dic082022
dic112022
Martedì 13 dicembre, alle ore 10:30, si terrà presso il Cavallino Bianco, un incontro pubblico, con lingegnere Manlio Guadagnuolo, Commissario Straordinario della Zes (zona economica speciale) Adriatica Puglia-Molise. Interverranno anche il sindaco del Comune di Galatina Dott. Fabio Vergine, il sindaco del Comune di Soleto Dott. Graziano Vantaggiato e il presidente del Consorzio Asi (area di sviluppo industriale) Lecce Massimo Albanese. Si discuterà delle agevolazioni contemplate dalle zone economiche speciali per creare sviluppo e lavoro sulla zona industriale Galatina-Soleto. Fin dal mio insediamento come consigliere comunale delegato Asi, ho concentrato gli sforzi sulla Zes. Farne parte vuol dire, in estrema sintesi, attrarre imprese, investimenti e creare nuovi posti di lavoro. Assieme al commissario Guadagnuolo lavoreremo per ottenere questi risultati. Limpegno dellamministrazione Vergine sarà quello di abbattere le tasse locali, come TARI, IMU, ecc., per le imprese che investiranno in area Zes. Sommando questi vantaggi alle diverse e numerose agevolazioni già offerte o in via di definizione Galatina potrà essere un faro per lo sviluppo industriale del territorio. Sviluppare larea industriale vuol dire sviluppare far crescere la città.
dic142022
Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del servizio nell’abitato di Galatina (LE). I lavori riguardano l’inserzione di nuove opere acquedottistiche.
Per consentire l’esecuzione dei lavori, sarà necessario sospendere temporaneamente la normale erogazione idrica il 15 dicembre 2022 nell’intero abitato della frazione Noha di Galatina (LE).
La sospensione avrà la durata di 6 ore, a partire dalle ore 08:00 con ripristino alle ore 14:00.
Disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo.
Acquedotto Pugliese raccomanda i residenti dell’area interessata di razionalizzare i consumi, evitando gli usi non prioritari dell’acqua nelle ore interessate dall’interruzione idrica. I consumi, infatti, costituiscono una variabile fondamentale per evitare eventuali disagi.
dic142022
Si è svolto Martedì 13 dicembre, presso l’ex Complesso monastico delle Clarisse, l’incontro pubblico sulle opportunità che può offrire la Zes (Zona economica speciale).
All’evento, era presente l’ingegnere Manlio Guadagnuolo, Commissario Straordinario della Zes Adriatica Puglia-Molise, il Sindaco del Comune di Galatina Fabio Vergine, il Sindaco del Comune di Soleto Graziano Vantaggiato ed il Consigliere Comunale di Galatina, con delega ASI ( area di sviluppo industriale) Andrea Gatto.
Durante il confronto, si è parlato delle agevolazioni che la ZES può offrire per creare sviluppo e lavoro nella zona industriale Galatina-Soleto.
Il Consigliere Comunale delegato ASI, Andrea Gatto afferma che far parte della ZES “Vuol dire attrarre imprese, investimenti e creare nuovi posti di lavoro. Assieme al commissario Guadagnuolo lavoreremo per ottenere questi risultati.
L’impegno dell’amministrazione Vergine - prosegue Gatto - sarà quello di abbattere le imposte locali, come TARI, IMU, ecc, per le imprese che investiranno in area Zes. Sommando questi vantaggi alle diverse e numerose agevolazioni già offerte o in via di definizione, Galatina potrà porsi come un faro per lo sviluppo industriale. Sviluppare l’area industriale vuol dire sviluppare un intero territorio”.
dic142022
“Noha. Le prime azioni dell’Amministrazione Vergine”. È il titolo di un articolo pubblicato qualche giorno fa sulle testate giornalistiche online e cartacee locali. Il consigliere delegato parla di coerenza tra il programma elettorale e l’operato fino ad ora compiuto, coerenza che si palesa – a detta del consigliere – nella pulizia del cimitero di Noha; e qui ci domandiamo: ma l’opera di manutenzione e pulizia degli spazi cimiteriali (e urbani) non rientrano nell’ottica di una ordinaria amministrazione? Chiediamo, soprattutto il motivo per cui si fa passare per straordinario quanto dovrebbe, in teoria, rientrare in una “normale” opera amministrativa. Nulla di eclatante, quindi. Riguardo la strada comunale Conella, invece, invito calorosamente il delegato alla frazione assieme agli assessori competenti, ad effettuare un sopralluogo col sottoscritto (possibilmente dopo un acquazzone stagionale – ove si potrebbe transitare con la canoa invece che con i mezzi da lavoro, ndr.), per verificare dal vivo il pieno dissesto della strada nonostante “la chiusura delle buche” che dicesi effettuata. In aggiunta, si scrive circa la risoluzione del problema inerente all’assenza dei VVUU nel nostro centro abitato, per cui l’Amministrazione Vergine avrebbe posto rimedio garantendone la presenza degli stessi: ci dispiace contraddire quanto dichiarato, ma ad oggi non ci risulta nessuna Unità di Polizia Locale dislocata nella nostra frazione. Si parla, poi, di tinteggiatura del cancello del cimitero, di installazione delle bandiere fuori la casa municipale e non possiamo fare altro che alzare le mani al cielo, prima di mettercele tra i capelli, per la pochezza di contenuti, ma soprattutto per quanto in questi cento e passa giorni, questa Amministrazione non abbia fatto altro che usare lenti di ingrandimento dappertutto, ingigantendo ogni azione che deve rientrare nell’ordinario operato di qualsiasi esecutivo. Si potrebbe parlare di altro, come ad esempio dell’iniziativa tanto decantata dall’Amministrazione sul rilascio di certificati anagrafici dalle edicole, bocciata dal Garante della Privacy. Il successo si misura in altro, in risposte concrete ai bisogni dei cittadini o
dic142022
dic142022
La Scuola Primaria di Noha per:
Organizza:
E partecipa:
Istituto Comprensivo Polo 2
dic162022
Si preannuncia intensa ed esaltante la giornata di studio programmata presso l’Auditorium dell’IISS “Laporta/Falcone-Borsellino” in Viale Don Bosco a Galatina, dove, nella mattinata di lunedì 19 dicembre a partire dalle ore 9.30, si discuterà di sport, socialità e stile di vita sano.
“Il valore dello sport per i giovani” è infatti il titolo della manifestazione fortemente voluta dal Dirigente Scolastico Andrea Valerini, che coinvolgerà in primo luogo gli studenti-atleti presenti nell’Istituto ed in particolare le classi 1^ e 2^ A – indirizzo “Servizi Commerciali – SPORTIVO”, che per l’occasione vestiranno per la prima volta la “divisa” ufficiale pensata appositamente per loro.
La Scuola si aprirà ancora una volta al territorio, ospitando i Dirigenti di diverse Società Sportive, con la partecipazione straordinaria dell’Unione Sportiva Lecce, rappresentata dal Presidente Saverio Sticchi Damiani.
L’evento sarà arricchito anche dalla partecipazione di una rappresentanza di docenti e studenti dei tre Istituti Comprensivi della città, con cui da sempre c’è una stretta collaborazione.
dic162022
Egr. Direttore,
siamo in un periodo prefestivo e l’attenzione è, naturalmente, rivolta alle festività natalizie.
Sarò forse considerata troppo pragmatica, ma oggi il mio ruolo di Consigliere Comunale di minoranza, supportato dall’esperienza nei cinque anni precedenti in prima linea da assessore ai lavori pubblici, mi impone alcune riflessioni sull’attività amministrativa della nostra città.
Il fattore “tempo” non può e non deve essere l’elemento guida centrale per chi è chiamato a programmare governando la città, certo sarebbe bello e auspicabile il tutto e subito, ma inevitabilmente ci si ritrova a dover scontrarsi, quasi quotidianamente, con problematiche impreviste e imprevedibili che assorbono le limitate energie umane della macchina amministrativa, obbligando talvolta a scegliere, anche tra le emergenze, quale rimandare. Amministrando la cosa pubblica il “tempo” è quindi una variabile spesso prigioniera della burocrazia che imballata da norme e disposizioni fa da freno all’attività politica ma, sia chiaro, le leggi e le norme, anche se considerate sbagliate o fuori tempo, vanno cambiate e non disattese o raggirate. E’ questo un principio di legalità su cui l’amministrazione di cui ho fatto parte non ha mai ovviato; senza alcun rammarico, anche a costo di dover pagare consapevolmente un prezzo politico.
Tutta questa premessa per invitare ad abbandonare ogni polemica su chi ha fatto cosa e quando, tanto banale quanto sterile, il “tempo” se non è un alleato di chi amministra protempore è però certamente “galantuomo” e al momento giusto sa riconoscere meriti e demeriti a tutti.
La Città pian piano sta cambiando volto e nessuno può disconoscere che quanto oggi si realizza ha quasi sempre origine nell’attività dei cinque anni precedenti nei quali l’amministrazione del Sindaco Amante ha saputo cogliere le possibili opportunità di programmare mentre affrontava con determinazione il predissesto finanziario e il periodo della pandemia. In una continuità amministrativa è ovvio e scontato che si dia seguito ai progetti ereditati, così come l’amministrazione Amante ha portato a termine i progetti sul Cavallino Bianco e sulla palestra di via Montinari l’amministrazione Vergine ha il compito di portare a termine i tanti progetti avviati e/o messi in cantiere dalla precedente, magari provando ad impiegare più energie sul fare che nell’apparire.
Ed proprio su questo che allora concentro la mia riflessione di fine anno.
Se il rinnovo della pubblica illuminazione è in corso e qualche altro progetto è in fase di avvio come la rigenerazione della villa comunale a Galatina e il rifacimento del manto stradale del comparto Guidano, su molti altri progetti, tutti già finanziati , non si ha notizia di attività negli atti amministrativi: la palestra di via Arno da completare, la palestra di Collemeto i cui lavori sono conclusi, la messa in sicurezza della Torre dell’Orologio di Noha, l’ampliamento del CCR di Galatina per il quale la regione ha già erogato un primo acconto, la Biblioteca Comunale, gli impianti laterali del Campo Sportivo di Noha pensati inclusivi e fruibili dai diversamente abili, il Giardino di Comunità a Collemeto (ereditato), il PCMC (piano comunale della mobilità ciclabile), il PEBA (piano abbattimento barriere architettoniche), il precampo di via Chieti i cui lavori dovrebbero essere stati già affidati, la progettazione finanziata per lavori di mitigazione idrogeologica.