Questo quarto appuntamento di Tour dAutore è dedicato al Tabacco ed alla tabacchicoltura salentina. Punto di partenza sarà il libro di Salvatore Colazzo I Tabacchi Orientali del Salento - Quattro storie e loro dintorni Giorgiani Editore. Lavoro di studio e recupero , di un passato che pur recente e con tracce ancora visibili sul territorio, ha subito una damnatio memoriae collettiva. L autore, in questo suo primo volume, ricostruisce la storia del tabacco, dal 500 fino alla fine dell800. Al novecento sarà dedicato un altro volume in fase di preparazione. Ripercorreremo la storia di questa pianta tanto odiata, quanto amata partendo dalla scoperta dellAmerica fino alle sperimentazioni avvenute nel Salento ed allintroduzione delle varietà orientali che ne hanno caratterizzato tanto la produzione. Conosciamo alcune delle varietà levantine del tabacco anche da pagine straordinarie come quella dedicata allo Xanti Yaca di Vittorio Bodini :
l Al tempo dell'altra guerra contadini e contrabbandieri
si mettevano foglie di Xanti-Yaca
sotto le ascelle
per cadere ammalati.
Le febbri artificiali, la malaria presunta
Di cui tremavano e battevano i denti,
erano il loro giudizio
sui governi e la storia.
Appuntamento alle ore 19:00 presso Hostaria Amarcord in Piazza San Pietro con la presentazione del libro di Salvatore Colazzo I Tabacchi Orientali del Salento- Quattro storie e loro dintorni Giorgiani Editore. Con lautore Salvatore Colazzo , dialogherà Antonio Mellone profondo conoscitore del Salento con le sue dinamiche, trasformazioni e tradizioni e Francesca Casaluci antropologa culturale. Introduce Andrea Panico di Note dArte.
Ci aiuteranno in questo viaggio anche foto, libri dellepoca, documenti e video in una collettiva di autori, che sarà possibile visionare allinterno dellHostaria Amarcord e che rimarranno a disposizione dal 25 al 30 giugno. Si ringraziano per i contributi e per aver aperto i loro archivi : Ambrà Mongiò, Salvatore Colazzo, Franco Cudazzo, Pantaleo Musarò, Adalgisa Romano, Arts and Gallery, Alessandro Romano, Enzo Congedo, Rita Colazzo.
Ingresso gratuito
Salvatore Colazzo studia presso lUniversità di Bologna , dove si laurea in Scienze Agrarie con tesi sui Tabacchi Orientali Italiani. Dopo un periodo di perizie in una struttura del comparto tabacchi colo seguono anni di insegnamento in Emilia Romagna. Vicende familiari lo portano a rientrare nella sua terra dove attualmente opera nel settore delle piante officinali. I Tabacchi Orientali del Salento- Quattro storie e loro dintorni Giorgiani Editore vuole essere un tributo a una pianta, la sua terra e la sua gente.
Emilia Frassanito
LAmministrazione Comunale ha programmato per lestate 2018 la rassegna estiva denominata A Cuore Scalzo che prevede una serie di eventi e di manifestazioni da svolgersi in luogo pubblico o aperto al pubblico. Per questo motivo, tenuto conto della necessità di tutelare la salute e la sicurezza dei cittadini, lAssessore alle Attività Produttive e alla Polizia Municipale tiene a ricordare le disposizioni previste dallOrdinanza Commissariale n. 49 del 22.06.2017 in particolare:
Lordinanza in questione prescrive il divieto di vendita e somministrazione, nonché il consumo di bevande, alcoliche e non, in contenitori di vetro e latta o comunque idonei alloffesa, su tutto il territorio comunale comprese le frazioni, in occasione di manifestazioni in luoghi pubblici o aperti al pubblico (a titolo esemplificativo feste patronali, concerti, fiere, luna park e altri tipi di intrattenimenti pubblici) e, nello specifico, fino ad un raggio di distanza di mt. 500 dal luogo di svolgimento dellevento. Pertanto si raccomanda agli esercenti nonché agli avventori e fruitori degli eventi di attenersi scrupolosamente a quanto prescritto al fine di collaborare fattivamente con lAmministrazione Comunale alla riuscita degli eventi e delle manifestazioni in sicurezza e tranquillità.
Allo stesso modo il Comandante della Polizia Municipale ricorda come linottemperanza alle prescrizioni contenute nellordinanza, oltre ad una sanzione amministrativa di € 50,00, può comportare anche un risvolto penale qualora siano compromessi lordine pubblico, la sicurezza pubblica e la pubblica incolumità. Inoltre, come da recente giurisprudenza in merito alla somministrazione di alcolici a minori, lesercente nonché il barman devono prestare la massima attenzione nella somministrazione e, pertanto, laddove necessario fugare ogni dubbio sulletà, gli stessi possono accertarsi previa richiesta di un documento di identità. Linvito è alla massima collaborazione perché gli Operatori della Polizia Municipale saranno molto attenti e scrupolosi nel far rispettare lordinanza e le altre norme in materia.
Infine lAssessore ricorda che lordinanza al di là delle manifestazioni prevede il divieto di vendita e somministrazione, nonché il consumo di bevande, alcoliche e non, in contenitori di vetro e latta o comunque idonei alloffesa, su tutto il territorio comunale comprese le frazioni, vietando la stessa vendita, somministrazione e consumo dalle ore 20.00 alle ore 06.00 del giorno successivo nel periodo dal 01 aprile al 30 settembre.
Collaborare insieme nel rispetto delle regole è il primo passo per trascorrere unestate divertente, gioiosa e tranquilla.
LASSESSORE ALLA POLIZIA MUNICIPALE
F.to Sig.Nicola MAURO
IL COMANDANTE DEL CORPO DI P.M.
F.to Com. Sup. Domenico Angelelli
Lallievo della Showy Boys Marco Martina è nella lista dei tredici giocatori che rappresenteranno la Puglia alla 35 edizione del Trofeo delle Regioni - Kinderiadi, la più grande manifestazione nazionale di volley giovanile che debutterà in Abruzzo il prossimo 25 giugno. Lufficialità è arrivata al termine del doppio collegiale che ha visto latleta bianco-verde impegnato a Locorotondo in dieci giorni di lunga preparazione fisica e tecnica prima della convocazione e del rompete le righe da parte dello staff del Centro di Qualificazione Regionale.
Un ottimo risultato per Marco Martina, classe 2002, schiacciatore di banda della Showy Boys che da anni svolge un puntuale lavoro in palestra e che prima della convocazione nella rappresentativa pugliese si era già distinto in campo provinciale. Da quattro stagioni il giovane giocatore galatinese prosegue lattività sotto lattenta guida del suo allenatore Gianluca Nuzzo e nellannata da poco conclusa ha partecipato ai campionati di categoria under 16, under 18 e al torneo nazionale di I livello serie C.
Soddisfazione in casa Showy Boys per un risultato che premia limpegno e soprattutto la grande passione che contraddistingue latleta Martina e mette in evidenza la crescita tecnica che lallievo ha conseguito nel corso di questi anni di preparazione. Un risultato che esalta anche le capacità organizzative dello staff dirigenziale della Showy Boys e dei suoi allenatori che, nel progetto sportivo voluto dalla storica società di Galatina, sono rivolte alla promozione della pallavolo e allo sviluppo e perfezionamento dei suoi allievi.
Le Kinderiadi - Trofeo delle Regioni, che per la prima volta vengono organizzate in Abruzzo, inizieranno lunedì 25 giugno con la cerimonia di apertura dei giochi, per poi concludersi nella mattinata del 30 giugno con le finalissime che assegneranno il titolo sia nel settore maschile che femminile. Nei palasport di Pineto, Montesilvano, Pescara, Francavilla al Mare e Chieti si sfideranno i migliori talenti di ogni regione italiana, coloro che potrebbe divenire i campioni del futuro. Sono ventuno le rappresentative regionali under 16 al maschile e ventuno under 15 al femminile (il Trentino e lAlto Adige porteranno due distinte selezioni) a contendersi il trofeo più ambito. Le Kinderiadi sono un autentico evento sportivo, come daltronde dimostrano i numeri: scenderanno in campo 523 atleti che saranno seguiti da 210 componenti degli staff delle varie delegazioni. Numeri da capogiro, a cui va aggiunta la presenza di 16 tecnici dello staff squadre nazionali della Fipav, 71 componenti del settore arbitrale e circa 150 tra dirigenti federali e accompagnatori delle delegazioni, per un totale di circa mille presenze. A loro si aggiungeranno i tanti genitori e tifosi al seguito dei ragazzi per lintera manifestazione.
www.showyboys.com