Di Redazione (del 28/04/2017 @ 18:13:54, in Comunicato Stampa, linkato 1898 volte)

Gli avvenimenti che si stanno verificando sullo scenario politico cittadino non cambieranno di una virgola la nostra agenda programmatica improntata sulla stesura di un progetto che possa far rimettere in piedi un territorio che è stato costretto a ingiuste mortificazioni ed umiliazioni da parte di una classe politica inadeguata ed inconcludente.

Ritengo tuttavia necessario affidare qualche riflessione alle Vostre considerazioni, anche in vista dell'ormai imminente appuntamento elettorale di giugno per la scelta della nuova Amministrazione Comunale.

Chi ha seguito con una certa attenzione la nascita delle coalizioni che si propongono come futura classe dirigente non può non aver individuato in alcune di esse una serie di contraddizioni e storture che rimarcano la loro totale inaffidabilità.

 
Di Marcello D'Acquarica (del 27/04/2017 @ 22:17:21, in NohaBlog, linkato 2713 volte)

Premessa di Marcello D’Acquarica

Continuo a sentir dire, anche da alcuni docenti Galatinesi, che è ora di smetterla di parlare di Noha o di Collemeto e di S. Barbara, che noi siamo tutti di Galatina e che oggi come oggi i territori si uniscono e non si dividono.

Non sto qui a fare nessuna lezione dell’importanza dell’identità di un popolo, del senso di appartenenza o della storia locale a nessuno, ve la risparmio. Cancellare il nome vuol dire eliminare il fattore principale che identifica un luogo o una persona. Cancellare il nome di una comunità vuol dire cancellarne la storia, e Noha ha una storia che la identifica inequivocabilmente. La storia, non va cancellata, ma va studiata.

Penso a come potrebbero sentirsi i nostri ragazzi, che ancora oggi se ne vanno via da Noha in cerca di fortuna, senza il vero nome di origine sul loro documento di identità.

Penso a cosa ne sarebbe di tutte le pagine scritte per secoli sui libri di storia in cui compare il nome di Noha. Ecco appunto, il nome.

Dicono che siano stati i Baroni De Noha a dare il nome al paese. Ma, se sui testi riportati fino alla fine dell’800 Noha è indicata con Noe, Noje o Nove, per quale motivo nel ‘900 si è dovuto chiamarla Noha? Visto che i De Noha non sono più stati governatori del feudo dal 1580?

Perciò faccio appello al buon senso di chi vorrebbe annegare in unico brodo la nostra antichissima storia, di smetterla con queste manie di mescolanza e di annullamento della nostra identità, Nove era e resta il nome storico che il nostro paese da sempre ha avuto.

 

Di seguito la ricerca di P. Francesco D’Acquarica, profondo studioso della storia di Nove

 
Di Redazione (del 26/04/2017 @ 21:57:43, in Comunicato Stampa, linkato 1772 volte)

Continuano le attività del progetto “AGONES 2015” del Servizio Civile Nazionale attivo sul territorio di Galatina, che mira alla promozione dello sport, di buone condizioni di vita sana e un sistema di relazioni accettabili nei riguardi di giovani ed adulti che presentano difficoltà nella vita sociale, facendoli sentir parte della comunità.

Nelle azioni del progetto, oltre all’aggiornamento mensile della banca dati delle associazioni sportive iscritte all’Albo Comunale, è previsto l’obiettivo di accrescere e sostenere la cultura dello sport tra i giovani. I volontari sono in contatto con gli istituti scolastici di Galatina e le prime iniziative prese in atto sono quelle con l’Istituto Comprensivo Polo 1 “Michele Montinari” che aderisce al progetto promosso dal MIUR in collaborazione col CONI “Sport di classe”. L'azione prevede la presenza per due ore mensili di un docente di Educazione Fisica nelle classi, affiancato sempre dall'insegnante interno che, non solo funge da tramite fra il mister e gli alunni, ma acquisisce una formazione utile all'azione didattica che attuerà in assenza dell'esperto.

 
Di Redazione (del 26/04/2017 @ 21:56:31, in Comunicato Stampa, linkato 1437 volte)

Ancora una sconfitta per il Ct Galatina contro il Vomero Napoli. Il team galatinese è stato sconfitto 4 a 2 nonostante la presenza del fortissimo greco Stefanos Tsitsipas. La partita che ha fatto girare il match e il risultato è stata quella tra Tomas Gerini e Andrea Palmese. Tomas Gerini, partito con i favori del pronostico, incappava in una giornata storta( complice anche un attacco febbrile). Comunque Tomas lotta nel secondo set(tie break) ma Palmese rimane concentrato senza subire la pressione continua a spingere ogni palla fino ad aggiudicarsi la partita. Il giovane Antonio Montinaro nulla può fare contro il forte Guseppe Caparco. Pierdanio Lo Priore viene sconfitto da Gianmarco Cacace. La partita che ha attirato 500/600 persone è stata quella tra Stefanos Tsitsipas e Patricio Heras. I numeri 1 delle rispettive squadre hanno dato vita ad una bella partita ma Stefanos ha dimostrato il perchè è arrivato al numero 200Atp. Stefanos è cresciuto molto fisicamente ma i suoi miglior progressi sono dal punto di vista caratteriale e tecnico, preferisce la solidità ad un punto spettacolare per la platea. Come si dice in gergo tennistico gioca facile.I due doppi(1 per parte) sono stati giocati da Tsitsipas/Giannini e Gerini/Lo Priore 

 
Di Redazione (del 26/04/2017 @ 21:50:02, in Comunicato Stampa, linkato 1669 volte)

La Showy Boys Galatina conquista il pass per la finale play off promozione. La squadra bianco-verde, vincitrice della Coppa Puglia 2017, fa sua anche l'opportunità di giocarsi l'ultima fase della stagione che porta al salto di categoria e arriva a questa prossima delicata sfida dopo aver superato in semifinale la Pallavolo 2000 Ostuni.

Stesso risultato, 3-0, per i ragazzi della Showy Boys sia nella gara di andata giocata in terra brindisina che in quella di ritorno disputata Sabato 22 aprile al palazzetto dello sport "Fernando Panico" di Galatina. Forte del vantaggio ottenuto in gara 1, la squadra di casa gioca con maggiore tranquillità ma sempre con la giusta attenzione che deve riservare un match delicato come una semifinale play off.

Al cospetto dei bianco-verdi, in campo in un insolito orario delle 21, una giovane compagine dell'Ostuni guidata da mister Macelletti, squadra, però, apparsa quasi arrendevole di fronte a un sestetto, quello della Showy Boys, determinato a conquistare l'intera posta in palio.

 
Di Albino Campa (del 24/04/2017 @ 21:54:58, in Comunicato Stampa, linkato 1644 volte)

«Una nuova forza della società civile entra nella nostra coalizione». L’annuncio è di Giampiero De Pascalis, candidato sindaco per “Obiettivo 2022” (Lista De Pascalis, Direzione Italia, Forza Italia, L’Agorà, La Città, Psi, Udc), e riguarda il movimento politico-culturale “Galatina Futura”.

«Ringrazio “Galatina Futura” per la fiducia che ha manifestato nei miei confronti e tengo a sottolineare  l’importanza del loro ingresso nella casa di “Obiettivo 2022” – afferma De Pascalis – perché rafforza la trasversalità della coalizione e il contributo della società civile al nostro progetto politico. “Obiettivo 2022” nasce per dare risposte concrete alla città e, in un momento così difficile per la nostra Galatina, sono necessarie competenze, ma anche tanta buona volontà unita all’apporto costruttivo di tutti. Non siamo numeri, ma uomini e donne stanchi di vedere arretrare la città, di vedere la stella di Galatina brillare sempre più debolmente. Tutti insieme siamo una forza positiva e propulsiva al servizio della nostra città».

 
Di Loredana Tundo (del 22/04/2017 @ 12:45:42, in ASD Noha Calcio, linkato 2230 volte)

Il 25 aprile prossimo siete tutti inviatati a partecipare ad una passeggiata per le vie di Noha.

Durante la passeggiata faremo divertire i ragazzi, di tutte le etá, con diversi giochi antichi e moderni, organizzati nelle diverse piazze del paese e al contempo ad ascoltare la storia dei luoghi più caratteristici che avremo modo di vedere lungo il percorso.

Ritrovo alle ore 9.00 in via Castello, Noha.

 

 

 

 
Di ASD NOHA CALCIO (del 22/04/2017 @ 12:42:24, in ASD Noha Calcio, linkato 1842 volte)

Tutto pronto per l'ultima giornata casalinga del Noha Calcio. Domenica 23 aprile ore 16:30 il Noha affronterà l'Usd Collepasso al pre campo di Galatina, vi aspettiamo numerosi a sostenere la squadra del nostro paese in quest' ultimo scorcio di stagione, "spingendola" a regalarci ancora un'ultima gioia. Arbitra l'incontro il signor Giorgio De pandis della sezione di Lecce.

Forza ASD NOHA CALCIO!

 
Di Redazione (del 22/04/2017 @ 12:08:53, in Comunicato Stampa, linkato 1851 volte)

Proseguono le iniziative della rassegna culturale nel Centro storico che il Comune di Galatina, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e il coinvolgimento delle scuole presenti sul territorio  comunale e delle Associazioni locali, ha programmato dal 16 aprile al 29 giugno. Dopo il concerto di inaugurazione tenutosi domenica 16 presso palazzo Baldi, che ha visto protagonisti due giovani talenti salentini: Giuseppe Mengoli (violino) e Clara Calignano(flauto), si arriva all’appuntamento di domenica  23 aprile che vede un programma ricco di incontri, così come di seguito indicato.

ATRIO PALAZZO GORGONI

ore 11.00 Laboratori per bambini coordinati da Io al centro de “la Fabbrica dei Gesti”

 

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< novembre 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
14
16
17
23
24
25
26
27
28
29
30
 
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata