\\ Home Page : Pubblicazioni
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
 
 
Articoli del 02/09/2022

Più di due mesi, oramai, sono passati dall’insediamento della nuova Amministrazione con a capo il Sindaco Fabio Vergine. È vero, ci rendiamo conto che forse è ancora troppo presto per giudicare l’operato, tuttavia ad oggi assistiamo a continue note di merito per delle opere compiute od addirittura ultimate che – nonostante il poco tempo, per l’appunto, fanno pensare a due ipotesi: che abbiamo a che fare con un’Amministrazione dai sorprendente che finalmente è scesa in campo dopo anni e anni di deleterio governo (e non ci sembra il caso considerando che la maggior parte della maggioranza, assessori compresi si sono più e più volte intervallati con continui cambi di casacca a Palazzo Orsini), o più semplicemente che i successi di cui oggi l’Amministrazione Vergine si vanta non sono altro che i lasciti del lavoro iniziato da Amante. Ai posteri, come sempre, l’ardua sentenza.

Intanto, il Partito Democratico di Noha non smette di guardarsi attorno, cercando di porre rimedio ai tanti disservizi di cui la nostra frazione è oggetto, e ovviamente con lo scopo di sollecitare il Sindaco ad una maggiore attenzione anche nei confronti del nostro territorio, soprattutto riguardo al fatto che, nonostante siamo poco meno di 4000 abitanti, ad oggi è oramai indispensabile la presenza della Polizia Municipale che sorvegli la buona condotta degli automobilisti e soprattutto diriga il traffico nelle zone di maggiore affluenza. Non è raro sentire fischi di clacson, frenate improvvise e “formule eleganti e fini” (si fa per dire) ad ogni ora del giorno in Piazza San Michele, dove i classici piloti di formula1 azzardano manovre pericolosissime. Inoltre, con l’inizio delle attività didattiche l’assenza delle Unità di VV.UU. nei pressi del plesso scolastico minerebbe la sicurezza dei  nostri ragazzi.

Abbiamo appreso con gioia l’assunzione di due nuove Unità presso il Comando di PL del nostro Comune, ci auguriamo che con l’ampliamento delle risorse umane, alcune di queste possano essere investite anche nella nostra frazione. Notiamo, inoltre, la presenza sul territorio del neoconsigliere Mandorino, al quale rivolgiamo l’augurio di un buon operato soprattutto perché ci piace l’idea dei giovani attivi politicamente alla vita della Città, con l’auspicio soprattutto, che le iniziative indette a Noha alle quali è assidua la sua presenza, siano il preludio di un fattivo lavoro e interesse per Noha e i suoi abitanti e non il classico fumo negli occhi dei tanti amministratori susseguitisi. Ad oggi non possiamo fare altro che osservare l’operato e continuare a denunciare le mancanze dello stesso laddove si renda necessario, sempre e costantemente con collaborazione nei confronti della nuova Amministrazione e con spirito di servizio verso i nostri concittadini.

Non possiamo più attendere, la sicurezza deve essere posta al primo posto, attendiamo provvedimenti in merito!

Il Segretario PD – Noha
Dott. Michele SCALESE

 
Di Redazione (pubblicato @ 13:57:11 in Comunicato Stampa, linkato 460 volte)

A tutti i consiglieri comunali di Galatina, maggioranza e minoranza, viene oggi inoltrata della segreteria del Comune una mail inviata da Giuseppe Mellone, Sindaco di Nardò.

Nulla da eccepire se si parlasse di argomenti istituzionali ma invece desta sconcerto il contenuto di propaganda politica ad uso “personale”.

Utilizzare la mail del Comune per diffondere il "verbo" del novello messia della destra pugliese dai toni inequivocabilmente propagandistici ed elettorali conferma alla città che le nostre paure si trasformano in tristi realtà e vanno oltre ogni nostra ipotesi di assoggettamento.

Il Sindaco della Lega di Galatina, Dott. Vergine, riconoscente, continua nel suo “pagare cambiali politiche” mettendosi oggi al servizio delle ambizioni del Sindaco di Nardò dall’interessante curriculum politico che lo vede collocato alternativamente tra destra e sinistra, a seconda della convenienza del momento.

Curiosa, poi, l’affermazione di Giuseppe Mellone quando ritiene che la sua strategia, esportabile, ha creato un effetto a catena in altre città come Lecce e Galatina, autoproclamandosi leader di una rete di amministratori e riferimento di movimenti politici!

Che ne pensano i consiglieri di maggioranza eletti che si sono identificati nel campo eterogeneo del centrosinistra?

I consiglieri comunali:

Marcello Amante

Emanuele Mariano

Loredana Tundo

 

Domani sabato 3 settembre alle ore 11 presso Piazza Alighieri ( angolo via Cafaro, nei pressi del Museo Cavoti), il vice presidente della Camera dei Deputati e co-presidente nazionale di Italia Viva presenterà le candidature alla Camera di Ada Fiore e Maria Soave Alemanno per i collegi uninominali Puglia U10 e U09.

Saranno presenti i candidati Antonio Buccoliero e Alfredo Pagliaro.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. 

Italia Viva Galatina

 

"Abbiamo bisogno di contadini,

di poeti, gente che sa fare il pane,

che ama gli alberi e riconosce il vento.

Più che l’anno della crescita,

ci vorrebbe l’anno dell’attenzione.

Attenzione a chi cade, al sole che nasce

e che muore, ai ragazzi che crescono,

attenzione anche a un semplice lampione,

a un muro scrostato.

Oggi essere rivoluzionari significa togliere

più che aggiungere, rallentare più che accelerare,

significa dare valore al silenzio, alla luce,

alla fragilità, alla dolcezza.

Franco ARMINIO"

 

Carissimi,

oggi ho il piacere e l’onore di assumere la direzione di questo prestigioso Istituto Comprensivo.

Mi vengono affidati i frutti del lavoro condotto per anni con passione ed instancabile impegno dalla collega Anna Antonica, cui auguro molteplici ulteriori occasioni di crescita personale e professionale nella nuova realtà scolastica.

Per me è un momento di gioia, questo. Perché ritorno a lavorare vicino ai miei affetti; perché ritrovo vecchie amicizie; perché mi accingo a vivere con maggiore presenza la mia città, che amo profondamente; perché entro a far parte di questa meravigliosa realtà scolastica, caratterizzata da una particolare attenzione verso l’innovazione, con l’opportuno ancoraggio alla tradizione.

Cercherò di dare il massimo per far crescere sempre più questa già ricca comunità scolastica; cercherò di svolgere il mio compito con  responsabilità, attenzione ai bisogni di tutti – soprattutto dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze – passione ed entusiasmo, con la convinzione che la scuola rappresenta il volàno dello sviluppo culturale, sociale, economico di un territorio, fondamentale presidio di legalità.

Sono certa che sapremo camminare insieme, con i docenti e tutto il personale della scuola, con i genitori degli alunni, le istituzioni, le associazioni, l’amministrazione comunale, ciascuno con il proprio ruolo e le proprie competenze, cuori e menti unite per una scuola di qualità, in grado di garantire il successo formativo a tutti gli alunni, effettivo luogo dell’accoglienza, dell’inclusione, della bellezza autentica.

Giungano a tutti i miei migliori auguri di buon lavoro, per un anno scolastico sereno e ricco di soddisfazioni, per un anno delle piccole cose dopo un lungo periodo di difficoltà, un anno in cui ridare insieme il giusto “valore al silenzio, alla luce, alla fragilità, alla dolcezza”.

Cari ragazze e ragazzi, state per riprendere a vivere un’esperienza speciale: l’avventura del sapere. Sentitevi sempre protagonisti, partecipate attivamente alla vita della scuola, cogliete e trattenete ogni minimo insegnamento che può rivelarsi prezioso per il vostro percorso di crescita, abbiate sempre rispetto dei coetanei e degli adulti, non arrendetevi nei momenti difficili e … osate volare alto! Io vi accompagnerò sempre! 

Buon anno scolastico a tutti!

 

Il Dirigente Scolastico

Luisa Monica Cascione

 

Fotografie del 02/09/2022

Nessuna fotografia trovata.

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< settembre 2022 >
L
M
M
G
V
S
D
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
11
15
17
18
20
23
25
26
27
30
   
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata