\\ Home Page : Pubblicazioni
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
 
 
Articoli del 22/08/2022

Ai sensi degli articoli 29 e 30 del Regolamento del Consiglio Comunale, il Consiglio Comunale è convocato in seduta ordinaria di 1^ convocazione per il giorno 24 agosto 2022 alle ore 9:00, con continuazione e, occorrendo, in 2^ convocazione per il giorno 25 agosto 2022 alle ore 9:00, presso la Sala Consiliare della Sede Istituzionale di Via Umberto I n. 40, per trattare i seguenti argomenti:

 

  1. Comunicazioni.
  2. Approvazione verbali seduta precedente (28.7.2022).
  3. Approvazione delle linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato 2022/2027.
  4. Indirizzi per la nomina e la designazione di rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende ed Istituzioni.
  5. Modifica ed integrazione dell’art. 16 del vigente Regolamento del Consiglio Comunale. Approvazione.
  6. Costituzione delle Commissioni consiliari permanenti, ai sensi dell’art. 31 dello Statuto Comunale e dell’art. 12 del Regolamento del Consiglio Comunale.
  7. Commissione speciale temporanea per la tutela della salute dei cittadini e la salvaguardia dell’Ospedale Santa Caterina Novella di Galatina – Costituzione e approvazione regole di funzionamento.


Il Presidente del Consiglio Comunale
Francesco Sabato

Download PDF

 

I consiglieri comunali Marcello Amante, Emanuele Mariano, Loredana Tundo, Sandra Antonica e Anna Antonica hanno appena presentato un’interrogazione consigliare con oggetto “Interventi presso l’impianto sportivo Pre-Campo in via Chieti con pulizia dell’area di gioco e presso il Pippi Specchia”.

Premettendo che l’impianto sportivo Pre-Campo in via Chieti è stato oggetto di un finanziamento per un intervento di ristrutturazione del terreno di gioco di 459 mila euro aggiudicato dalla società Tekno Engineerign srl, con RUP Geometra Daniele Grappa, in data 10 agosto 2022, sul profilo facebook dell’associazione ASD Galatina Calcio compare un post con il quale si annunciava l’inizio dei lavori al pre-campo e si preannunciavano i lavori per la sistemazione del Pippi Specchia. Tuttavia, non risultano pubblicati atti che danno avvio a lavori di pulizia o di affidamento del cantiere per l’avvio dei lavori stessi.

Considerando che i luoghi di aggregazione e inclusione per lo svolgimento delle attività sportive sono a cuore di ognuno di noi, ci preme sottolineare che le note vicende che hanno attraversato il mondo del calcio galatinese richiedono la massima attenzione e trasparenza. Il post in questione, dopo qualche ora, veniva rimosso e il cantiere per tali lavori non risulta ancora partito.

La nostra interrogazione nello specifico è qui posta:

  1. Se è stato fatto atto di determina per l’affidamento dei lavori di pulizia del pre-campo e da chi sono stati eseguiti i lavori che si vedono nelle foto e se i relativi costi sono stati sostenuti dall’Amministrazione comunale o da chi altri e a che titolo;
  2. Se è stato fatto il verbale di inizio lavori da parte del RUP;
  3. Nel caso non sia stato redatto verbale di consegna del cantiere, le tempistiche che sono previste.
  4. Se e quali lavori sono previsti per lo stadio “Pippi Specchia”, a carico di chi e se tali lavori sono stati preventivamente concordati con l’amministrazione comunale.

Download PDF

I consiglieri comunali

Marcello Amante

Emanuele Mariano

Loredana Tundo

Sandra Antonica

Anna Antonica

 
Di Redazione (pubblicato @ 11:39:49 in Comunicato Stampa, linkato 572 volte)

Kalia Athina - L’estate della civetta è un omaggio alle radici della città, alla Bella Athena, divinità cui si deve secondo alcune ricostruzioni storiche il nome della Città.

La civetta associata alla dea greca è infatti presente nello stemma civico di Galatina.

La rassegna che ha preso il via 7 agosto a Noha e si conclude il 30 settembre, prevede numerosi eventi musicali, reading, teatro, letteratura, poesia, sport, food e diversi momenti dedicati ai bambini.

Questa è la prima vera estate della ripartenza, dopo tutti i sacrifici che abbiamo fatto per oltre due anni. Avevamo il dovere di donare ai galatinesi delle serate di intrattenimento, di arte e di cultura per avere la possibilità di respirare pienamente la Città in ogni suo angolo, con eventi che coinvolgeranno tanto il centro della città quanto le frazioni e le periferie. Noi crediamo fortemente nel valore aggregante e coesivo della Cultura. La cultura genera comunità” afferma il Sindaco Fabio Vergine.

La rassegna estiva è costituita da eventi di grande richiamo. Nuovi format ed alcuni importanti ritorni daranno animo all’estate galatinese.

Alcuni degli eventi più importanti sono: il 17 agosto “I love 80-90”, format consolidato negli anni scorsi, tra musica e divertimento, che quest’anno torna in Piazza Alighieri.

Il 18 agosto farà tappa la Notte della Taranta, con la sua Orchestra Popolare, che approda per la prima volta assoluta a Galatina.

Il 21 agosto all’ex convento delle Clarisse, andrà in scena il recital concerto “I miei poeti” rock di Vincenzo Costantino Cinaski, accompagnato da Tobia Lamare alla chitarra.

Il 24 agosto in piazza Orsini, Galatina ospiterà per la prima volta una tappa del Locomotive Jazz Festival. I protagonisti della serata saranno Bungaro con Raffaele Casarano.

Il 28 agosto nel centro storico ci sarà “Le Ronde della Taranta”, un evento che vuole omaggiare il Tarantismo storico e concludere il ciclo di rassegne dedicate alla musica popolare e alla tradizione, riconducendole nel luogo originario del fenomeno culturale che ha tanto lustrato il Salento negli ultimi anni.

Il 4 settembre l’attrice e scrittrice Anna Dalton presenterà a Galatina il suo libro “Le tre figlie edito da Garzanti”.

Rita Marcotulli ospite l’8 settembre all’ex Convento delle Clarisse aprirà il ciclo de “I Concerti del Chiostro” in città.

Fabio Vergine Sindaco

Ufficio Stampa

 

La Showy Boys ASD comunica di aver acquisito i diritti sportivi per la partecipazione al prossimo campionato nazionale di 1° livello Serie C maschile.

C’è soddisfazione nell’ambiente biancoverde per un’operazione fortemente voluta dai vertici societari che, dal giorno dopo la chiusura dello scorso campionato, hanno intrapreso trattative, su più fronti, per garantirsi la partecipazione al torneo.

Un impegno supportato inoltre da alcuni main partners che hanno voluto rinnovare la fiducia nei confronti del lavoro, della serietà e della passione nonché dei progetti messi in campo dal club galatinese e, in particolare, per la Scuola Volley.

Il vice presidente Federico Marra è felice per il completamento dell’iter burocratico che sancisce, in via ufficiale, il graditissimo ritorno nel campionato nazionale di 1° livello Serie C: “Siamo molto contenti dell’operazione portata a termine grazie al contributo delle aziende sostenitrici che hanno espresso la volontà di voler compiere insieme a noi ‘il salto di categoria’. Il direttore generale Cosimo Cosma sta lavorando per allestire una rosa adeguata a questo primo anno di Serie C cercando sempre di valorizzare il più possibile i ragazzi del vivaio”.

Dello stesso avviso il presidente Daniele G. Masciullo: “Volevamo tornare a disputare questa categoria, dopo qualche anno di assenza ‘forzata’ perché impegnati a dare ai nostri giovani atleti l’opportunità di disputare campionati più vicini alle loro capacità fisiche e tecniche. Ora siamo pronti a compiere questo passo in avanti! Anche nell’ultima stagione sportiva abbiamo raggiunto risultati eccezionali con il nostro settore giovanile e per i nostri allievi, e per tutto il movimento che ruota attorno alla Showy Boys Galatina, si è ritenuto opportuno riprendere la categoria che ci compete”.

 Showy Boys ASD Galatina

 
Di Redazione (pubblicato @ 11:32:35 in Comunicato Stampa, linkato 551 volte)

Si è parlato tanto di correre, di dare una spinta verso il futuro al nostro comune.

Un'occasione c'è, un'occasione della quale nessuno sta parlando, un'occasione che darebbe la possibilità ai giovani del comune di Galatina di essere più partecipi e protagonisti.

Parlo del bando della Regione Puglia “GALATTICA-RETE GIOVANI PUGLIA”, un bando che mette finalmente a disposizione dei fondi per Noi giovani, per noi che tanto vogliamo essere tirati in ballo e finalmente abbiamo la possibilità concreta di essere al centro di un progetto.

In breve “GALATTICA” è la nuova iniziativa della Regione Puglia diretta a fornire ai giovani pugliesi servizi per l'informazione, l'accompagnamento e il supporto all'attivazione ed a promuovere azioni di animazione territoriale tra pari, all'interno di spazi pubblici già destinati ad accogliere iniziative a favore del mondo giovanile.

Galatina soddisfa questi requisiti: le infrastrutture nel corso degli ultimi cinque anni sono state create, gli spazi ci sono ed i giovani sono motivati.

Invito quindi l'Amministrazione attuale a prendere atto di questa concreta possibilità di protagonismo per noi giovani e ad attuarla, per rendere partecipi le nuove generazioni come tanto detto in campagna elettorale.

 Stefano Ancora

 

Fotografie del 22/08/2022

Nessuna fotografia trovata.

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< agosto 2022 >
L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
14
15
16
17
18
19
20
21
25
27
28
30
31
       
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata