\\ Home Page : Pubblicazioni
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
 
 
Articoli del 05/01/2025

Ultimi giorni per scattare una foto ricordo tra le installazioni temporanee natalizie a Galatina.
La città ha accolto una serie di opere creative temporanee, pensate da associazioni ed imprenditori, per interagire con esse e valorizzare i luoghi, offrendo a cittadini e viaggiatori un’esperienza magica e immersiva, seguendo sia il fil rouge 2024 "Natale Come una Volta" che accogliendo le tendenze contemporanee di chi è alla ricerca di punti "instagrammabili".
Un’iniziativa unica che unisce arte, tecnologia e tradizione.
Quattro i punti foto ricordo da non perdere dal centro al centro storico.
Il primo è il "Villaggio di Natale" in piazza F. Cesari, alle spalle della ruota panoramica, che accogliere grandi e piccini in un'atmosfera natalizia beneficiando anche del nuovo restyling di questo parchetto urbano.
All'interno del villaggio sono rappresentati elementi tipici delle feste come Babbo Natale che vicino al caminetto restituisce un senso di appartenenza e calore e la sua immancabile seduta/trono; l'orso polare con gli sci, simbolo di divertimento e gioia e la slitta con le renne solo per citarne alcuni.
Natale evoca uno scenario da fiaba, rimanda al freddo invernale, la neve, gli alberi decorati, e proprio a questo elementi che l'associazione Esserci per Galatina si è ispirata per dal vita a quello che è il secondo selfie point. Nel centro storico di Galatina, in vico Crocifisso, pochi passi dalla Basilica di Santa Caterina, lì dove la neve - non abituale per il clima salentino - è stata creata con un tanta fantasia, lavoro di squadra e infinito saper fare.
L'ingresso definito da due eleganti tende in velluto rosso/bordeaux, dove spostandole è possibile immergersi in un contesto, a tutti gli effetti, natalizio: freddo di altre latitudini, creato con delle ventole installate all'ingresso, la neve, realizzata con dell'ovatta e l'albero pieno di luci. Un'installazione pensata pescando a piene mani dall'immaginario collettivo del Natale e calata nei tempi che corrono.


Non a caso i visitatori possono interagire con l'installazione taggando nelle loro foto @essercipergalatina e @cittadigalatina Un'attività pensata per incentivare la pubblicazione delle foto migliori, per un contest che vedrà premiata la foto con più like raccolti entro il 6 gennaio.
In via Umberto I, sempre ne centro storico, si trova il terzo punto foto ricordo, del Natale Come una Volta e rappresentato dall’Angolo Social Vintage a cura di Galatina Come Eravamo. L'allestimento riporta indietro nel tempo, regalando un salto nel tempo in perfetto stile anni ’60. L’Idea è stata quella di creare un salotto privo di eccessi ma che riuscisse ad evocare il calore natalizio attraverso pochi ma significativi elementi, rispecchiando appieno lo spirito di quegli anni. Il divano e le poltrone sono in tessuto bordeaux dalle linee eleganti, il televisore elemento raro e prezioso per l'epoca e lo sfarzoso e colorato dell’albero di Natale che rallegra l’ambiente.
Nel cuore di Galatina, esattamente di fronte alla Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, è stata predisposta la quarta installazione social: “Cuore Grande” è un’opera nata dall'arch. Lucio del Gottardo di Luminair che ha creato quest'opera come site specific, ovvero pensata per raccontare sia il saper fare dell'arte delle luminarie che per inquadrare il luogo più iconico e dal punto di vista artistico/architettonico, più importante non solo della città di Galatina, ma del territorio salentino.
Tra le curiosità da segnalare sono il bollino a terra dal quale è possibile fare lo scatto perfetto e la luce a richiesta all'interno del cuore che permette al soggetto di non rimanere in ombra durante lo scatto.

Barbara Perrone

 

Una enorme e festante distesa di gente è il colpo d'occhio che ha regalato una Piazza Alighieri gremita a Galatina per il coinvolgente spettacolo che ha salutato il 2024 e dato il benvenuto al 2025.

Un grandissimo successo ancora una volta “targato” “Quelli di piazza san Pietro 2.0” reduci dal grandissimo ed invidiabile successo di “I love 80 90 party” dello scorso 18 agosto.

La manifestazione è stata organizzata grazie al prezioso sostegno del Consiglio regionale della Regione Puglia, dell’Amministrazione comunale di Galatina, nelle persone del Sindaco Fabio Vergine e dei consiglieri Andrea Gatto e Diego Garzia, di alcuni importanti sponsor come “GOLDEN EYE” e “CAMER” oltre che di tante attività che hanno voluto il proprio nome a questa entusiasmante serata.
Alle 19.30 si è dato via al grande show durato per tutta la notte. Sul palco si sono alternati i fantastici artisti del coro di voci bianche de le “Giovani Realtà” dell’Associazione Giorè che, diretti dal Maestro Ettore Romano, hanno riempito di bellezza e di amore piazza San Pietro con le “Melodie Natalizie”.

Poi è stata la volta di Antonio Perrone, in arte ANTONIX, un artista a tutto tondo, eclettico, sicuro di sé; ne sentiremo parlare e non poco.

Luigi Abaterusso, Dino Brown, e Gianni Palmisano, i direttori artistici dello spettacolo, in grande forma con la loro voce calda e potente e con una emozionante performance, hanno infiammato la piazza con brani che hanno fatto la storia della musica internazionale.

Super ospite Neja, icona indiscussa della musica anni ’90 che, con oltre quattro milioni di dischi venduti in tutto il mondo e numerosi tour internazionali, ha segnato un’epoca e continua a far ballare diverse generazioni con i suoi indimenticabili successi.

Alla guida della macchina del tempo l’inossidabile Mario Masciullo.

La serata è stato un vero e proprio viaggio nella musica che ha fatto la storia, con un omaggio ai favolosi anni ’80 e ‘90, ancora oggi in voga e capaci di richiamare l’entusiasmo di un pubblico trasversale. La musica che ha dominato quel ventennio è tornata protagonista indiscussa in un evento esclusivo che ha celebrato il passato ma con uno sguardo sempre rivolto al futuro.

Grandissima soddisfazione degli organizzatori soprattutto quando gli addetti ai lavori hanno nuovamente confermato quanto già detto nelle ultime edizioni e cioè che “I Love 80 90 party” entra di diritto nella storia di Galatina e del Salento dimostrando una tale maturità artistica e culturale da essere considerato uno degli eventi più importanti sia in termini di presenze che di qualità dello spettacolo e di ricaduta economica.

Con la certezza di un sistema che si sacrifica, sa lavorare quando gli altri festeggiano, ma funziona ed è presente, l’Associazione vuole ringraziare il Dottore Andrea Toraldo e il Dottor Mario PERRONE, rispettivamente Dirigente e Sostituto Commissario del Commissariato di Polizia di Stato di Galatina, il Maresciallo Lezzi, comandante della stazione Carabinieri di Galatina, il Dottor Gigi Tundo, comandante della Polizia Locale di Galatina e Vito Murrone responsabile della Protezione Civile con la preghiera di estendere i ringraziamenti a tutte le donne e gli uomini che hanno garantito la sicurezza e un corretto svolgimento della serata.

Ringraziamo gli uffici comunali, in particolare il SUAP del comune di Galatina che ci ha accompagnato lungo l’iter autorizzativo tutt’altro che scontato.

Un grande ringraziamento agli operatori della ECOTECNICA che, con scrupolosità ed abnegazione, in maniera silente e solerte, già dalle prime ore del mattino, erano all’opera per ripulire piazza Alighieri per riportarla al suo splendore.

Per adesso vi salutiamo e ci concediamo qualche settimana di ferie, ma cercate di non prendere appuntamenti per il prossimo agosto, ci sarà da divertirsi.

Quelli di piazza san Pietro 2.0

 

Fotografie del 05/01/2025

Nessuna fotografia trovata.

This is Noha, the place we li...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< gennaio 2025 >
L
M
M
G
V
S
D
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata