Il dott. Palumbo, storico frequentatore dell’Istituto Immacolata ASP per incarichi politici di varia natura che si sono succeduti negli anni, giorni fa ha preso carta e penna per scrivere un articolo che, immaginiamo nelle sue intenzioni, volesse essere un esercizio politico di opposizione rispetto dalla attuale amministrazione.

Comprendiamo bene lo stato d’animo di chi si sentisse proprietario delle politiche sociali e dell’istituto Immacolata ma siamo costretti a ricordargli che le funzioni pubbliche sono sempre pro tempore e bisognerebbe tenerlo ben presente.

Così oggi ho l’onere di rispondere all’allarme da lui lanciato e che riguarda il mancato rinnovo di alcuni Operatori Socio Sanitari.

La dott.ssa Francesca Fersino ha già avuto modo di rispondere in maniera compiuta sulla questione del mancato rinnovo degli operatori, scaduti lo scorso 9 giugno, mentre era ancora in carica il dott. Palumbo.

Nessun disservizio e nessun rischio per i 29 alunni che necessitano dell’impegno di queste risorse umane generose e preparate.

L’iter amministrativo è stato già avviato e non si registrerà nessun tipo di interruzione di servizio attraverso una proroga degli incarichi in attesa di un lineare procedimento amministrativo trasparente.

 

In attesa di vivere una esperienza di fede e di vita comunitaria condividiamo il cammino della novena della Madonna delle Grazie, compatrona di Noha.
Per intercessione della nostra madre celeste il Signore ci benedica e ci protegga.

 
Di Redazione (del 23/08/2022 @ 16:43:33, in Comunicato Stampa, linkato 1073 volte)

Giovedì 25 agosto

Ore 20.00 Benvenuti nella corte Arco Costantini; serata di apertura del Motoraduno e accoglienza ai partecipanti già arrivati da fuori. Nel centro storico di Galatina gusteremo i prodotti tipici del Salento con lo "chef" Johnny Lotta e la birra artigianale prodotta dal "mastro birraio Fabrizio" appositamente per la serata di apertura del motoraduno.

Venerdì 26 agosto

Ore 16.30. Partenza per raggiungere Sanarica un piccolo grande paese ricco di spunti. Visiteremo la Chiesa Matrice, l'esterno del Palazzo Ducale, la cripta con meravigliosi affreschi bizantini, la Chiesa Confratemale dell'Annunziata, il Santuario Mariano che cura la sciatalgia, infine le meraviglie della Chiesa di Don Salvatore con dipinti di diversi secoli ed altro, come il vecchio cimitero. A chiudere una pagina di archeologia industriale con il vecchio sansificio Sticchi.

Alle ore 19.30 Saremo in Villa M1G. Ci aspetta Valeria Gemma la nostra maestra di pizzica che ci insegnerà il ballo della pizzica. Serata dedicata alla paella che ci preparerà con il suo pentolone il Cuoco Rocco Quaranta, accompagnata dal primitivo di Manduria e poi di nuovo musica.

Sabato 27 agosto

Ore 9.30 Partenza per visitare la Fabbrica di Ceramiche Coli a Cutrofiano una fra le più antiche del Salento potremmo vedere la produzione dei loro prodotti. Alle ore 13.00 ci sposteremo ad Aradeo un buffet ci aspetta in uno dei palazzi più belli del paese contemporaneamente il sommelier Marco Nocella darà una lezione sulla degustazione dei vini. Alle 18.00 rientro a Noha. Ore 20.30 Ritrovo in piazza S. Michele a Noha per la cena, il menù prevede pezzetti di carne al sugo, frisellata e prodotti tipici salentini. La pizzica dei Tammurria accompagnerà la serata.

Domenica 28 agosto

Ore 09.30 Ritrovo a Noha in piazza S. Michele trasferimento a Galatina diventata Città del Pasticcioto passeggiando per i più bei palazzi di Galatina degusteremo i pasticciotti fatti dalle migliori pasticcerie di Galatina, sottolineando la differenza fra il pasticciotto di Galatina e quello prodotto in altre pasticcerie del salento. Ore 11.30 Rientro a Noha per la benedizione dei Caschi e il saluto delle autorità poi il `trasferimento in villa MIG per il buffet di saluto.

 
Di Redazione (del 22/08/2022 @ 12:01:22, in Comunicato Stampa, linkato 400 volte)

Ai sensi degli articoli 29 e 30 del Regolamento del Consiglio Comunale, il Consiglio Comunale è convocato in seduta ordinaria di 1^ convocazione per il giorno 24 agosto 2022 alle ore 9:00, con continuazione e, occorrendo, in 2^ convocazione per il giorno 25 agosto 2022 alle ore 9:00, presso la Sala Consiliare della Sede Istituzionale di Via Umberto I n. 40, per trattare i seguenti argomenti:

 

  1. Comunicazioni.
  2. Approvazione verbali seduta precedente (28.7.2022).
  3. Approvazione delle linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato 2022/2027.
  4. Indirizzi per la nomina e la designazione di rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende ed Istituzioni.
  5. Modifica ed integrazione dell’art. 16 del vigente Regolamento del Consiglio Comunale. Approvazione.
  6. Costituzione delle Commissioni consiliari permanenti, ai sensi dell’art. 31 dello Statuto Comunale e dell’art. 12 del Regolamento del Consiglio Comunale.
  7. Commissione speciale temporanea per la tutela della salute dei cittadini e la salvaguardia dell’Ospedale Santa Caterina Novella di Galatina – Costituzione e approvazione regole di funzionamento.
 

I consiglieri comunali Marcello Amante, Emanuele Mariano, Loredana Tundo, Sandra Antonica e Anna Antonica hanno appena presentato un’interrogazione consigliare con oggetto “Interventi presso l’impianto sportivo Pre-Campo in via Chieti con pulizia dell’area di gioco e presso il Pippi Specchia”.

Premettendo che l’impianto sportivo Pre-Campo in via Chieti è stato oggetto di un finanziamento per un intervento di ristrutturazione del terreno di gioco di 459 mila euro aggiudicato dalla società Tekno Engineerign srl, con RUP Geometra Daniele Grappa, in data 10 agosto 2022, sul profilo facebook dell’associazione ASD Galatina Calcio compare un post con il quale si annunciava l’inizio dei lavori al pre-campo e si preannunciavano i lavori per la sistemazione del Pippi Specchia. Tuttavia, non risultano pubblicati atti che danno avvio a lavori di pulizia o di affidamento del cantiere per l’avvio dei lavori stessi.

Considerando che i luoghi di aggregazione e inclusione per lo svolgimento delle attività sportive sono a cuore di ognuno di noi, ci preme sottolineare che le note vicende che hanno attraversato il mondo del calcio galatinese richiedono la massima attenzione e trasparenza. Il post in questione, dopo qualche ora, veniva rimosso e il cantiere per tali lavori non risulta ancora partito.

La nostra interrogazione nello specifico è qui posta:

 
Di Redazione (del 22/08/2022 @ 11:39:49, in Comunicato Stampa, linkato 514 volte)

Kalia Athina - L’estate della civetta è un omaggio alle radici della città, alla Bella Athena, divinità cui si deve secondo alcune ricostruzioni storiche il nome della Città.

La civetta associata alla dea greca è infatti presente nello stemma civico di Galatina.

La rassegna che ha preso il via 7 agosto a Noha e si conclude il 30 settembre, prevede numerosi eventi musicali, reading, teatro, letteratura, poesia, sport, food e diversi momenti dedicati ai bambini.

Questa è la prima vera estate della ripartenza, dopo tutti i sacrifici che abbiamo fatto per oltre due anni. Avevamo il dovere di donare ai galatinesi delle serate di intrattenimento, di arte e di cultura per avere la possibilità di respirare pienamente la Città in ogni suo angolo, con eventi che coinvolgeranno tanto il centro della città quanto le frazioni e le periferie. Noi crediamo fortemente nel valore aggregante e coesivo della Cultura. La cultura genera comunità” afferma il Sindaco Fabio Vergine.

La rassegna estiva è costituita da eventi di grande richiamo. Nuovi format ed alcuni importanti ritorni daranno animo all’estate galatinese.

Alcuni degli eventi più importanti sono: il 17 agosto “I love 80-90”, format consolidato negli anni scorsi, tra musica e divertimento, che quest’anno torna in Piazza Alighieri.

Il 18 agosto farà tappa la Notte della Taranta, con la sua Orchestra Popolare, che approda per la prima volta assoluta a Galatina.

Il 21 agosto all’ex convento delle Clarisse, andrà in scena il recital concerto “I miei poeti” rock di Vincenzo Costantino Cinaski, accompagnato da Tobia Lamare alla chitarra.

Il 24 agosto in piazza Orsini, Galatina ospiterà per la prima volta una tappa del Locomotive Jazz Festival. I protagonisti della serata saranno Bungaro con Raffaele Casarano.

Il 28 agosto nel centro storico ci sarà “Le Ronde della Taranta”, un evento che vuole omaggiare il Tarantismo storico e concludere il ciclo di rassegne dedicate alla musica popolare e alla tradizione, riconducendole nel luogo originario del fenomeno culturale che ha tanto lustrato il Salento negli ultimi anni.

Il 4 settembre l’attrice e scrittrice Anna Dalton presenterà a Galatina il suo libro “Le tre figlie edito da Garzanti”.

 
Di Redazione (del 22/08/2022 @ 11:37:03, in Comunicato Stampa, linkato 386 volte)

La Showy Boys ASD comunica di aver acquisito i diritti sportivi per la partecipazione al prossimo campionato nazionale di 1° livello Serie C maschile.

C’è soddisfazione nell’ambiente biancoverde per un’operazione fortemente voluta dai vertici societari che, dal giorno dopo la chiusura dello scorso campionato, hanno intrapreso trattative, su più fronti, per garantirsi la partecipazione al torneo.

Un impegno supportato inoltre da alcuni main partners che hanno voluto rinnovare la fiducia nei confronti del lavoro, della serietà e della passione nonché dei progetti messi in campo dal club galatinese e, in particolare, per la Scuola Volley.

Il vice presidente Federico Marra è felice per il completamento dell’iter burocratico che sancisce, in via ufficiale, il graditissimo ritorno nel campionato nazionale di 1° livello Serie C: “Siamo molto contenti dell’operazione portata a termine grazie al contributo delle aziende sostenitrici che hanno espresso la volontà di voler compiere insieme a noi ‘il salto di categoria’. Il direttore generale Cosimo Cosma sta lavorando per allestire una rosa adeguata a questo primo anno di Serie C cercando sempre di valorizzare il più possibile i ragazzi del vivaio”.

 
Di Redazione (del 22/08/2022 @ 11:32:35, in Comunicato Stampa, linkato 499 volte)

Si è parlato tanto di correre, di dare una spinta verso il futuro al nostro comune.

Un'occasione c'è, un'occasione della quale nessuno sta parlando, un'occasione che darebbe la possibilità ai giovani del comune di Galatina di essere più partecipi e protagonisti.

Parlo del bando della Regione Puglia “GALATTICA-RETE GIOVANI PUGLIA”, un bando che mette finalmente a disposizione dei fondi per Noi giovani, per noi che tanto vogliamo essere tirati in ballo e finalmente abbiamo la possibilità concreta di essere al centro di un progetto.

In breve “GALATTICA” è la nuova iniziativa della Regione Puglia diretta a fornire ai giovani pugliesi servizi per l'informazione, l'accompagnamento e il supporto all'attivazione ed a promuovere azioni di animazione territoriale tra pari, all'interno di spazi pubblici già destinati ad accogliere iniziative a favore del mondo giovanile.

Galatina soddisfa questi requisiti: le infrastrutture nel corso degli ultimi cinque anni sono state create, gli spazi ci sono ed i giovani sono motivati.

Invito quindi l'Amministrazione attuale a prendere atto di questa concreta possibilità di protagonismo per noi giovani e ad attuarla, per rendere partecipi le nuove generazioni come tanto detto in campagna elettorale.

 

Se non volete essere mandati al diavolo su due piedi risparmiatevi gli slogan del marketing buoni per chi si beve tutto [e vota di conseguenza, ndr.], tipo: “In questo luogo del cuore si è fermato il tempo”. Primo perché le chiacchiere dei pubblicitari [e quelle dei politicanti, ndr.] lasciano il tempo che trovano, e poi perché qui non si è fermato proprio un bel nulla, anzi questo tempo continua a scorrere inesorabile e ad essere pure scandito con una certa puntualità. E se proprio di cuore vogliamo parlare non sarà nel senso delle intenzioni, dei propositi o delle volontà, ma del marchingegno necessario al loro funzionamento, onde il signore de quo ne è il cardiologo e la sua bottega il pronto soccorso.

Sto parlando di Pantaleo Arturo Abaterusso che da una vita fa l’orologiaio a Galatina, in corso Garibaldi 12 per la precisione, a un fischio da piazza San Pietro, quasi dirimpetto alla cappella di San Paolo. Non cercatene l’insegna: non la troverete, essendo talorni del genere del tutto inutili a chiunque abbia clientela fedele e quindi tam-tam assicurato. Di poche parole - ché lui non ha tanto tempo da perdere, e men che meno noi di riscrivere Guerra e Pace -, Arturo a dodici anni inizia a smontare e rimontare le sveglie a corda (quando si dice un ragazzo sveglio): quelle che papà Fedele aveva da riparare dopo averle ricevute in affidamento con tante raccomandazioni dalle famiglie di tre quarti di Salento e anche oltre, fino a Brindisi dove si recava in missione a bordo della sua bicicletta presso quei centri multiservizi – financo di raccolta cronografi da rimettere in carreggiata - che erano i barbieri. È appena il caso di aggiungere che nel corso degli anni ’50 del Novecento papà Fedele aveva il suo piccolo laboratorio alla “discesa delle Anime”, la quale (combinazione) non è altro che la continuazione di via dell’Orologio.

Arturo ci tiene a precisare che non nasce orologiaio (anche se, come detto, ha avuto corrispondenza d’amorosi sensi con quadranti, lancette, bilancieri, guarnizioni, gabbie, rotori, molle, suonerie e tourbillon fin da quando era praticamente in fasce), bensì orafo: egli è infatti Maestro D’Arte dei Metalli e dell’Oreficeria con tanto di Qualifica prima, e Diploma di Maturità poi, conseguiti rispettivamente nel 1972 e nel 1974 all’Istituto Statale d’Arte di Galatina. Le sue creazioni erano (sono) preziose per materiali certamente, ma viepiù per gusto e stile. Se glielo chiedi e se ha qualche minuto libero ti mostrerà con orgoglio un album di disegni dei suoi gioielli, pensati, disegnati e realizzati con le sue mani e forgiati nel forno tuttora presente in negozio - altro che quelli prodotti in serie da Morellato, Cartier, Recarlo, Breil, o Amen. “Questo l’ho fatto tutto io dalla A alla Z – mi dice - e l’ho appena rilucidato ché dobbiamo andare a un matrimonio”: e da un astuccio tira fuori il bell’anello creato per la consorte qualche decennio addietro.

Ora, inforcata la sua visiera di ingrandimento con luce a led (la volta precedente aveva un monocolo), mi congeda e si rimette sulle sudate casse, e con mano ferma, bisturi, micropinze, presse e alesatori, calibri e cacciaviti è pronto all’n-esimo intervento chirurgico della giornata: ché gli orologi, dal più costoso al più vile, dal Patek alla patacca, han bisogno di camminare.

*

Appena fuori da questo presidio di biodiversità ancora immune dal virus della moda edonistico/godereccia s’apre il Borgo Antico Galatinese, instradato sulla via della lunaparkizzazzione (meglio nota come Valorizzazione) tutta movida, tavolini, spritz & food più o meno fast, in ossequio alla borgomania (variante piccoloborghismo) così cara ai forzati dello svago nonché ai pubblici amministratori con la vocazione dell’animatore di un villaggio vacanze.

 

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< settembre 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
           

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata