Di Redazione (del 29/03/2016 @ 22:30:38, in Comunicato Stampa, linkato 1909 volte)

Si è chiusa con un successo oltre ogni aspettativa, nonostante le condizioni meteorologiche non proprio favorevoli, la prima uscita ufficiale dell’Associazione “Virtus Basket Galatina”: l’evento di beneficenza fortemente voluto dal Presidente Sandro Argentieri ha coinvolto per tutta la mattinata di Domenica 06 marzo u.s. un numero rilevante di famiglie galatinesi e non solo.

Un risultato eccezionale con oltre un centinaio di “Pasqualotti” venduti e tante, tantissime persone che hanno voluto conoscere il progetto “Bimbulanza” ed il progetto “TappiAmo Galatina”.

Con la vendita del “Pasqualotto” abbiamo contribuito a coprire i costi di gestione della "Bimbulanza”: la prima ambulanza pediatrica del sud Italia, all’acquisto della quale la cittadinanza di Galatina ha sempre partecipato con numerosi e diversi eventi benefici.

Il progetto, fortemente voluto e realizzato da don Gianni Mattia e dalla sua Associazione “Cuore e mani aperte verso chi soffre", nasce con l'intento di alleggerire il tragitto dei piccoli ospiti che in caso di necessità potranno essere trasportati nei vari spostamenti clinici tra diversi ospedali. La vera novità, che rende speciale questa iniziativa ed il progetto tutto, sempre in debito di fondi per la sua sopravvivenza, è la presenza sulla “Bimbulanza” di un volontario clown che tra sorrisi, giochi e colori, allieta la permanenza sul mezzo dei piccoli passeggeri.

Con i tappi di plastica abbiamo invece contribuito all’iniziativa “TappiAmo Galatina”: i tappi sono fatti di un materiale particolare (polietilene – Pe) diverso da quello delle comuni bottiglie. Normalmente nelle operazioni di riciclaggio gli impianti non separano i tappi dalle rispettive bottiglie ma li fondono insieme. Così facendo si finisce per produrre un maggiore inquinamento. Bisogna poi sapere che anche l’utilizzo dei materiali è diverso: le bottiglie vengono utilizzate per produrre “tessuti non tessuti”, come il pile (ottenuto combinando plastica e lana), mentre i tappi riciclati sono adatti a produrre vasi per i fiori, cassette per la frutta, sedie da giardino ecc… I tappi di plastica raccolti separatamente hanno, quindi, un loro valore specifico. Inoltre la raccolta differenziata contribuisce a ridurre l’inquinamento ambientale.

Due sono gli obiettivi che si prefigge la nostra iniziativa (“TappiAmo Galatina”):

 
Di Albino Campa (del 29/03/2016 @ 22:36:24, in PhotoGallery, linkato 2272 volte)
 
Di Redazione (del 30/03/2016 @ 19:16:40, in Comunicato Stampa, linkato 2841 volte)

Domani, Giovedì 31 marzo, alle ore 18:30, il Sindaco Cosimo Montagna inaugurerà la nuova sede dell’asilo nido comunale in viale Don Bosco e afferma “Nutro grande soddisfazione nel consegnare alla Città questa struttura destinata ad Asilo. La ritengo uno strumento importante di legalità e socialità al servizio di un intero quartiere e di una intera Città”.

Verrà così messa al servizio della Città una importante struttura – dice Emilio Tempesta, assessore ai lavori pubblici- che già da venerdì prossimo ospiterà i suoi piccoli utenti in un ambiente educativo e ricreativo moderno e confortevole.
L’edificio, infatti, della superficie coperta di circa 600 mq., è dotato di quattro aule, ciascuna con annesso bagno con lavatoio, di una hall per le attività collettive, di refettorio, sala medica, direzione, cucina, lavanderia, spogliatoi e bagni per il personale. L'asilo è provvisto di impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica, di impianto solare termico per acqua calda sanitaria e di impianto termico a pavimento per il riscaldamento degli ambienti.
L'area scoperta, attualmente di circa 2.500 mq ed interamente recintata, a breve sarà oggetto di un intervento di ampliamento che vedrà la realizzazione, nell'adiacente terreno di circa 1.500 mq., di un parco giochi”.

 La realizzazione della infrastruttura è stata resa possibile grazie ai fondi reperiti dalla Amministrazione ANTONICAche ha creduto fortemente alla riqualificazione della Città partendo dalle periferie, aderendo al Programma PIRP - Piano Integrato Riqualificazione delle Periferie.

 
Di Antonio Mellone (del 31/03/2016 @ 00:00:00, in NohaBlog, linkato 2046 volte)

Cara Renata,

32 anni fa come oggi (era il 31 marzo del 1984, e tu avevi appena compiuto 33 anni) cadevi sotto i colpi dei tuoi sicari e dei loro mandanti mafiosi in giacca e cravatta.

L’altro giorno ti ho pensato, quando Maria Rosaria, una mia amica sognatrice e resistente come cerco di essere anch’io, mi ha invitato a parlare brevemente della Torre dell’Alto e di Porto Selvaggio, a margine di una passeggiata da organizzare in quel paradiso terrestre per metà aprile prossimo, insieme ad un gruppo di donatori di sangue del mio paese.

Non potevo, dunque, non pensare a te, e al fatto che, nonostante le belle parole, le commemorazioni istituzionali e le intitolazioni di strade, una manica di palazzinari e finanzieri, politici e giornalisti al guinzaglio, sedicenti scienziati ed una pletora di accoliti di complemento vorrebbero attentare un’altra volta alla tua vita.

Sì, Renata, vorrebbero farti fuori per salvaguardare i loro sporchi interessi privati; provare di nuovo a eliminarti quando nel segreto dei loro palazzi s’inventano l’emergenza Xylella, e una “cura” come l’eradicazione del Salento che sarebbe stata grottesca, una vera buffonata, se non fosse stata tragica; vorrebbero toglierti di mezzo quando, sull’onda dell’emotività per la morte per incidente stradale del figlio sedicenne di un mio collega avvenuta qualche giorno fa, gli sciacalli di mestiere e il loro misero potere avvolto nella carta dei giornali invocano per la solita “sicurezza” l’apertura dei cantieri per la SS. 275 (non vedono l’ora, forse anche per tumulare veleni e rifiuti pericolosi disseminati lungo il percorso previsto dal progetto); vorrebbero farti sparire quando l’organo politico del mio Comune decide di dare il via libera ad un mega-parco commerciale che devasterà ventisei ettari di terreno agricolo (oltre a che quel che resta dell’economia locale); vorrebbero cancellare la tua esistenza quando permettono ad un TAP inutile, costoso e dannoso di rovinare mare, costa ed entroterra (e di comprare il consenso delle popolazioni al prezzo di saldo di una sponsorizzazione); vorrebbero che tu scomparissi dalla circolazione quando considerano la legge e il buon senso come un intralcio alle “grandi opere”, e s’inventano pure un decreto incostituzionale che chiamano “Sblocca-Italia” (che, cambiando l’ordine dei fattori, è di fatto uno sblocca-mafia).

 
Di Albino Campa (del 31/03/2016 @ 22:02:19, in La Via Crucis vivente , linkato 2472 volte)

Nella Sala Convegni dell’oratorio Madonna delle Grazie, domani venerdì 1 aprile 2016 alle ore 20.00 sarà proiettato il video della “Via Crucis Vivente”  realizzato da InOnazioni.it domenica 20 marzo 2016.

 
Di Redazione (del 01/04/2016 @ 18:36:58, in Comunicato Stampa, linkato 1838 volte)

Domenica 3 Aprile ore 10 comincia la nuova avventura del Circolo Tennis Galatina nel Campionato Nazionale di Serie B.I ragazzi del Presidente Giovanni Stasi affronteranno sui campi di Via Guidano il Tc Treviglio,squadra che ambisce al salto di categoria.Dal canto suo però il Ct Galatina non vuole fare la vittima sacrificale e si sta preparando al meglio per questo incontro.Tomas Gerini è arrivato Martedì direttamente da Buenos Aires,invece Jesper De Jong è in città da poche ore dopo aver giocato i Campionati Olandesi Under 16/18.Atteso invece nella giornata di Sabato Pierdanio Lo Priore il quale ha conquistato il suo secondo punto Atp ad Hammamet in Tunisia.Il Tc Treviglio,squadra forte e senza punti deboli,si presenta in Puglia con Mattia Scotti classifica italiana 2.3,Luca Leonardi,Pietro Alberti e Gianluca Bergomi tutti con classifica italiana 2.4.

 
Di Albino Campa (del 01/04/2016 @ 19:57:45, in PhotoGallery, linkato 1752 volte)
 
Di Redazione (del 05/04/2016 @ 20:59:37, in Comunicato Stampa, linkato 2151 volte)

Il 07 aprile 2016 il palcoscenico del rinnovato Teatro Cavallino Bianco di Galatina, si fa ‘cattedra’ ed accoglie i giornalisti Ernesto Assante e Gino Castaldo per una delle loro fortunatissime LEZIONI DI ROCK, un format che i due portano avanti già da tempo per raccontare importanti pagine di storia della musica.

Nel 1969 i Beatles tornavano in studio per l’ultima volta, per registrare quello che in molti considerano il loro capolavoro assoluto, “Abbey Road”. La band era già virtualmente finita, le liti tra i quattro erano arrivate al punto di rottura, eppure la bellezza, la ricchezza, la complessità, l’emozione di Abbey Road mostrano una band al suo assoluto apice creativo. I due giornalisti di Repubblica e Radio Capital, vi accompagneranno nel cuore di Londra, per attraversare insieme quelle strisce pedonali che sono diventate un monumento per ogni appassionato del rock.

LEZIONI DI ROCK - The Beatles: Abbey Road, è inserito nel programma della stagione di prosa 2016 organizzata dalla Città di Galatina in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese (TPP) e con il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) e della Regione Puglia - Assessorato all’Industria Turistica e Culturale.

 
Di Redazione (del 05/04/2016 @ 21:04:49, in Comunicato Stampa, linkato 1380 volte)

Domenica 3 Aprile sui campi di via guidano è andata in scena una grande giornata di sport tra Ct Galatina e Tc Treviglio.Entrambe le squadre si sono date battaglia fino al pomeriggio a suon di colpi spettacolari  e un 3 a 3 che all'inizio era un risultato insperato per il Ct Galatina alla fine sta un po' stretto.Il pubblico di Galatina ha risposto presente con numerose persone che hanno applaudito tutte e due le squadre dando ancora una volta segno di grande sportività.Tomas Gerini e Filippo Stasi sono i primi due a scendere in campo e inaugurare la stagione 2016 rispettivamente contro Bergomi(2.4) e Leonardi(2.4).Tomas Gerini(el tractor) giocando una partita solida e sbagliando 5 palle in tutto il match  ha vinto in maniera agevole portando avanti nel punteggio il Ct Galatina dopo solo un ora il .Subito il Tc Treviglio  però trovava la parità sull'altro campo dove Filippo Stasi nel primo set non sfrutta numerose occasioni concesse e viene sconfitto con un risultato finale bugiardo per quello visto sul campo.Pierdanio Lo Priore contro il forte Scotti(2.3) è il terzo singolare della mattinata .Un Pierdanio formato super si è presentato quest'anno a Galatina voglioso di far bene ha bombardato il malcapitato avversario dall'inizio alla fine portando nuovamente il nostro circolo avanti 2-1.

 

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< settembre 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
           

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata