Ritorna a Levėra il 12 Febbraio ore 20.30 il grande teatro della compagnia Alibi teatro che porterà in scena l'emozionante Peppino vs. Di Vittorio. Ballata sentimentale per un eroe popolare di Walter Prete regia Gustavo D’Aversa
Uno spettacolo teatrale che attraversa mezzo secolo di battaglie che hanno cambiato il volto del Mezzogiorno e dell’intero paese, trasformando grandi masse di lavoratori da oggetti della politica a soggetti attivi.
Giuseppe Di Vittorio, bracciante già da bambino, poi militante sindacalista e antifascista, deputato del Regno e dell'Assemblea Costituente e della Repubblica, Presidente della Federazione Sindacale Mondiale e del Sindacato unitario italiano. L'esperienza di un uomo, Peppino, che è un tutt’uno con la storia stessa del movimento operaio e dei lavoratori italiani, in un difficile processo di sviluppo e di emancipazione, di vittorie, di conquiste e di non poche sconfitte.
Ingresso con contributo di 8€ riservato ai soci Arci.
Si consiglia la prenotazione al n. 376.0960315
Tipo di iniziativa: rassegna culturale;
Denominazione dell’iniziativa: “Pragmatica - Piccolo Festival della buona politica”.
Modalità di svolgimento dell’iniziativa: Durante l’iniziativa saranno presentati due libri di tematica politica e sociale. Il tutto sarà organizzato in tre slot da 45min circa ciascuno.
Data di svolgimento: 11 febbraio 2023.
Orario di svolgimento: Dalle ore 17:00 alle ore 21:00.
Sede di svolgimento: Cantine Fiorentino – Via Guidano 18, Galatina.
Altre informazioni: L’evento è patrocinato dal Comune di Galatina.
Programma della rassegna
Ore 17:00 Registrazioni e accrediti
Ore 17:30 Apertura dei lavori – Saluti Istituzionali.
Alla maratona di presentazione dei libri e dibattiti parteciperanno:
Il festival sarà moderato dagli organizzatori: Vittorio Aldo Cioffi, Edoardo Mauro, Alessandro Martines, Silvia Ingusci.
Dichiarazione degli organizzatori
"Siamo davvero contenti che questi tre ospiti di fama nazionale e internazionale abbiano deciso di accettare il nostro invito. È sempre bello poter ospitare personalità che possono aiutarci a proporre in città un dialogo di ampio respiro. In fin dei conti, l’obiettivo di questo festival è sempre stato questo: cercare di costruire un network, dei legami, delle relazioni che contribuiscano allo sviluppo culturale del territorio. Ringraziamo, poi, tutti i nostri partner, il Comune di Galatina per il patrocinio e gli amici che ci hanno aiutato a progettare questa edizione che riteniamo importante non solo per Galatina ma anche per noi giovani organizzatori".
Staff Pragmatica Festival