mag132019
Prestigioso palcoscenico per la Showy Boys Galatina che Domenica 19 maggio parteciperà alla Final Four regionale under 18. Non smette di togliersi soddisfazioni il club bianco-verde con il suo fiore allocchiello: il settore giovanile. Dopo aver disputato le final four provinciali per tutte le categorie a cui ha partecipato con i suoi allievi, ecco unaltra qualificazione, sicuramente la più significativa perché acquisita in ambito regionale e con la più rappresentativa categoria giovanile, lunder 18. Superata con pieno merito la fase eliminatoria, grazie alla vittoria in casa dellAmatori Bari (1-3) e alla superlativa performance tecnica e caratteriale nella sfida casalinga con lOstuni (3-2), i ragazzi della Scuola Volley Showy Boys sono attesi da questo nuovo impegno sportivo che vale moltissimo vista lalta posta in palio: il titolo di categoria e, per le prime tre classificate, laccesso alla fase nazionale che si svolgerà a giugno in Toscana.
Alla final four regionale under 18 partecipano, oltre al team bianco-verde, la Matervolley Castellana, la New Mater Castellana e la Scuola Pallavolo San Vito, società, questultima, a cui il Comitato Fipav Puglia ha assegnato lincarico di organizzare levento sportivo.
mag132019
La Showy Boys Galatina accede alla final four provinciale del torneo 3D Young maschile. Un nuovo risultato positivo per il club bianco-verde che ottiene un altro pass per disputare una fase finale di un campionato giovanile dopo quello under 18, under 14 e under 13 3vs3. Cresce e si qualifica il movimento giovanile dello storico sodalizio della Città che, da anni, punta la massima attenzione sulla Scuola Volley e sul laboratorio di tecnica e formazione riservato ai suoi allievi.
Quindi, quarta final four provinciale della stagione sportiva 2018-19 per i colori bianco-verdi e questa volta nel torneo 3D Young che la Fipav ha riservato agli atleti under 14 con la partecipazione in squadra di un massimo di due tesserati classe 2003-2004.
mag122019
Certo cosa può essere di più formativo che riunire i ragazzi nella scuola,nella storica palestra della Pascoli per trepidare, soffrire ed infine gioire per una squadra che aspira ad entrare, anzi rientrare in A.
L'idea è del prof.Coccioli e del sindaco del Consiglio Comunale dei ragazzi, Edoardo De Pascalis, la richiesta alla Dirigente Anna Antonica è d'obbligo e in poche ore la macchina scuola si mette in moto per consentire la realizzazione di questo momento di" formazione inusuale".
Rispettate tutte le norme di sicurezza,come aveva dovuto pretendere la Dirigente,si è predisposto il setting per la visione sentita e partecipata della diretta televisiva.
mag122019
FORSE ITALIA è una commedia, una farsa, una tragedia dellultimo minuto, è la partita della vita tra difesa e attacco.
FORSE ITALIA è un urlo incosciente e disperato.
FORSE ITALIA è litaliano medio che scende in campo per lultima nostalgica finale dei mondiali.
E allora, palla al centro e fischio dinizio: il punto di vista è ribaltato, non il calcio in primo piano ma il pubblico degli spalti, gli italiani con tutti i luoghi comuni in un costante rimpallo tra vizi e virtù, persona e personaggio, tragico e grottesco. Con Forse Italia rappresentiamo una parte del meglio e del peggio del bel paese, una nazione in bilico, un popolo tra il sì e il no in balia dellincertezza.
mag122019
Un percorso quanto meno travagliato quello della società partecipata che con tutto il carico dei suoi problemi, negli oltre 20 anni di vita, ha attraversato ben quattro amministrazioni politiche che, nel bene e nel male e a vario titolo e modo, ne hanno determinato la storia.
Il Sindaco Amante pone un fondamentale tassello per la messa in sicurezza dei conti comunali quando dopo una complessa ed articolata trattativa con la Curatela del Fallimento della C.S.A., è pervenuto ad una definizione bonaria di tutti i rapporti. Un inequivocabile successo politico-amministrativo laccettazione della Curatela della proposta transattiva a chiusura TOMBALE di tutte le somme debitorie per un importo di € 450.000, con un ulteriore risparmio rispetto alla perizia richiesta dalla gestione commissariale pari ad € 120.000.
Vittoria su tutta la linea quindi e grande merito al Sindaco Marcello Amante che in quasi due anni di amministrazione, ancora una volta, chiude lennesima falla presente nei disastrati conti comunali ereditati. Unazione amministrativa improntata inevitabilmente sul rigore dei numeri ma con la volontà di non mortificare le possibilità di sviluppo di una città che chiede prospettive e futuro.
Linevitabile priorità dettata dallemergenza finanziaria ha determinato nellimmediato scelte forse impopolari ma certamente finalizzate ad un risanamento necessario quanto obbligatorio, nella consapevolezza che non si può costruire una casa su fondamenta disastrate.
Al Sindaco Amante ed alla sua squadra allora il merito di aver scritto la parola fine allinfinito contenzioso che vedeva il Comune di Galatina contrapposto alla C.S.A.
Danilo Patera
capogruppo novaPolis Galatina
mag122019
Liniziativa è finalizzata a far conoscere ai visitatori lantico complesso dei frati Cappuccini che sorge a pochi passi dalle mura cittadine con le quali è tuttora collegato attraverso la porta omonima. Ledificio sorse tra il 1570 e il 1580 nei pressi di una piccola chiesa già dedicata allo Spirito Santo. I lavori dellattuale chiesa si conclusero nel 1681. I Cappuccini continuarono ad occupare il complesso fino alla seconda metà dellOttocento, quanto, a seguito della soppressione dellOrdine, nel 1866, il convento fu destinato ad usi differenti, ospitando pima una caserma e poi un lazzaretto.
mag122019
Dovè finito il progetto della precedente amministrazione sul trasferimento degli uffici comunali presso lex sede distaccata del Tribunale? A che punto sono le valutazioni dellamministrazione Amante, circa tale trasferimento?
Domande che restano senza ancora una risposta da giugno 2017! Però una certezza è che attualmente la sede del tribunale viene utilizzata dal Comune come discarica. Abbiamo appreso, che nei locali vi è un vero e proprio ammasso di computer, materassi, sedie, scrivania ecc tutti rotti, ossia non utilizzabili. Pertanto, lAmministrazione ha optato, invece di sfruttare la sede come uffici dei Lavori Pubblici, Urbanistica, Polizia Municipale, Anagrafe, ecc.., di destinarla a locale di deposito.
Nella sede non manca poi la presenza dei topi che hanno rovinato i materassi (sempre depositati nei locali), che servivano ai militari per il periodo delle elezioni (ma prontamente lamministrazione ha ordinato degli altri materassi nuovi, in vista delle elezioni di maggio).
mag102019
Una Showy Boys dal grande cuore batte in rimonta l'Ostuni e si qualifica per la final four regionale under 18. Una prova di carattere da parte dei ragazzi allenati da Gianluca Nuzzo che Martedì 7 maggio, sul parquet del PalaPanico, in svantaggio per 2-0, sono riusciti a pareggiare i set per poi imporsi nel tie-break e accedere alla fase finale. Un successo prestigioso per la Showy Boys Galatina e per il suo team under 18 in quella che è la più rappresentativa categoria a livello giovanile. Splendida cornice di pubblico al palazzetto dello sport "Fernando Panico" con la presenza in gradinata di numerose famiglie e di tanti allievi e allieve della Scuola Volley di Galatina accorsi per sostenere i compagni del gruppo under 18 nel decisivo match valido per la qualificazione. Primo set di studio per le due contendenti, con la Showy Boys che sciupa il vantaggio consentendo alla compagine brindisina di chiudere sul punteggio di 22-25. Equilibrio anche nel secondo parziale, sino al 20-20, quando, anche in questa occasione, l'Ostuni riesce a portarsi avanti (21-25). Nonostante lo svantaggio per 2-0, i bianco-verdi non si demoralizzano e, trascinati dal calore del pubblico amico, conquistano il terzo set (25-19) e si rimettono in gioco. Quarto game molto avvincente, giocato bene da entrambe le squadre, in totale equilibrio, punto su punto, con attenzione tattica e con una carica agonistica dei protagonisti in campo che ha reso l'incontro ancora più entusiasmante. In questa occasione è la Showy Boys a chiudere il set (25-20) ed a riaprire le ostilità. Un 2-2 meritato per i giovani di mister Nuzzo che hanno ora l'opportunità di ottenere il pass per la final four regionale. Il palasport si "infiamma", con i sostenitori galatinesi a trascinare la squadra in questa bella impresa sportiva. I ragazzi della Showy Boys rispondono in campo con uno sprint iniziale che lascia ben sperare in un epilogo positivo della gara (8-2 al cambio campo). Così è. Il team di casa non molla e, forte del vantaggio, riesce a gestire l'andamento dell'incontro sino all'attacco vincente da “posto 4” che sancisce la vittoria (15-9). Al fischio finale esultanza e abbracci dentro e fuori dal campo per un risultato che premia il costante lavoro di un gruppo di ragazzi che, in questa stagione, ha affrontato un doppio impegno sportivo. Gli allievi della Scuola Volley, infatti, si sono distinti nel campionato under 18 e, in veste di prima squadra, nel più ostico ma interessante torneo di serie C.
mag102019
Srotola i titoli di coda l’avventura targata Efficienza Energia di Olimpia SBV Galatina nel campionato nazionale di serie B 2018-2019, ed offre il rituale scambio di saluti nell’interno dell’accogliente locale il Covo della Taranta, in pieno centro storico a Galatina.
Squadra al completo e in rigorosa tenuta sportiva di rappresentanza, quasi a voler rafforzare un legame che va al di là dei singoli contenuti contrattuali, ciarliera a tavola e priva di tensioni psicofisiche, si abbandona al tranquillo assioma: obiettivo raggiunto, campionato finito.
Il rapporto interpersonale nella triangolazione atleti-tecnici-società non ha mai subito incrinature, nemmeno nei momenti sportivamente meno godibili; sì con una diversità di letture da prospettive diverse, ma mai sfociate in isteriche reazioni o in aut-aut societari .
E questo è stato il pregio di un gruppo dirigente che pur non vantando esperienze pluriennali ha saputo costruire un ordito fatto di dialogo, di confronti senza ipocrisie con tecnici ed atleti ed ha saputo attendere.