“E’ meglio perdere un secondo nella vita che perdere la vita in un secondo”.
Appuntamento venerdì 14 luglio alle 19,30, nella magica location del Monastero delle Clarisse a Galatina, con la presentazione del libro del prof. Mario Mennonna, “Per le Vittime della strada”, Congedo Editore.
L’evento è organizzato dal Comune di Galatina, in collaborazione con l’Associazione alla Conquista della Vita per le vittime della strada, Compagnia dei Carabinieri di Gallipoli e Salento d’Amare, con il patrocinio di La meridiana Aradeo e i Comuni di Alezio, Aradeo, Corigliano d’Otranto, Galatone, Gallipoli, Nardò, Neviano, Racale, Sannicola, Seclì, Taviano.
Il libro – fortemente voluto ed ideato dall’Associazione alla Conquista della Vita per le vittime della strada - vuole essere un progetto di sensibilizzazione in ricordo di chi non c’è più e una raccolta di dati, informazioni e partecipazioni di istituzioni, enti locali e privati.
L’Associazione, diretta dal dott. Walter Gabellone, da vent’anni è impegnata sul tema della sicurezza stradale con il coinvolgimento di scuole, amministrazioni e comunità civile. L’impegno e la formazione soprattutto dei più giovani e il rispetto per la vita sono tra gli obiettivi più importanti da raggiungere.
L’appuntamento di venerdì, promosso grazie anche al contributo del consigliere comunale di Galatina delegato ASI dott. Andrea Gatto, si aprirà con i saluti del sindaco di Galatina dott. Fabio Vergine, gli interventi del dott. Walter Gabellone e del Comandante della Polizia Municipale dott. Luigi Tundo.
Dialoga con l’autore la giornalista e assisteste sociale dott.ssa Francesca Pastore.
Il libro “Per le Vittime della strada” rientra in una collana di Storia Cultura Letteratura e Arte diretta dal professor Mario Mennonna. Il testo è dedicato a tutte le vittime della strada, affinchè il loro doveroso ricordo gratifichi il dolore dei loro familiari e sia monito soprattutto ai giovani di rispetto della vita.
Per info contattare il numero 351/7334843 dott. Alberto Minerba, Segretario Associazione alla Conquista della Vita per le vittime della strada.
Francesca Pastore
Nella settimana dal 17 al 23 luglio, i volontari del servizio civile universale del progetto “In Reading 2020” impegnati in dodici biblioteche comunali pugliesi e facenti parte del programma d’intervento “Leonia 2020: le città sostenibili” – proposto, in qualità di ente referente, dal Comune di Galatina in co-programmazione e co-progettazione con altri enti locali – realizzeranno l’iniziativa Laboratorio di Scacchi e prime regole per imparare a giocare in occasione della Giornata Internazionale degli scacchi. La festa è celebrata annualmente il 20 luglio, giorno in cui, nel 1924 a Parigi, fu fondata la FIDE (l’acronimo del francese Federation Internationale Des Eches, Federscacchi Mondiale).
Ci si potrebbe chiedere cos’hanno in comune il gioco degli scacchi e un’attività come quella della lettura? Forse in apparenza non molto, eppure entrambi sono processi mentali che permettono di interpretare e di comprendere informazioni intorno a sé, così da capire meglio il mondo e interagire con l’ambiente circostante rafforzando il carattere, affinando l’autodisciplina, la persistenza e la pianificazione. Tutte abilità che servono nella vita quotidiana.
Non c’è da sorprendersi se chi ama leggere ama spesso mettersi alla prova anche con una scacchiera e se autori e autrici di tutti i tempi si sono cimentati con libri sugli scacchi di ogni sorta, diffondendo nell’immaginario collettivo un vero e proprio lessico degli scacchi e regalando storie e riflessioni che partono dalle caselle bianche e nere per approdare alla sfida che è la vita.
L’iniziativa programmata ha l’obiettivo di favorire interventi educativi rivolti a tutte le fasce della popolazione e di promuovere e valorizzare il patrimonio culturale.
Di seguito il dettaglio degli incontri organizzati sul territorio:
Per maggiori informazioni, contattare le singole biblioteche comunali.
Gli OV del progetto “In Reading 2020”