ago092017
Non credo che non ve ne siate accorti anche voi che il paesaggio che si vede in giro per la nostra amata terra, con tutte le campagne e gli alberi bruciati, è molto triste. A causa della siccità e il caldo torrido la vegetazione è in evidente sofferenza. Non credo che non abbiate notato quanta tristezza si evince da tutti quei prati nero fumo, che solo a passargli vicino, l’odore acre di paglia bruciata mozza il respiro. Non credo che non ve ne siate accorti che su quei prati neri, oltre alla paglia carbonizzata che penetra i polmoni di tutti, sono rimaste le carcasse incombuste e deformate di tanti rifiuti ( soprattutto oggetti domestici: tv, valigie, scarpe, vasi, bottiglie, pneumatici, frigoriferi, ecc.) gettati prima degli incendi, con evidente strafottenza da incivili masse organiche senza coscienza.
Tutto questo penalizza la nostra dignità, di persone civili.
Noi crediamo che si possa ancora fare qualcosa per evitare questo scempio. Vi chiediamo di non gettare più i rifiuti nell’erba e di non bruciare più i prati. Forse la legge non riuscirà a punirvi, forse, ma la Natura lo sta già facendo. I fumi tossici e le fibre volatili che il vento sparge nell'aria, contribuiscono alle formazione di gravi malattie. O pensate davvero che le malattie riguardino solo gli altri e voi che amate bruciare ne siete immuni?
SMETTIAMOLA DI FARE GLI SPORCACCIONI E COMINCIAMO A RAGIONARE.
SIETE TUTTI INVITATI ALLA MANIFESTAZIONE. CON LA VOSTRA PRESENZA DIMOSTREREMO INSIEME CHE NOI AMIAMO VIVERE IN UN AMBIENTE PULITO E SOPRATTUTTO SANO.
fareambiente - Laboratorio di Galatina
Commenti
Complimenti per queste interessanti e belle iniziative. Purtroppo sono lontano da Noha se no avrei partecipato con molto piacere. In vacanza ho constatato che la situazione di anno in anno peggiora sempre più. Campagne, spiagge, scogli e quant'altro possa essere sporcato è vandalizzato da gente ignorante e senza alcun minimo di coscienza.Le amministrazioni comunali sono cieche di fronte lo scempio del nostro ""forse bel"" Salento. In bocca al Lupo!
Carissimo Manuel, mi spiace che quelli come te, che sentono il desiderio di fare qualcosa per il bene comune di Noha, stiano lontani e siano impossibilitati a farlo.
Mi spiace altrettanto e anche di più, che le persone che hanno invece la possibilità di farlo, se ne stra-freghino altamente.
D'altronde per ridursi così c’è solo un motivo, e te lo dico con le parole che ho trovato in un libro che leggevo in questi giorni:
“Ci si dimentica che il successo delle mafie è dovuto al loro essere dei modelli vincenti per la gente. E che lo Stato non ce l farà fin quando esso stesso non diventerà un modello vincente”
Ti ricordo, e lo ricordo anche a me stesso, che lo Stato in un sistema democratico, dovremmo essere noi.
(Cose di cosa nostra; di Giovanni Falcone con Marcelle Padovani” RCS Grandi Opere S.P.A. Mlano 2012)
Lascia un messaggio