Di Daniela Sindaco (del 06/11/2016 @ 16:34:09, in NohaBlog, linkato 2494 volte)

Oggi, anziché festeggiare l'Unità d'Italia e la commemorazione dei caduti di tutte le guerre, si assiste alla più grande delle ingiustizie, al più grande atto di mancanza di rispetto che io abbia mai visto. Non si può nel 2016 trattare le persone così e fregiarsi di rappresentare un Comune grande come Galatina ignorando i cittadini delle frazioni di Noha, Collemeto e Santa Barbara. Non mi sembrava vero, ma quando ho avuto la conferma stamattina che la commemorazione avrebbe avuto luogo solo a Galatina e non nelle frazioni, come é sempre stato fino ad oggi con tutte le amministrazioni comunali, senza distinzione di colore politico, un sentimento di sgomento mi ha colto, tanto da arrivare ad affrontare il problema protestando pubblicamente durante la parata a Galatina ed alla fine del discorso falso, pronunciato dal Commissario, fatto di poche parole intrise di pressapochismo.

 
Di Antonio Mellone (del 07/11/2016 @ 21:02:32, in NohaBlog, linkato 2954 volte)

Ho posto questa domanda a un po’ di persone di mia conoscenza. Ecco cosa mi hanno risposto.

Albino Campa (titolare di Nohaweb Sito): “No, nonostante i tuoi articoli a tema su Noha.it”. Antonio Congedo (ingegnere e fisico): “Io voto no per rallentare l’entropia, ovvero gli effetti del secondo principio della termodinamica”. Lory Calò (maestro di musica): “Do”. Padre Francesco D'Acquarica (missionario, esperto di storia del mio paese): “No, come Noha”. Marcello D'Acquarica (artista – autore della vignetta a corredo di questo post - e osservatore critico): “La massa degli idioti vota sì. Dunque no”. Don Donato Mellone (buonanima): “Avrei votato no”. Paola Rizzo (pittrice e truccatrice): “I veri artisti, non a libro paga, votano no. Quindi no.”. Elisabetta Congedo (specialista in anestesia e rianimazione): “Urgono tanti no, da alternare a compressioni di massaggio cardiaco per scongiurare il coma irreversibile della Repubblica”. Stefania Tundo (amica dall’animo poetico): “Ti mando un no con il vento, e so che tu lo sentirai”. Anita Rossetti (sognatrice resistente): “CondanNO ManniNO e NapolitaNO, e osanNO CiancimiNO e BorselliNO”. Don Emanuele Vincenti (nohano, parroco di Sanarica): “Voto no al reverendum”. Michele D'Acquarica (osservatore resistente): “Ovviamente no; ma vince il sì”.

 
Di Redazione (del 07/11/2016 @ 21:33:33, in TeleNoha , linkato 2048 volte)

Riceviamo e pubblichiamo il video realizzato da Mario Mosca con le fotografie scattate in occasione della 1° Olimpiadi di Noha del 16 Ottobre 2016.

 
Di Redazione (del 11/11/2016 @ 14:05:22, in Comunicato Stampa, linkato 1536 volte)

La Showy Boys Galatina torna in campo nel torneo regionale di serie D. Dopo la sosta "forzata" della seconda giornata in seguito alla rinuncia a disputare il campionato da parte della Polisportiva San Pio Soleto, la squadra bianco-verde sabato 12 novembre riceve la visita del San Vito Progetto Volley.

Conquistati i primi tre punti nella sfida di debutto contro il New Volley Torre, i ragazzi allenati da Gianluca Nuzzo sono chiamati a dare continuità di risultati e soprattutto a confermare la crescita del gruppo da un punto di vista tattico e di rendimento.

"La squadra ha ampi margini di miglioramento - dice mister Nuzzo - è necessario continuare a lavorare in palestra sia a livello individuale che di gruppo. Soltanto in questo modo si possono ottenere i giusti equilibri in campo e per un organico come il nostro, rinnovato per buona parte, ciò è fondamentale. La volontà e l'impegno da parte dei giocatori ci sono tutti - conclude - sono certo che con l'entusiasmo che si respira attorno a questa squadra e più in generale al nostro movimento si può fare davvero molto bene".

 
Di Redazione (del 12/11/2016 @ 10:09:19, in Comunicato Stampa, linkato 1250 volte)

La Showy Boys Galatina ha ottenuto dalla Fipav la qualifica di Scuola Regionale di Pallavolo per il biennio 2016/2018. Un importante riconoscimento per lo storico club della città che potrà così sperimentare i nuovi progetti scolastici federali e garantire un maggiore livello di qualità nel settore giovanile.

La qualifica viene attribuita dal Settore Scuola e Promozione di Roma con successiva ratifica da parte del Consiglio Federale ed è il primo e necessario step del percorso di qualificazione tecnico ed organizzativo delle società sportive che entrano in collaborazione con il mondo scolastico (oggi è requisito minimo indispensabile per collaborare sul nuovo Progetto S3). Al termine del biennio, potrà essere richiesto, tramite il Bando Nazionale del 2018, il riconoscimento di Scuola Federale di Pallavolo.

 
Di Loredana Tundo (del 12/11/2016 @ 14:52:54, in ASD Noha Calcio, linkato 1706 volte)

Cambio di campo per ASD NOHA CALCIO – NEVIANO. La partita, valevole per la seconda giornata del campionato di terza categoria, non si giocherà presso il PRE-CAMPO di Galatina come inizialmente previsto,  ma a Neviano. Scelta dovuta all’impraticabilità del campo di Galatina.

Siamo sicuri comunque che il 13 novembre alle 14,30 presso lo stadio di Neviano ci saranno i tifosi del NOHA CALCIO ad incoraggiare i giocatori, dopo il risultato di domenica scorsa, dove i giocatori del NOHA hanno saputo tenere testa a quelli del Marittima.

 
Di Redazione (del 14/11/2016 @ 17:51:00, in Comunicato Stampa, linkato 1141 volte)

Vittoria casalinga della Showy Boys Galatina nel campionato regionale di Serie D. I bianco-verdi si impongono sul San Vito Progetto Volley con un rotondo 3-0 e conquistano il secondo successo stagionale. I ragazzi allenati da Gianluca Nuzzo si presentano al cospetto del pubblico amico determinati e con la giusta cattiveria agonistica di chi vuole ottenere il massimo risultato del campo ma senza lesinare il bel gioco.

 

Una statua di S. Michele Arcangelo che una volta troneggiava sulla facciata della chiesa matrice di Noha fino al 1901, quando nell'ennesima ricostruzione sparì definitivamente questa statua magnifica in pietra leccese scolpita a tutto tondo nel XVII secolo, questa statua appare in una delle tante ricostruzioni subite dalla chiesa di Noha, già nel 1621 nella facciata della matrice, oltre la statua compariva un epigrafe andata persa che recitava così : " Sancte Michael Arcangele defende nos in proemio ne pereamus in tremendo indicio ", la formula è un vero e proprio esorcismo, può essere recitato dal solo sacerdote autorizzato dal vescovo come esorcista, nei casi di presunta possessione diabolica.s-michele-cavoti2 Ma ecco che il potente esorcismo diviene storia, il 13 ottobre 1884 papa Leone XIII avrebbe avuto una visione al termine della Messa in Vaticano, nella quale il Maligno minacciava la Chiesa. Il papa spaventato, subito dopo aveva composto la preghiera ( in forma estesa ), raccomandando che fosse recitata al termine di ogni messa, la inserì nella raccolta degli esorcismi. Nel 1886, divenne una legge interna alla Chiesa e la preghiera a San Michele in forma abbreviata fu inserita insieme alle Preci Leonine, da recitare al termine delle messe non cantate. La preghiera continuò ad essere recitata fino al 26 settembre 1964, quando, con la riforma liturgica seguita al Concilio Vaticano II venne cancellata.

 
Di Andrea Coccioli (del 17/11/2016 @ 17:54:49, in Comunicato Stampa, linkato 1861 volte)

L'Associazione CityTelling organizza per domenica 20 novembre alle ore 17,30 nella Sala Contaldo del Palazzo della Cultura di Galatina,  un incontro  che ha per  tema il referendum istituzionale 2016  focalizzando l'attenzione sulle ragioni del no e quelle del si.
 A dibattere saranno Michele Carducci, professore ordinario di Diritto Costituzionale all'Università del Salento, e Carlo Salvemini, promotore di Lecce Città Pubblica. Modererà l'incontro  Ubaldo Villani Lubelli, ricercatore di Storia del pensiero politico in Unisalento.

 

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< settembre 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
           

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata