dic232017
Grazie alla Pantacom (PAT per gli amici) e al suo bel centrone commerciale prossimo venturo in contrada Cascioni di Galatina ho finalmente compreso il concetto di assunzioni a tempo indeterminato.
In seguito alla proroga deliberata in un batter di ciglia nellultimo consiglio comunale dove, con gran sospiro di sollievo da parte di certi siti locali di Diciamo Giornalismo, finalmente lopposizione non dice sempre di no (ma evidentemente sempre di sì), i candidati a ricoprire i 200 posti di lavoro (diventati poi 300 per grazia divina ma soprattutto del Quotidiano di Lecce, cioè di Caltagirone) dovranno avere un altro po di pazienza per vedere la loro tanto agognata prima busta paga tradotta in numeri su di un conto corrente.
La Pantacom, infatti, non sapendo che pesci pigliare nellimmediato, ha chiesto e ottenuto altri diciotto mesi di tempo per richiedere il PUA (che non è linteriezione onomatopeica di uno sputo per esprimere ostentatamente disgusto, ma lacronimo di Provvedimento Unico Autorizzativo). Ed ecco che le famose 300 assunzioni potranno avvenire in unepoca imprecisata, vale a dire in unera geologica incerta, cioè nel periodo vago delle calende elleniche: in un tempo, appunto, IN-DE-TER-MI-NA-TO.
Nel mentre, visto che avranno stilato da un pezzo il loro curriculum vitae credendo di poterlo utilizzare sin da subito, gli aspiranti al placement potranno rivolgersi a TAP che tanto magnanimamente non vede lora di procedere tra gennaio e aprile (soprattutto il primo aprile) allassunzione di 64 unità lavorative, certamente non nei ruoli dei guardiani del cantiere (a quello ci pensa già la Prefettura con i soldi di Pantalone), ma di altre figure, prima fra tutte, come si evince dallelenco pubblicato da Adecco, società di lavoro interinale, quella di CLO (Community Liaison Officer), che tradotto in italiano sarebbe responsabile degli aspetti di collegamento con le comunità locali [], con lo scopo di garantire contatti diretti e un rapporto durevole e positivo.
dic232017
dic242017
La Regione Puglia finanzia il progetto presentato dal Comune di Galatina in merito all'avviso pubblico regionale "Community Library - Biblioteca di Comunità" nell'ambito della strategia Smart-in Puglia. un grandissimo risultato per la Città e le sue frazioni, che avranno una nuova "Siciliani", una biblioteca intesa come spazio comune, una piazza che sappia mettere in comunicazione storia e innovazione, in un luogo che sia il crocevia di tutta la comunità.
L'Amministrazione del sindaco Amante ha accolto, sin dall'inizio, la politica strategica della Regione Puglia, che sostiene e rilancia il patrimonio culturale attraverso la valorizzazione, la fruizione e il restauro dei beni culturali. dalla cultura e dai suoi luoghi che Galatina rinasce, in una logica di collaborazione e sviluppo del tessuto sociale ed economico che sia in grado di abbracciare le dinamiche tutte della Città. In linea con tale politica, il progetto prende il nome di CULT, Community Urban Library and Tecnhological square. 2 milioni di euro
La redazione di Noha.it augura a tutti voi un Natale più che sereno movimentato, più che rituale di ri-nascita, più che di pax di lotta per i diritti, più che di consumismo di frugalità, più che di chiacchiere di informazione, più che di centri commerciali di centri storici, più che di pressapochismo di studio, più che di cemento di alberi, più che di crescita strombazzata di decrescita felice, più che di profitto di umanità.
Noha.it
IL PRESEPE VIVENTE DI NOHA APRIRA LE PORTE ANTICHE DEL GIARDINO SEGRETO DEL CASTELLO BARONALE NELLE SEGUENTI GIORNATE:
A PARTIRE DALLE ORE 17.
dic252017
Così si apre il sipario sul palcoscenico di un presepe fatto da uomini per i quali la stanchezza del corpo a sera è indizio di una buona prova del giorno.
In questo giardino dellEden, tra pietre antiche e belle, i ragazzi a perdere hanno preparato un giaciglio per lavvento di un raggio folgorante.
Lastro del ciel toccherà finalmente questa terra per donare luce alle menti; penetrerà attraverso la siepe degli alberi che sanno dare a ciascuno dei loro rami sentiero verso linfinito.
Egli ti dirà di non aver paura delle ombre, perché nei loro dintorni, se la cerchi, troverai una fonte che illumina, ed è dalle crepe che spesso appaiono sprazzi di luce e colore.
Affàcciati, dunque, in questo paese vivente, luogo segreto di energie alternative, fonti di bagliori intermittenti sulla terra, indizio di quelli ininterrotti del firmamento.
E non timporta più quanto vivrai, ma con quanto chiarore dentro.
Antonio Mellone
dic262017
Come quel Dio che s'è degnato di accorciare le distanze e farsi concreto (e giacché c'era anche Pane da mettere sotto i denti), così la Città Invisibile, cioè il giardino segreto del Castello di Noha, s'è fatto dimora abitabile e confortevole, direi quasi elegante, grazie a un gruppo di ragazzi che non demorde, non getta la spugna, e si rialza da terra dopo una batosta rovinosa.
E' un presepe "altro" quello di Noha, con fortezze del XIV secolo espugnate con la forza del pensiero e quella delle braccia, con luoghi più autentici che artificiali, con personaggi e interpreti che tutto sono men che belle statuine, e con un bel po' di fauna delle masserie salentine (sicché il viaggio in queste lande ti lascerebbe nel dubbio circa il tuo punto di arrivo desunto dalla novella Stella Cometa che oggi si chiama Google-Map: "Ma sono nel Nuovo o nel Vecchio Testamento?")
No, questa non è l'Arca di Noè, ma quella di Noha: luogo prodigioso dove contenuto e contenitore fanno a gara per arrivare primi.
Antonio Mellone
dic272017
dic282017
Il Comune di Galatina, nellambito delle iniziative previste per il periodo natalizio, organizza, per sabato 30 dicembre 2017, alle ore 10:30, presso lo Stadio Comune G. Specchia di via Soleto, la partita di calcio Capodanno in campo trala ASDAvvocatiLecce e una rappresentativa del Comune di Galatina, alle quale si uniranno i ragazzi del progetto Sprar di ArciLecce.
Organizzato mediante la sinergia tra lAssessorato allo Sport e Pari Opportunità e lAssessorato alla Cultura, rappresentati rispettivamente da Maria Giaccari e Cristina Dettù, levento ha come fine quello di perseguire un nobile scopo, ossia una raccolta fondi per le famiglie galatinesi tuttora in difficoltà economiche.
Lobiettivo mira a sensibilizzare i cittadini su temi attuali e di estrema importanza come questo, unendo le storie di chi ha vissuto sulla propria pelle situazioni difficili, economiche e psicologiche, e chi, come la rappresentativa degli Avvocati di Lecce, è da sempre impegnata alla salvaguardia dei diritti dei più deboli.
dic282017