Il territorio di Galatina e delle sue frazioni è predisposto, sia per conformazione naturale che per effetto delle trasformazioni urbanistiche, a subire allagamenti che talvolta hanno creato gravi danni ai cittadini e si stima che circa 3500 galatinesi abitano in aree che sono soggette ad allagamento.
Risolvere tali problematiche deve, ovviamente, essere al centro di un'azione amministrativa, ma rendere la popolazione consapevole dei rischi a cui è esposta, preparandola ad affrontare al meglio le potenziali situazioni di emergenza, può essere fondamentale a tutelare l'incolumità di tutti.
Il Piano di Protezione Civile Comunale è uno strumento efficace ed operativo che risponde a questa esigenza: ecco perché l'amministrazione del Sindaco Marcello Amante ha puntato al suo aggiornamento partecipando ad un bando regionale che ci ha visto ancora una volta finanziati con 30.000,00 euro.
Con tale somma non solo aggiorneremo il Piano di Protezione Civile Comunale a costo zero per la collettività galatinese, ma doteremo la città anche di una tecnologia adeguata per il monitoraggio delle situazioni critiche già note.
L'intervento più rilevante riguarderà il canale dell’Asso, nel tratto sulla S.P. 41 Noha- Aradeo, dove verrà installata una centralina di monitoraggio delle piene che, collegata in tempo reale agli uffici Regionali e Comunali di Protezione Civile, allerterà le squadre d'emergenza e contestualmente avviserà del potenziale pericolo gli automobilisti attivando un semaforo che bloccherà il transito.
Il nuovo Piano di Protezione Civile Comunale prevederà, inoltre, l'utilizzo di un drone, già in dotazione al Comando di Polizia Municipale, che nella fase immediatamente successiva agli eventi critici sarà da supporto sia alle squadre di intervento che alla popolazione per una comunicazione in tempo reale ai cittadini, da veicolare anche con l'utilizzo di canali social gestiti dalla Polizia Municipale.
“Sono molto soddisfatta dell'obiettivo raggiunto - dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Loredana Tundo – anche perché è stato un percorso voluto e condiviso con i cittadini di Noha nell'incontro pubblico dell'agosto 2020. In un sistema che spesso insegue le emergenze, l'amministrazione del Sindaco Marcello Amante, intercettando le somme di questo bando regionale, punta sulla prevenzione relazionandosi al contempo con l’Autorità di Bacino, per un'azione sinergica di prevenzione e contrasto del rischio idraulico.”
Per l'assessore alla Protezione Civile Nico Mauro “Il progetto permette di valorizzare ulteriormente il ruolo del Nucleo Protezione Civile di Galatina che si pone oramai come un sicuro punto di riferimento per tutta la comunità. Il progetto rafforza l’azione operativa e logistica della Protezione Civile e la collaborazione tra assessorati, anche nell'affrontare bandi pubblici come questo, permette il raggiungimento degli obiettivi.”
Ufficio stampa Marcello Amante
sindaco di Galatina
Il nostro costante impegno, le nostre puntuali denunce a tutela dell’ambiente della nostra Città sta riportando risultati positivi.
Finalmente, Piazzale Stazione e i Giardini Papadia sono stati liberati dalle erbacce che avevano invaso le aiuole e i marciapiedi; rimangono le parti secche degli alberi che stanno prendendo il sopravvento su quelle ancora verdi. Quest’area, per chi si reca in Stazione o nel vicino laboratorio analisi, rispetto a ieri, ha ora un’immagine già diversa, per renderla ancor più presentabile e vivibile occorre effettuare altri lavori.
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 56 del 6 marzo 2021 è stato pubblicato il DPCM del 21 gennaio 2021, con il quale vengono messi a disposizione dei comuni “contributi per investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale”. Saranno finanziate anche singole opere comprese quelle inserite nell’elenco delle incompiute. I finanziamenti sono finalizzati a ridurre e a migliorare la qualità del decoro urbano. Il limite massimo, per uno più progetti, è di 5 milioni di euro per i comuni da 15.000 a 49.999 abitanti. Sono otto i comuni della nostra provincia che possono beneficiare, tra questi la nostra Città, le domande vanno presentate entro il 4 giugno 2021, sul modello telematico predisposto dal Ministero dell’Interno. Le risorse, a cui possono attingere i comuni italiani, ammontano a 8,5 miliardi, da spendere in dieci anni, con programmi triennali, a partire dal 2021-2023 e sino al 2032.
E’ una occasione ghiotta per il nostro comune, sempre a corto di soldi da spendere per queste finalità. Occorre fare subito la ricognizione delle aree periferiche, zone di verde, edifici pubblici da inserire nelle domanda. Ad iniziare da Piazzale Stazione, con l’adozione di un piano di ristrutturazione complessiva, la sistemazione adeguata del piazzale antistante l’ingresso, il restauro del “Monumento al Marinaio” che domina il centro dei giardini, la rimozione della struttura e delle pensiline, delle colonnine di erogazione e dei serbatoi interrati della società SP Energia Siciliana, ormai fuori uso da tantissimo tempo.
Come avvenuto nel passato, per la rimozione di quella della TotalEg, sita in Piazza Alighieri, anche questa da tempo inutilizzata, si è dovuto attendere l’ottobre del 2014. Le compagnie petrolifere sono così solerti quando devono attivare una stazione di servizio, ma lentissime quando occorre dismetterla. La società in questione, da notizie ricavate tramite Google, sembra sia fallita lo scorso anno (il Sindaco, attraverso i canali ufficiali, potrà verificare la notizia).
Il Coordinamento cittadino del PD si augura che, al contrario di quanto accaduto di recente e come da noi denunciato, il comune si attivi per progettare gli interventi e presentare la richiesta di finanziamento.
PARTITO DEMOCRATICO
COORDINAMENTO CIRCOLI GALATINA