set252017
Domenica 24 settembre, come volontari di FareAmbiente Laboratorio di Galatina-Noha, abbiamo collaborato con il gruppo GST ( gruppo speleologico tricase) alla pulizia della neviera Avisu a Sogliano. Con il presidente dell'associazione, Marco Piccinni (in tuta gialla in una delle foto) e il suo vice Giuseppe Fallone, avevamo già preso accordi per offrire il nostro aiuto al lavoro di risanamento di quell'enorme voragine in quel di Sogliano, che di fatto si sta intasando con montagne di rifiuti gettati abusivamente da gente a dir poco incivile.
Gli speleologi che si sono calati nel pozzo, profondo all'incirca venti metri, hanno dato inizio all'attività di rimozione dei rifiuti gettati da incivili senza scrupoli. "Con il lavoro di un giorno - dice Giuseppe - faremo molto poco, per rimuovere tutte le porcherie che stanno là sotto, ci vorrebbe un mese di lavoro". Questa gentaglia che di umano ha molto poco e che gettano i loro rifiuti ovunque, possiamo definirli dei veri e assassini. Perché la sotto, oltre a vetture intere demolite e tanti altri rifiuti delle attività umane ( sarebbe meglio dire porcane, cioè da veri porci), là sotto, dicevo, sono stati gettati decine di contenitori di fitofarmaci ancora pieni. Questi prodotti, sappiamo tutti che se ingeriti sono mortali. Ma diluiti, attraverso il dilavamento delle acque piovane, finiscono nelle falde da cui tutti stiamo attingendo. Quindi questo è un atto definibile omicidio di massa. Non chiediamocelo più il perché in questa zona il cancro miete più vittime che in altre zone.
Fra l'altro, a proposito di acque e fitofarmaci, molti cittadini di Noha ci dicono che i laboratori a cui si rivolgono per far fare le analisi dell'acqua dei propri pozzi artesiani, stanno rispondendo da tempo (da anni) che le loro acque contengono, oltre ad altri inquinanti, nitriti e nitrati, derivati appunto dai trattamenti del lavoro agricolo con fitofarmaci, e cioe' pesticidi, erbicidi, ecc. Gli stanno dicendo da anni, di non bere l'acqua, perché non è potabile e che però va bene per far gonfiare gli ortaggi, finocchi e insalata compresi, cose che mangiamo pure crudi. Ma secondo voi i veleni, che dall'acqua non potabile passano nelle verdure, nel passaggio diventano innocui? O lentamente ci fanno venire un bel tumore?
E a Noha abbiamo anche un'altra bella usanza, quella di riempire di veleno oltre che le campagne, la vora, la nostra antichissima vora di Noha, che sta all'inizio della via per Sirgole, dietro la chiesetta della Madonna di Costantinopoli. Che, visto quanto siamo criminali, pian piano ci sta abbandonando (la Madonna).
Appena avremo informazioni più fondate su ciò che avviene in quella vora lo pubblicheremo. Vi faremo sapere cosa si sta sciogliendo là sotto per finire nella falda.
Nel frattempo cominciate a chiedere al vostro medico di fiducia se le malattie che lui sta cercando di curarvi si sarebbero potute evitare, e come.
Magari vi conferma che certi usi e costumi relativi all'inquinare la terra e l'aria ne sono la causa principale. Noi glielo abbiamo già chiesto. Possiamo cambiare la situazione se tutti lo vogliamo. Altrimenti dalle vore alla monaca il viaggio è molto breve.
FareAmbiente Laboratorio di Galatina -Noha
Commenti
Assurdo!!!
Comunque, per le auto, potrebbe essere possibile risalire ai proprietari, le forze dell'ordine sanno come fare.
Per i fitofarmaci, non saprei. Si potrebbero controllare i registri di chi li vende, visto che tali vendite dovrebbero essere registrate, suppongo.
Insomma, mi sembra che sia giunta l'ora che qualche testa debba iniziare a cadere!!!
Lascia un messaggio