mag182019
MUTTURA è quel velo di umidità che scende, la sera, sulle campagne salentine. È fitto come la nebbia e dura fino alle prime luci del giorno, è la patina leggera che si frappone tra noi e la realtà delle cose, che ci impedisce di cogliere la definizione dei profili. MUTTURA è anche la patina sugli occhi di chi non vuole vedere, per indolenza, per interesse, per paura.
È l’ottobre del 1997 quando il pentito dei Casalesi, Carmine Schiavone, dichiara che il traffico e l’interramento dei rifiuti – provenienti dall’Italia e dal resto d’Europa - interessa molte zone del sud, compreso il Salento. I verbali di quest’audizione saranno desecretati e resi pubblici solo nel 2013. Come è noto, in questi stessi anni le statistiche sull’incidenza tumorale hanno registrato un allarmante innalzamento, collocando il Salento sopra la media regionale e nazionale.
Muttura, allora, nasce da qui: dalla volontà di intercettare un teatro fatto di storie - frutto della drammaturgia originale di Walter Prete – che nel tratteggiare la parabola dei sette personaggi coinvolti, conservano una loro fortissima valenza reale.
mag182019
Ritorna il 18 e 19 maggio, a Cutrofiano nella Città della Ceramica, il fine settimana dedicato ai figuli e alle aziende Ceramiche. Tante iniziative inserite all'interno di CUTROFIANO, CERAMICA E NON SOLO, organizzata dalla Pro loco di Cutrofiano e l’ass.neculturale Sud Ethnic con l’amministrazione comunale, infatti si inizia sabato ore 9 con il trofeo Colì junior, a seguire in Piazza Municipio alle 16 Li Ucci Kids laboratorio creativo per Bambini "Mettici le mani, realizza e porta a casa" dove tutti i bambini potranno decorare o realizzare oggetti d'argilla grazie al supporto di Tutte le aziende e alla collaborazione degli artisti Giovanni Russo, Agostino Cesari, Danilo Parisi, Stefania Saracino, Tommaso Masciulli, mentre nelle scuderie del palazzo Filomarini le aziende ceramiche : Salvino De Donatis, Nuova Colì, Ceramiche Andriani, La bottega della Ceramica di Antonio Negro, Maioliche Maglio, La casa del Fischietto, esporranno le loro opere.
Quindi alle ore 19 l'esibizione dei figuli Cutrofianesi e quella del già 3 volte campione del mondo Giuseppe Colì, seguirà la realizzazione di un pannello ceramico decorato dai ragazzi della scuola media Don Bosco seguiti dal Prof. Dicillo.
mag182019
Sabato 18 maggio taglio del nastro dell'info point del Movimento 5 Stelle di Galatina. A partecipare saranno i portavoce alla Camera dei deputati Leonardo Donno, Soave Alemanno e Massimo Misiti; i senatori Cataldo Mininno e Iunio Valerio Romano; il portavoce al consiglio comunale Paolo Pulli e i candidati alle Europee Alberto De Giglio, Laura Ferrara, Mario Furore e Franca Pulpito.
Appuntamento a partire dalle ore 20.00 in via Gallipoli n°122
Sarà l'occasione per confrontarsi e dialogare con la cittadinanza e, al termine dell'incontro, degustare insieme un aperitivo che sarà offerto ai presenti.
La cittadinanza tutta, gli attivisti e la stampa sono invitati a partecipare.
mag182019
A distanza di 12 anni dalla partecipazione alla finale nazionale U.14 della SBV PALLAVOLO Galatina a Cesenatico, correva il maggio 2007, ecco un’altra S.B.V. OLIMPIA Galatina ripetersi sul territorio nazionale.
Una gran bella avventura quella di Bormio per i giovani under 14 della Salento Best Volley, presenti nella tre giorni del volley nazionale di categoria che ha coinvolto ben 28 società di tutt’ Italia.
Senza ambizioni di vertice, ma con il desiderio di un confronto tecnico con altre realtà, i ragazzi del Presidente Corrado Panico, collocati in un girone proibitivo con teste di serie come Kione Padova e Tonoli Montichiari, hanno avuto strada sbarrata da compagini fisicamente e tecnicamente superiori.
Ed è stato proprio contro quest’ultimo sestetto, più che contro il Padova, che i ragazzi di mister Pendenza hanno espresso al meglio le loro potenzialità e, sia pur sconfitti, hanno ricevuto i complimenti del tecnico lombardo.
mag162019
“Il Maggio dei Libri” è la campagna nazionale promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, e persegue l'obiettivo di promuovere il valore sociale della lettura come elemento di crescita personale, culturale e civile. La Biblioteca “Pietro Siciliani” anche quest’anno aderisce al progetto.
“Se voglio divertirmi leggo” è lo slogan dell’edizione 2019, con questo motto giocoso la biblioteca ha programmato attività pensate soprattutto per i bambini e le loro famiglie; incontri informativi per conoscere i benefici della lettura sin dalla più tenera età rivolto agli adulti; la presentazione della famosa graphic novel “Nostra Madre Renata Fonte” di Ilaria Ferramosca; attività di promozione alla lettura per le scuole dell’infanzia e le scuole primarie; la finale di “Lettori in gioco” , il progetto realizzato con la scuola secondaria dei primo grado del Terzo Polo di Galatina;
Questo il programma
Martedì 7 .Biblioviaggiando: visita guidata, lettura animata e laboratorio creativo per gli alunni delle scuole dell’infanzia. Ore 10:00-12:00
Giovedì 9. Com’è Bella l’amicizia: incontro con gli alunni della classe prima della scuola primaria dell’Ist. com. Primo Polo. Visita guidata, lettura animata e laboratorio. Ore 10:00-12:00
mag152019
Dopo il successo di alcuni mesi fa, torna a Galatina Gianni Oliva, giornalista pubblicista e storico. Preside di liceo e docente universitario, è stato assessore alla Cultura della Regione Piemonte.
Ci presenta ANNI DI PIOMBO E DI TRITOLO, un libro sul terrorismo nero e rosso, da piazza Fontana alla strage di Bologna.
L’evento si svolgerà presso il Circolo Arci Levera Noha, sito in Via Bellini 24 sabato 18 maggio alle ore 18.
“E’ un onore avere ancora tra noi il professore Gianni Oliva” dichiara Pierantonio De Matteis, consigliere comunale di Andare Oltre. “Già in occasione del convegno sulle foibe, organizzato anche in collaborazione con la Consulta dei Giovani, che abbiamo svolto al Palazzo della Cultura, è stato un piacere ascoltare la sua lezione di storia e di ricostruzione dettagliata del nostro passato. Sono momenti come questi che ci arricchiscono e ci proiettano verso la conoscenza e la consapevolezza di ciò che è stato. Ringraziamo ancora una volta il professore per la sua presenza e la sua sensibilità e invitiamo chiunque fosse interessato a non mancare a questo appuntamento che si svolgerà in uno dei luoghi simbolo della rinascita culturale di Galatina” ha concluso De Matteis.
Di seguito la scheda del libro di cui si parlerà:
mag152019
Archiviato il meraviglioso concerto di Angelo Branduardi e Fabio Valdemarin, giovedì 16 maggio “I Concerti del Chiostro” ospiteranno il duo salentino Valeria Fasiello al pianoforte e Andrea Carrozzo al sassofono. Questo concerto sostituisce la pianista Cinzia Bartoli, evento annullato lo scorso 28 aprile per problemi di salute dell’artista.
Il duo Carrozzo-Fasiello nasce nel 2018 con il desiderio di esaltare e promuovere la musica da camera per sassofono e pianoforte. Fin da subito ha attirato l’attenzione di pubblico e critica, esibendosi in vari festival, fra i quali l’anteprima del Festival PianoSoloLab a Ostuni, la Rasse gna Classica d’Estate della “Camerata Musicale Salentina”, per “Brindisi Classica” e nel Complesso della Pilotta a Parma. Sono vincitori assoluti del Concorso Musicale Internazionale “Villa La Meridiana” di Leuca. Ad aprile 2019 si sono esibiti presso la Philarmonie de Paris nel Grand Gala di premiazione del Concorso Internazionale “Grand Prize Virtuoso”.
“Sono molto felice di ospitare questo duo di giovani e talentuosi salentini, dichiara il direttore
mag142019
La parola scienza non vuole aggettivi, virgolette o caratteri cubitali. La scienza si firma in minuscolo, abbassa la cresta, modera i toni. Non ha manie di grandezza, non si esalta facilmente. I suoi indumenti preferiti sono camice, tuta da lavoro e grembiule, quasi mai il vestito elegante.
Discente più che docente, la scienza è una bambina. Si pone mille domande, e spesso non trova le risposte. È curiosa, accetta il dialogo, considera l’errore e il dubbio come strumenti di lavoro. Il dibattito, la sua marcia ingranata.
La scienza è anarchica, non s’inchina all’autorità, non si nutre di ideologie, non è iscritta al partito, men che meno al partito preso.
Non avendo verità in tasca, non s’impunta: è pronta invece a ritornare sui suoi passi, cambiare idea, inserire la retromarcia. Aborre il tifo da stadio, non sputa sentenze, espone i risultati delle sue indagini, pronta a rivederli, discuterli, correggerli. La scienza non è teologia dogmatica, culto o devozione; né eresia la sua critica.
mag132019
"Vincenza Magnolo incarna quello che per noi è il ritorno alle nostre radici, alle nostre tradizioni, quelle più vere ed autentiche."
Il Club per l’UNESCO di Galatina ed Il Club per l’UNESCO di Giurdignano presentano a Galatina 21 Maggio 2019 il "Memorial Vincenza Magnolo".
Si inizia alle ore 19.00 con la proiezione del filmato "Di tutti i fiori. Ricordo di Enza Magnolo" di Giulia Attanasio, presso la Sala Auditorium del Liceo Artistico G.Toma in Via Martinez 4.
Mentre alle ore 21.00 in Piazza San Pietro si svolgerà il “Concerto per Enza”, con la partecipazione dei più importanti Gruppi di Pizzica del Salento.
Club per l’UNESCO