ott032019
Galatina tra i comuni che aderiscono all'iniziativa di Legambiente "Puliamo il mondo". Sabato 5 ottobre gli alunni delle classi V della scuola di Collemeto e Noha indosseranno pettorina e guanti per ripulire un'area del loro paese. Saranno aiutati dalle maestre, dal circolo Legambiente di Galatina - La Poiana e dai volontari dell'associazione FareAmbiente di Noha.
"L'educazione ambientale è fondamentale sin da quando si è bambini - afferma l'assessore alle politiche ambientali Cristina Dettù - è per questo motivo che abbiamo deciso di aderire all'iniziativa nazionale di Legambiente e coinvolgere gli alunni delle scuole delle nostre frazioni. Dopo "Sporchiamoci le mani" di alcuni mesi fa a Galatina, abbiamo voluto dare un segnale importante alle generazioni future: prendersi cura del loro territorio, rispettare le regole per mantenere pulito ciò che è già bello, voler bene all'ambiente perché è proprio lì che trascorreranno la loro vita".
Ufficio Stampa - Marcello Amante
Commenti
Le iniziative per ridarci un ambiente pulito e salubre sono lodevoli, in particolare quando coinvolgono ragazze e ragazzi, futuri cittadini. Bisogna dare però un buon esempio e agli impegni pubblici devono seguire i fatti. Da tempo ho segnalato, lungo la vicinale Due Trappeti, prolungamento di Via Roma, nelle vicinanze dell'Ospedale, e che conduce alla Masseria Latronica, una situazione di pericolo per la salute; il 4 aprile, giornata ecologica "Sporchiamoci le mani" organizzata da "Quotidiano" e sostenuta da Lega Ambiente Galatina, furono segnalati con nastro biancorosso alcuni lastroni di amianto - onduline - e canne fumarie dello stesso materiale, alcune abbandonate nelle vicinanze di civili abitazioni. Il sindaco Amante e l'assessora Dettù si impegnarono a rimuoverle. Niente è accaduto: rimangono al loro posto.
Lascia un messaggio