apr262019
Il consigliere di “opposizione” (per sua stessa definizione) De Pascalis si oppone a tutto, a prescindere e per partito preso. Sin da subito ha inteso svolgere la sua attività amministrativa dai banchi della minoranza sollevando polveroni inutili, con argomentazioni strumentali, che nulla di concreto aggiungono e che certamente non apportano alcun beneficio alla città.
Da ultima la stucchevole quanto banale polemica sull’immobile in via Piemonte, già sede dell’Istituto Tecnico Commerciale, da qualche anno inutilizzato perché trasferito nella nuova sede. Ancora una volta enfatizza a mezzo social e con fotoreporter a corredo (che non manca mai), una segnalazione di ordinaria amministrazione che rientra nei naturali compiti di chi siede in consiglio comunale. Ma si sa la fretta non è mai una buona consigliera (nemmeno dall’opposizione) quindi, non informandosi sui fatti, con la oramai consueta superficialità che contraddistingue i suoi interventi giunge alle altrettanto solite, scontate ed errate conclusioni, smentite dalla realtà dei fatti.
Puntuale giunge infatti la precisazione di Francesca Tundo, neo coordinatrice cittadina del Movimento Regione Salento, che correttamente ricostruisce i fatti rendendo innanzitutto merito alla professoressa Clelia Antonica, già vicepreside dell’Istituto Tecnico Commerciale ed oggi in pensione, che ci onoriamo di avere come amica comune.
La prof.ssa Antonica da tempo ha avviato uno studio di ricostruzione documentale sulla storia dell’Istituto Tecnico Commerciale acquisendo, tra gli altri, anche di una copia dell’atto originario di cessione in comodato d’uso gratuito dell’immobile in via Piemonte alla Provincia di Lecce che ovviamente oggi ne è responsabile. Atto che ha inteso condividere con noi per meglio poter chiarire lo stato delle cose alla luce del suo attuale inutilizzo.
Concordemente e nell’esclusivo interesse della città ci siamo attivati immediatamente e nel mentre approfondivamo negli uffici comunali, la prof.ssa Antonica e Francesca Tundo si recavano anche negli uffici della Provincia a Lecce.
Ovviamente il frettoloso consigliere di opposizione De Pascalis ignora che su nostra sollecitazione e da quelle ricerche è scaturita una interlocuzione tra l’amministrazione Amante e la Provincia del neo Presidente Minerva per risolvere il contendere di alcune somme sostenute per lavori di verifica statica effettuati dalla Provincia. Stia tranquillo quindi il consigliere di opposizione De Pascalis, la situazione è ben seguita e presto l’immobile di via Piemonte ritornerà nella piena disponibilità del Comune di Galatina quale legittimo proprietario. Colgo l’occasione per esprimere il mio apprezzamento a tutto il personale comunale prontamente intervenuto a ripristinare la chiusura del cancello di accesso all’immobile.
Vito Albano Tundo
capogruppo Galatina in Movimento
Commenti
Lascia un messaggio