apr092017
Occorre un approccio integrato per la soluzione del problema “Chiusura Centro Storico”. L’attuale situazione non è proficua per nessuno; alcune attività manifestavano l’evidente stato di crisi già in presenza del transito aperto. La chiusura deliberata dal commissario, repentina e senza una valida programmazione, ha prodotto, se vogliamo, risultati ancora più disastrosi.
Noi vediamo come unica soluzione l’inserimento del centro storico in un contesto più ampio: la CITTA’. Se funziona il centro storico funziona anche la città e viceversa.
Il Comune può sicuramente fare la sua parte puntando ad un maggior decoro urbano della città antica, un arredo urbano da completare (in alcune zone completamente mancante o vandalizzato!). Mancano panchine, cestini, indicazioni stradali per chiese e palazzi storici, e manca anche, molto, il verde! Troppo trascurato, poco presente e poco condiviso dai cittadini che devono diventare attori protagonisti del decoro urbano della città.
La nostra visione di centro storico non si basa solo sull’aspetto estetico; contestualmente sarebbe opportuno riempirlo di contenuti, semplificando la burocrazia per permettere la realizzazione di eventi da parte dei cittadini e delle associazioni (faremo dei modelli semplificati per i piccoli spettacoli).
Saremo propositivi e incentiveremo tutte quelle manifestazioni, piccole o grandi che siano, che abbiano come scopo la cultura da riportare per le strade come la presentazione di libri, spettacoli teatrali, musicali, artisti di strada; eventi realizzati in piazze e vicoli del centro, che solo così si animerebbero invogliando cittadini e turisti a frequentarlo.
apr082017
9° giornata del girone di ritorno. Il Noha calcio affronta fuori casa la soccer green Surbo, un incontro sulla carta molto equilibrato tra due buone compagini. Appuntamento fissato per domenica 9 aprile alle ore 16 presso il campo comunale di Surbo. Arbitra l'incontro il signor Olive Ciccarone della sezione di Casarano.
ASD NOHA Calcio
apr082017
Comprendo le ragioni della protesta delle associazioni e dei residenti: la chiusura al traffico del centro storico senza una preventiva programmazione non porta alcun vantaggio per il territorio.
“La chiusura al traffico del centro storico dovrebbe essere un punto d'arrivo e non di partenza. L'atto finale di una strategia politica necessaria per evitare al massimo ogni eventuale impatto negativo sul tessuto commerciale della città e sulla condizioni di vita delle famiglie che vi risiedono.
Ritengo che si debba avere un profondo rispetto nei confronti di chi ha investito risorse economiche per un'attività imprenditoriale nel centro storico galatinese; una chiusura così drastica senza una fase preparatoria adeguata può solo penalizzare senza portare alcuna riqualificazione turistica del patrimonio architettonico e religioso di cui Galatina è ricca.
Si può arrivare anche a pensare ad una chiusura definitiva; ma a tale provvedimento si può giungere solo passando dai necessari step intermedi. Immagino ad esempio una fase iniziale in cui il periodo di chiusura sia per un tempo ridotto e magari differenziato anche per giorni, distinguendo i feriali dai festivi e, perché no, anche per fasce orarie.
apr072017
Si lavora e si guarda con fiducia al futuro in casa Olimpia, l’ultima vittoria ha dato slancio e sicurezza alla nostra formazione, questo è sicuramente un fattore positivo a patto che non sfoci in un eccessivo rilassamento perché questo campionato non è ancora finito, c’è ancora da lottare la matematica non è dalla nostra parte, inoltre ci mancano i punti lasciati sul campo del Locorotondo da dove tutti sono riusciti a ritornate con dei punti. Così arriva l’ultima e lunga trasferta di questo avvincente campionato, poi ci aspettano due match consecutivi in casa mentre nell’ultimo turno il Galatina riposerà.
apr072017
Dopo le due brillanti vittorie ottenute contro Bergamo e Cesena, Il Ct Galatina affronterà il Ct Messina in una sfida che sulla carta appare proibitiva. Messina è una squadra costruita per il grande salto in A1 che può contare tra le sue fila giocatori di caratura mondiale tipo Gianluca Naso ex 150 Atp, giocatore che ha disputato anche il nostro torneo Internazionale Maschile nel 2003. A Gianluca Naso va aggiunto Fernando Romboli attuale 480 Atp, Caio Silva attuale 750 Atp e due under i fratelli Famà con classifica 2.4 e 2.5. Il nostro circolo si presenterà a Messina con la consapovelozza dei 6 punti già raccolti che sono un buon bottino per la lotta salvezza e con la leggerezza di chi non ha niente da perdere.
apr062017
Non smetterò mai di ringraziare il Pd. Dopo le dichiarazioni di oggi sulla stampa abbiamo capito perché hanno portato la città allo sfascio: sono impreparati e superficiali. Si sono svegliati dal lungo sonno sull’Ospedale promettendo battaglia per far mantenere i reparti di Pediatria e Ostetricia. Il Pd è disperato e cerca di confondere i cittadini pensando di riguadagnare consensi. L’ultimo capolavoro riguarda una dichiarazione sulla stampa che è un’autentica perla. «Alle chiacchiere e agli show da campagna elettorale seppure ben narrate, noi preferiamo i fatti. Ragion per cui chiediamo che la battaglia sia comune a prescindere dalle appartenenze e non ci fermeremo sino a quando il Regolamento 14 approvato da Vendola nel giugno del 2015 quando cioè il presidente Emiliano era quasi insediato non verrà sospeso nella parte in cui si evidenzia la costruzione del nuovo ospedale nei pressi di Maglie». Questo ha dichiarato il Pd, senza nomi e cognomi.
apr062017
Al candidato De Pascalis, chiediamo un po’ di umiltà ed uno sforzo di approfondimento delle questioni amministrative prima di lanciare proclami demagogici e populisti che dimostrano quanto sia inadeguato al ruolo di Sindaco di questa città.
In particolare, con riguardo alla sua affermazione diramata sui giornali locali, di aver ottenuto dai vertici ASL e dalla Regione “che sulla messa in atto del piano di riordino ospedaliero si attendesse l’insediamento della nuova amministrazione”, chiediamo a gran voce all’assessore regionale Negro e al Direttore generale ASL, Silvana Melli, di confermarne la veridicità.
Quanto all’accusa all’amministrazione Montagna di aver cumulato 12 milioni di debiti, chiediamo al sig. De Pascalis (a cui consigliamo vivamente di approfondire la conoscenza del bilancio comunale) di spiegarci a quali poste di bilancio egli faccia riferimento. Restiamo, trepidanti, in attesa di risposta.
apr052017
Il Patronato ACLI LECCE, con il contributo di BPP Sviluppo, organizza una giornata di studio, formazione e confronto Giovedì 6 Aprile 2017 dalle ore 08:30 alle ore 14:00 presso l’Hotel Tiziano e dei Congressi Via Porta D’Europa, sulla previdenza dei dipendenti della Pubblica Amministrazione.
L’incontro è rivolto a tutti i Dipendenti e Dirigenti degli Enti Pubblici che si occupano di gestione delle risorse umane,e in particolare di previdenza,ed avrà come relatori il Responsabile Nazionale Previdenza del Patronato ACLI, Avv. Claudio Piersanti e la Responsabile del Servizio Previdenza Enti Pubblici della Sede di Milano Dott.ssa Daniela Verrienti. Tra gli argomenti trattati, che offrono un aggiornamento e un quadro generale della previdenza del pubblico impiego (Enti Locali, Stato, Comparto Scuola), le principali prestazioni pensionistiche (pensione di vecchiaia, pensione anticipata, opzione donna, novità Temi dell’incontro:
apr052017
Ringrazio sentitamente il segretario del Pd di Galatina, Antonio De Matteis, che con un lungo proclama ha dato ai cittadini di Galatina la possibilità di capire perché l’ospedale “Santa Caterina Novella” sarà chiuso e nel frattempo ridotto a poca cosa. Il segretario del Pd locale non si è accorto che dal 2005 la Regione è governata, senza interruzioni, dal centrosinistra ed essendogli sfuggita questa circostanza attribuisce a Raffaele Fitto la responsabilità della triste fine a cui il centrosinistra ha destinato il nostro ospedale. Evidentemente non essendosi accorto che il suo partito era al governo della Regione non ha mosso un dito per evitare la catastrofe. Ma non è l’unica cosa di cui non si accorge e su altre che mi riguardano fa confusione. Mi chiede, De Matteis, dov’ero sia nelle vesti di semplice cittadino, che in quelle di candidato alla Regione Puglia nelle liste di Forza Italia.