Di Redazione (del 05/04/2016 @ 21:24:17, in Referendum, linkato 2702 volte)

Referendum trivelle in mareIl referendum trivelle. Di che si tratta? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della ricerca di idrocarburi in Italia?

Il “referendum trivelle” va oltre il referendum in se. Si pone all’attenzione un sistema lobbistico-finanziario e di sfruttamento del suolo e delle popolazioni che non produce alcuna ricchezza per le popolazioni stesse

 

1. Il quadro della situazione: l’economia fossile italiana

Cominciamo con alcuni dati sulle quantità e qualità degli idrocarburi in Italia: scarsi, di scarsa qualità, in giacimenti estremamente frammentati e a grandi profondità.

Tuttavia, i sommovimenti tettonici hanno distrutto la maggior parte delle accumulazioni petrolifere di quell’epoca in Italia, mentre, invece, sono rimasti nelle zone geologicamente più tranquille di, per esempio, il nord America e il Medio Oriente. Come ci possiamo aspettare, dunque, il petrolio Italiano è frammentato in piccoli pozzi di origine molto varia. (fonte)

 
Di Albino Campa (del 06/04/2016 @ 22:23:00, in TeleNoha , linkato 1917 volte)
 
Di Redazione (del 07/04/2016 @ 19:29:05, in Comunicato Stampa, linkato 2271 volte)

Maria Irene Rizzo è una studentessa salentina nata a Noha.

Frequenta l'ultimo anno di farmacia presso l'Università degli Studi La Sapienza  di Roma. Diplomata al Conservatorio Tito Schipa di Lecce sotto la guida del maestro Luigi Fracasso, ha continuato gli studi presso il conservatorio Santa Cecilia Roma laureandosi con il massimo dei voti cum laude. Si è, poi, perfezionata presso l'Accademia Internazionale F. Chopin di Varsavia.

Ha vinto vari concorsi nazionali e internazionali.

Ora continua a studiare pianoforte e a tenere concerti. Il suo desiderio è continuare  gli studi musicali usufruendo di una borsa di studio messa in palio da Eurocentres che le permetterebbe di perfezionarsi a San Diego in California.

 
Di Antonio Mellone (del 08/04/2016 @ 07:36:36, in Referendum, linkato 2641 volte)

Andrò a votare al Referendum sulle trivelle perché m’hanno detto che è inutile, e io non credo ad una virgola di quello che dichiarano politicanti, giornalisti al seguito, megafoni collusi con il banditismo al potere.

Io andrò a votare al Referendum di domenica 17 aprile perché mi repellono l’ignavia cittadina, il torpore civile, l’anestesia popolare, e so quanto l’astinenza democratica sia causa efficiente della contraffazione culturale in corso, peccato originale di ogni forma di aggressione all’ambiente.

Andrò a votare il 17 aprile perché non voglio darmi per vinto, e perché se saremo in tanti avremo modo di dimostrare chi è il superfluo in questa partita: il governo o il popolo. 

Domenica 17 aprile io voterò SÌ al Referendum perché voglio che le concessioni per estrarre petrolio dal mare entro le dodici miglia marine (e sarebbe giusto anche oltre) non vengano prorogate dopo la loro scadenza: meglio dire basta, preferibile farle smantellare piuttosto che lasciarle in mare sine die per fare ruggine e anche qualcosa di peggio.

 
Di Redazione (del 10/04/2016 @ 11:37:27, in Comunicato Stampa, linkato 1530 volte)

Domenica 10 Aprile il Circolo Tennis Galatina sarà impegnato in trasferta nella seconda giornata del Campionato Nazionale di Serie B contro gli ormai amici della Ferratella Roma(affrontati due volte negli ultimi due anni).Dopo l'ottimo esordio casalingo con il Tc Treviglio,i ragazzi si stanno allenando duramente per fare bella figura ogni Domenica non tralasciando nulla al caso.Troveranno ad aspettarli una squadra molto competitiva che ha paregggiato sui campi velocissimi del Ct San Colombano.Compongono la squadra romana Marco Mosciatti numero 1 classifica italiana 2.2,Flavio De Lucia classifica 2.4,Andrea Marra e Giacomo Vianello classifica 2.5.
 

 
Di Redazione (del 10/04/2016 @ 11:46:29, in Comunicato Stampa, linkato 1293 volte)

Le liste civiche Galatina in movimento, NovaPolis Galatina, Galatina altra e Movimento per il Rione Italia, con convinzione e determinazione, si schierano a difesa del territorio condividendo pienamente, nel referendum del 17 aprile p.v., le ragioni del SI. 
Ritenendo i referendum uno degli ultimi baluardi di vera consultazione democratica auspicano la partecipazione al voto dei galatinesi

 
Di Redazione (del 10/04/2016 @ 11:48:23, in Comunicato Stampa, linkato 1842 volte)

Lunedì prossimo, 11 aprile, verranno ripresi dalla ditta Co.Ro. Edile s.r.l. di Matino, i lavori di sistemazione e riqualificazione dell’area esterna prospiciente l’ex convitto Colonna, sita tra via Cafaro e Piazza Alighieri. L’intervento di completamento - che consegnerà alla Città un ulteriore spazio verde e di socializzazione - consisterà nell’illuminazione dell’area con pali e organi illuminanti antichizzati, nella semina del prato inglese, nonchè nella installazione di un impianto di irrigazione automatizzato, di panchine ed arredi.

In pari data avranno avvio anche i lavori di sistemazione e riqualificazione dei marciapiedi di via Giuseppina Del Ponte, nel tratto compreso tra Porta Cappuccini e via Orsini, consistenti nella sostituzione degli attuali pietrini in cemento con tavelle in pietra di Apricena.

La conclusione dei lavori è prevista per fine maggio.

Inoltre, nell’ambito del programma di interventi rivolto alla sicurezza ed alla migliore funzionalità degli edifici scolastici, perseguito dall’amministrazione Montagna, è stato affidato, al termine di tutte le procedure amministrative e di verifica,  alla Clemente Engineering Service s.r.l. di San Severo, per l’importo di € 13.106,19 oltre oneri previdenziali ed iva, l’incarico per l’espletamento delle indagini diagnostiche dei solai dei seguenti edifici scolastici:

 
Di Antonio Mariano (del 12/04/2016 @ 13:50:45, in Comunicato Stampa, linkato 2043 volte)

Carissimi amici Donatori e non, la Fidas Noha comunica che organizza una Gita al Parco naturale regionale e Torre dell'Alto di Porto Selvaggio, per Domenica 17 Aprile 2016. 
PROGRAMMA:
Raduno presso la Casa del Donatore alle ore 8:00 per l'iscrizione e registrazione gratuita e con auto propria, su cui sarà applicato un numero di identificazione sui vetri anteriori e posteriori.
La partenza è fissata per le ore 8:30 in colonna, con arrivo previsto entro le ore 9:15 e rientro nel pomeriggio.
All'arrivo la Fidas Sarà lieta di offrire la colazione a tutti i partecipanti.
Pranzo a sacco autogestito.
E' gradito un messaggio di conferma con nome e cognome dell'Autista e il numero dei partecipanti entro le ore 16.00 di Sabato 16 Aprile al numero 320.3549127.
Vi spettiamo numerosi.
La manifestazione rientra nelle attività del 30° Anniversario di Fondazione di FIDAS Noha.

 
Di Redazione (del 18/04/2016 @ 17:07:13, in Comunicato Stampa, linkato 2077 volte)

Eccovi un articolo molto interessante redatto dall’Associazione Egerthte di Galatina a proposito di un progetto al quale, nella parte finale, ha partecipato la classe terza B della scuola secondaria di primo grado di Noha. Questo, a dimostrazione del fatto che i nostri ragazzi non si tirano mai indietro. Il lavoro presentato dagli alunni della scuola di Noha è stato eccellente. Bravissimi nel trasformarsi in insegnanti per un giorno calandosi nei panni di uno straniero nelle mille situazioni in cui si trova a vivere quotidianamente.

Auguri, ragazzi. Che i vostri desideri diano ordini al futuro.

E, per favore, continuate ad insegnarci come va la vita: anche noi, a volte stranieri in patria, abbiamo tanto ancora da imparare da voi.

Noha.it

Da alunni ad insegnanti per un giorno

Quando la diversità diventa momento di incontro e ricchezza

 

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< settembre 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
           

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata