ArteLuce Galatina, una manifestazione che avrà nella luce e le sue suggestioni il tema essenziale, durante la quale saranno proiettati dei videomapping a tema natalizio sulla facciata della Basilica di Santa Caterina e si potranno ammirare, nelle strade e nei vicoli del Centro Antico, le più svariate e suggestive installazioni luminose e proiezioni. Nello stesso periodo, si terrà un laboratorio diretto ai bambini delle scuole primarie, volto a favorire la socializzazione tra i partecipanti attraverso l’apprendimento e lo studio delle principali tecniche di disegno e dei primi rudimenti di informatica dedicata all'animazione.
Le proposte musicali nei locali del centro storico permetteranno di trascorrere in allegria le serate dopo cena e, per finire, festeggeremo insieme, la sera del primo dell'anno, in Piazza San Pietro, con la travolgente musica di BAR ITALIA.
Vi aspettiamo per le vie della città dove luminarie e proiezioni ci uniranno nell'atmosfera inconfondibile di un Natale... in tutti sensi.
Nico Mauro, assessore al Turismo e alle Attività Produttive
Cristina Dettù, assessore alla Cultura e al Polo Bibliomuseale
Ordinanza Sindacale n.127/2019
OGGETTO: Allerta meteo per rischio idrogeologico per temporali. Attivazione C.O.C. (Centro Operativo Comunale) di Protezione Civile per la gestione dell'evento meteo previsto.
IL SINDACO
Premesso che:
Considerato che:
Tenuto conto pertanto del probabile verificarsi dell’evento meteo che, come già accaduto in passato, comporta evidenti disagi alla popolazione sia dal punto di vista assistenziale sia dal punto di vista logistico;
Ritenuto, per le considerazioni sopra esposte, di attivare tutte le risorse a disposizione dell’Ente comprese quelle del Volontariato di Protezione Civile al fine di fronteggiare tutte le situazioni di disagio che durante l’emergenza si potranno verificare e pianificare interventi coordinati e integrati; Visti:
Considerato che in previsione dell’evento meteo si rende necessario attivare il C.O.C. Centro Operativo Comunale, presso la sede comunale sita in via Montegrappa n. 8, con sede di supporto il Comando di Polizia Locale sito in via Vittorio Emanuele II;
Tenuto conto che il presente provvedimento è di competenza del Sindaco ai sensi del combinato disposto degli arti 50 e 54 del TUEL n. 267/2000, nonché dell’art. 15 della Legge 24.02.1992 n.225;
Vista la direttiva della Regione Puglia AOO_026/PROT del 20.04.2016 - 0003967 “Apertura dei COC in occasione di eventi locali non propriamente di natura calamitosa”;
Viste le indicazioni per i Comuni per le attività di previsione, prevenzione e allertamento finalizzate e a fronteggiare le eventuali situazioni di emergenza connesse a fenomeni meteorologici, idrogeologici ed idraulici di cui al prot. AOO_026/Prot 03/10/2016 - 0010116 - fomite dalla Presidenza della Giunta Regionale — Sezione di Protezione Civile - ;
Atteso che, per fronteggiare l’emergenza meteo sopra descritta, si riscontrano i parametri della sopra citata Direttiva per i seguenti motivi:
Necessità di adottare misure straordinarie per la viabilità e la mobilità;
Utilizzo straordinario di personale, mezzi e strutture anche di pronto intervento; Assistenza alla Popolazione;
ORDINA
L’attivazione temporanea del Centro Operativo Comunale presso l’immobile comunale sito in
Galatina alla via Montegrappa n. 8 dove ha sede la locale associazione di volontariato di protezione
civile — A.N.O.P.C. - al fine di coordinare tutti gli interventi emergenziali che dovessero verificarsi
a seguito dell’evento meteo, relativamente alle seguenti funzioni di supporto:
o Volontariato — referente Sig. Vito Antonio MURRONE — Presidente dell’Associazione
A.N.O.P.C. 0 suo delegato;
. Materiali e mezzi — referente Geom. Saverio TOMA - Direzione Territorio e Qualità Urbana;
o Servizi essenziali — referente Arch. Nicola MIGLIETTA — Direzione Territorio e Qualità Urbana;
o Strutture Operative locali e viabilità — referente Comandante la P.M. - Com. Sup.
Domenico ANGELELLI;
o Telecomunicazioni e radiocomunicazioni — referente Vito Antonio MURRONE -
Presidente dell’associazione A.N.O.P.C. o suo delegato;
o Sanità e assistenza sociale — referente 118 Ospedale di Galatina.
Di individuare quale sede di supporto il Comando di Polizia Locale sito in Via Vittorio Emanuele
II, n. 22
Il C.O.C. sarà attivo dalle ore 18.00 del 05.12.2019 e sino al temine dell’evento meteo.
INFORMA
Il Centro Operativo Comunale è contattabile ai seguenti recapiti:
o Comando Polizia Locale: (Diurno) 0836.566514 - 0836.564767 (Notturno) Cell.
366.5360194 Fax. 0836-561012
0 Centro Operativo Comunale: 0836.561205 (Diurno — Notturno) Fax. 0836 562533.
Il C.0.C dall’attivazione alla cessazione delle attività emergenziali resta operativo h. 24
secondo turni di reperibilità ed in relazione alle attività ed agli interventi richiesti e da
effettuarsi.
RENDE NOTO
A norma dell’art. 8 della Legge 241 che il Responsabile del Procedimento è il Comandante del
Corpo di Polizia Locale Comm. Sup. Angelelli dott. Domenico
AVVERTE
che, ai sensi dell’art. 3, comma quarto, della Legge 07.08.1990, n. 241, contro la presente ordinanza
è ammesso, nel termine di 60 (sessanta) giorni dalla data di pubblicazione della presente, ricorso al
T.A.R. Puglia (Legge 06.12.1971, n. 1034 e s.m.i.) oppure, in via alternativa, ricorso straordinario
al Presidente della Repubblica, da proporre entro 120 (centoventi) giorni dalla data di pubblicazione
(D.P.R. 24.11.1971, n. 1199).
Polizia Municipale Galatina