Non dimenticare è un dovere istituzionale e personale ed ha un duplice scopo: da una parte costruire la memoria, dall’altra consolidare i valori della solidarietà, della partecipazione e della com-passione, per diventare cittadini migliori e più consapevoli.
Le parole, anche quelle dei libri, sono i mattoni indispensabili al raggiungimento di questo obiettivo: abbiamo bisogno di dare un nome ai pensieri e di dare un peso ai nomi, affinché possano mettere radici e resistere al vento dell’indifferenza, allo schiacciasassi di un presente che tutto annulla e macina e che ci spinge a non prendere posizione, se ciò richiede un tempo maggiore di un “like”.
Le parole dunque da indossare e riempire, da portare in viaggio e mettere in scena; ecco il senso de “Il piccolo dittatore” di Gianluigi Belsito che sarà a Noha la mattina del 14 febbraio con due spettacoli dedicati in particolar modo ai ragazzi della scuola, ma aperti a chiunque abbia voglia di non arrendersi e continuare a sperare… nonostante!
Dirigente Scolastico IC POLO 2 GALATINA
Referente Presidio del Libro - Biblioteca Giona - Noha/Galatina
Dott.ssa Eleonora LONGO
Presentazione e Promozione dei Cantieri Innovativi di Antimafia Sociale, il progetto ha l’obiettivo di sperimentare e avviare n.4 processi partecipati orientati all'imprenditoria sociale in 4 settori differenti:
rivolti a 60 partecipanti motivati a sviluppare modelli di welfare di comunità in una prospettiva Europea.
Interverranno:
Dina Manti - Sindaca di Corigliano
Emanuele G. Rizzello - Coordinatore di Progetto
Lara Mastrogiovanni - Coordinatrice di Progetto e referente del Cantiere di Progettazione Europea #EuProjectHub
Responsabili di Levèra
Circolo Arci Levèra
via Bellini 24 - Noha (Galatina)
Un rotondo 3-0 è il risultato del match valido per la tredicesima giornata di campionato che ha visto la Showy Boys under 18 imporsi sul campo della seconda in classifica, il Lecce Volley. Gara dai ritmi di gioco molto alti, ricca di emozioni e di buona pallavolo con il team galatinese quasi perfetto per tenuta mentale, carattere e tecnica. Primo set equilibrato con le due squadre a battagliare in ogni azione. Nel finale sono i bianco-verdi a mettere a terra i palloni che portano alla vittoria del set (21-25). I leccesi accusano il colpo e tornano in campo senza la giusta cattiveria agonistica e incapaci di ribattere a una Showy Boys compatta e determinatissima (12-25). Terzo parziale che vede la squadra di casa passare per la prima volta in vantaggio (6-2), ma ai ragazzi di mister Nuzzo bastano pochissimi minuti per pareggiare i conti e passare a condurre (6-8). Come nella precedente sfida contro la Sbv Olimpia, la compagine galatinese si è dimostrata efficace in battuta, in attacco, precisa in ricezione e solida nel gioco a muro anche in casa del Lecce Volley (18-25). Quando manca una sola giornata al termine del regular season, i giovani della Scuola Volley si godono così il matematico primo posto nel girone A con 39 punti, tredici vittorie in tredici incontri e accesso di diritto ai quarti di finale under 18. L’ultimo incontro in calendario si disputerà Martedì 12 febbraio, ore 19, alla palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 2 di Noha e poi si entrerà nel vivo della fase finale provinciale.
_____________________________
Lecce Volley - Showy Boys Galatina 0-3 (21-25, 12-25, 18-25)
Durata: 55 minuti (16’, 17’, 22’)
Lecce Volley: 4 Mocavero, 5 Colonna, 6 Buccarella, 8 Vitrugno, 11 Montinaro, 14 Fischetti, 15 Tempesta, 27 Ingletto, 28 Monaco, 99 Martina, 25 Valente (L). All.: Tommasi
Showy Boys Galatina: 2 Martina, 6 Spedicato, 7 Donno, 8 Carachino, 12 De Pascalis, 13 Schiattino, 14 Corvino, 16 Parlati, 22 Salvio, 32 Urso, 3 Petracca (L1), 18 Rizzello (L2). All.: Nuzzo
Arbitro: Resta
www.showyboys.com