feb132018
Il giorno 9 febbraio si è tenuto presso Palazzo Orsini un incontro tra lOsservatorio Permanente Lavoro Ambiente e D. di Galatina e non solo ed il Sindaco Marcello Amante e gli Assessori alle Attività Produttive, Nico Mauro, e allAmbiente, Cristina Dettù.
Lintento dellincontro, richiesto dallOsservatorio, è stato quello di creare un momento di confronto tra listituzione ed il territorio, per uno scambio di opinioni e proposte, che abbiano come punti nodali comuni e condivisi il diritto al lavoro, la tutela dellambiente ed il diritto alla salute, complementari tra loro, e non confliggenti, e tutti motivo di interesse a difesa dei diritti della collettività.
Il miglior esito.
Lobiettivo raggiunto si può individuare nella volontà comune di armonizzare esperienze e competenze dellosservatorio, quale espressione del territorio, con le iniziative ed attività che lAmministrazione comunale svolge per la tutela dei beni comuni, lavoro ed ambiente.
Fare comunità: per conoscere e per individuare il contributo che ogni singolo attore sociale può apportare per affrontare la crisi del lavoro, nel rispetto delle ragioni di tutela ambientale.
Una prima proposta avanzata dallOsservatorio che ha visto linteresse dellAmministrazione è stata quella di promuovere la conoscenza delle diverse realtà produttive del territorio (agricole, artigianali ed industriali), attraverso un progetto di Aziende aperte: e ciò, perché il dubbio, su tutto e su tutti, diventa pratica del sospetto, che inquina e mette paura a volte più di tanti agenti inquinanti reali, che esistono, ma necessitano di essere monitorati ad ogni livello.
Cooperare per favorire la conoscenza delle realtà imprenditoriali locali e dei loro cicli produttivi, può certamente concorrere a fugare eventuali dubbi o inesatte valutazioni di merito che, indirettamente, danneggiano i lavoratori, le aziende e tutto il territorio; e, daltra parte, consente alle aziende stesse di far conoscere le metodologie con cui ciascuna attività produttiva (dagli agricoltori, agli artigiani, agli industriali) garantisce i livelli di tutela dellambiente e della salute dei cittadini e dei propri lavoratori.
Lattenzione allargata di numerose Istituzioni locali alle questioni ambientali non può che trovare la condivisione di tutti.
GALATINA, LI 10/02/2018
COORDINAMENTO OSSERVATORIO PERMANENTE
Enzo Del Coco
Roberto Geusa
Salvatore Martalò
Enrico Macchia
Commenti
Lascia un messaggio