È tradizione della piccola Noha, non a caso conosciuta come “la città dei cavalli”, festeggiare la Madonna delle Grazie proprio in sella a questo nobile animale.

A una settimana dalla ricorrenza religiosa, il 15 settembre, ci si dà appuntamento nel prato nei pressi dello stadio: cavalli, cavalieri, maestri sellai e palafrenieri del circondario si ritrovano per partecipare alla fiera dove, dalla mattina e fino al pomeriggio inoltrato, l’area del campo sportivo è teatro di gare, competizioni tra i meravigliosi cavalli da sella, ma anche scenografia di colorate sfilate, con i carretti dipinti a mano, i traini, le parature, e tutto il contorno di stand e bancarelle dove acquistare attrezzatura, finimenti pregiati e campanelle portafortuna.

Protagonisti della giornata, tra gli altri, gli splendidi animali del Centro Ippico Sant’Eligio di Noha, e i suoi maestri spagnoli. Ospiti i colleghi dell’accademia nazionale di arte equestre “Il Nero luminoso” che si esibiscono nelle diverse specialità equestri con i cavalli tra i più apprezzati del mondo: i murgesi.

 
Di Redazione (del 13/09/2024 @ 09:38:51, in Comunicato Stampa, linkato 78 volte)

Domenica 15 Settembre dalle ore 9.00 andrà in scena la tradizionale Sfilata Equestre per le vie cittadine con partenza da via Giotto.

Mentre alle ore 19.00, nei pressi del campo sportivo, ci sarà la grande novità di quest'anno il “Gran Gala’ Equestre”, uno spettacolo unico ed esclusivo con ospite l’accademia nazionale di arte equestre “Il Nero Luminoso”, non mancherà anche l'intrattenimento per i bambini, mentre il gruppo degli “Mpizzicaturi” allieterà il pomeriggio con la propria musica tradizionale.

 
Di Redazione (del 09/09/2024 @ 19:46:37, in Comunicato Stampa, linkato 139 volte)

 

Riceviamo e pubblichiamo il video dell'evento "Noha Park", organizzato dalle associazioni "Centro Ippico A.S.D. Sant'Eligio" e "Furia Nohana".

 
Di Redazione (del 09/09/2024 @ 13:05:09, in Comunicato Stampa, linkato 198 volte)

Il tempo passa (nonostante la ormai proverbiale fissità dell'orologio della nostra torre) e pesa come un macigno sulla struttura, la storia e l'arte di questa meraviglia fatta di appartenenza, memorie, racconti famigliari e epopee, incontri e immagini: quel dibattito ormai dimenticato nel vociare becero del profitto per i pochi e nelle "brioches della regina Antonietta" per i molti.

https://www.corrieresalentino.it/2024/09/alla-scoperta-del-salento-le-casiceddhre-di-noha-e-linsegnamento-del-loro-piccolo-angelo/

 

Noha.it

 
Di Albino Campa (del 08/09/2024 @ 08:20:29, in PhotoGallery, linkato 954 volte)
 
Di Redazione (del 06/09/2024 @ 09:58:23, in NohaBlog, linkato 380 volte)

La Madonna delle Grazie s’incammina lungo le stradina della piccola Noha agghindata dalle parature della premiata ditta Cesario De Cagna in occasione della festa a Lei dedicata. La processione che La porta fra i fedeli si avvia alle 20 di sabato 7 settembre, dopo la messa sulle marce dell’orchestra di fiati “San Gabriele dell’Addolorata” di Noha.

Al rientro la statua è salutata dai fuochi d’artificio della ditta Coluccia di Galatina, mentre in serata, a partire dalle 21.30, si balla con Musicarella Sprint.

Domenica 8 le messe sono celebrate durante tutta la giornata, fino a quella delle 19. Poi alle 21 spazio alla serata di pizzica degli Scazzacatarante.

Legata alla festa religiosa c’è la fiera della Madonna delle Grazie, con la sfilata dei cavalli che – per questioni di cavalleria – si svolge la domenica successiva (vedi rubrica Sagre e feste).

 

 

 
Di Redazione (del 03/09/2024 @ 13:59:06, in Comunicato Stampa, linkato 673 volte)

Programma delle Celebrazioni

07 settembre Vigilia della Festa

  • ore 18.30 S. Rosario;
  • ore 19.00 Solenne Celebrazione Eucaristica;
  • ore 20.00 Processione: via della Pace, via degli Astronauti, via Petronio, via C. Silla, via Marotta, via B. Croce, via Aradeo, piazza S. Michele, via Trisciolo, via V. Veneto, via Tiziano, via A. Magno, Chiesa Madonna delle Grazie;

08 settembre Festa della Madonna delle Grazie

  • ore 7.30 e 10.30 S. Messa;
  • ore 18.30 S. Rosario;
  • ore 19.00 Solenne Celebrazione Eucaristica;

Programma delle Manifestazioni

07 settembre

  • Orchestra di Fiati "San Gabriele dell'Addolorata" di Noha - Maestro Lory Calò;
  • ore 21.00 Spettacolo Fuochi Pirotecnici a cura della Ditta di Piero Coluccia da Galatina;
  • ore 21.30 Musicarella Sprint in Concerto;

08 settembre

  • ore 21.00 Scazzacatarante Vampa Tour 24 in Concerto;

Quest'anno, oltre agli intrattenimenti organizzati dalla Parrocchia, l'Associazione “Furia Nohana” e il “Centro Ippico Sant'Eligio” con la collaborazione dell'Amministrazione Comunale proporranno due eventi unici:

  • Domenica 8 Settembre dalle ore 18:00 nei pressi della Chiesa della Madonna delle Grazie con il "Noha Park" con giostrine e gonfiabili per i più piccoli, degustazione di vini della cantina Fiorentino e con la presenza della “Falconeria dell’Anna”.
  • Domenica 15 Settembre alle ore 9:00 andrà in scena la tradizionale Sfilata Equestre per le vie cittadine con partenza da via Giotto. Mentre alle ore 19, nei pressi del campo sportivo, ci sarà la grande novità di quest'anno il “Gran Gala’ Equestre”, uno spettacolo unico ed esclusivo con ospite l’accademia nazionale di arte equestre “Il Nero Luminoso”, non mancherà anche l'intrattenimento per i bambini, mentre il gruppo degli “Mpizzicaturi” allieterà il pomeriggio con la propria musica tradizionale.
 
Di Antonio Mellone (del 03/09/2024 @ 13:58:40, in Fetta di Mellone, linkato 242 volte)

Tutta la mia solidarietà a Paolo Pagliaro, il patron della tv della repubblica, o meglio della Regione Salento (per i camerati Regione Salò), costretto a una vitaccia che mancu li cani. Ebbene sì, il poveretto non fa in tempo a uscire di casa che ogni santo giorno si ritrova con una telecamera puntata addosso, un microfono sotto il becco e una raffica di domande su tutto lo scibile umano (ficcanti e scomode che non ti dico, ‘ste domande) da parte dell’inviato speciale della redazione La Voce del Patron, determinato come non mai a fargli le pulci. Davvero non ci sono più i servi di una volta.  

Cosa non bisogna sopportare per quegli appena 11.000 euro al mese di stipendio da consigliere regionale, quale Egli è: dalle prime luci dell’alba e fino a quelle della ribalta, senza tralasciare le luminarie dell’Istituto Luce, sempre a dover dar conto a loro, i novelli Julian Assange al suo soldo, pronti a metterlo in difficoltà, compulsarne le esternazioni, coglierlo in fallo, quando non addirittura CON-TRAD-DIR-LO. Qui siamo in presenza di ferocissimi watch-dogs, signora mia: Rottweiler, Mastini e financo Dobermann, insomma cani. Meno male che molti fra i telespettatori dell’emittente nostrana sono di bocca buona, comprensivi e indulgenti nei confronti del potere, predisposti per indole e formazione a sciogliere inni e canti al loro beniamino (e dunque a suffragarlo in massa quando è il momento), se no i suddetti “disturbatori” sarebbero costretti a cambiare professione, e magari darsi al Giornalismo.

Oddio, qualche eretico nel comitato ci sarà pure ora come allora (tempo fa, per dire, c’era chi faceva L’Indiano come il Danilo, o conduceva inchieste garbate ma toste su paesaggio e territorio come la Tiziana: altre ere geologiche, lo so), ma la linea editoriale quella è, e per quanto tu ti faccia il mazzo, non puoi mica pensare di fare il galletto, soprattutto se hai famiglia. E così, ma solo a mo’ d’esempio, arriva a Lecce un arcivescovo coadiutore? Eccoli là solleciti a immortalare la benedizione urbi et specialmente orbi da parte del loro editore puro e casto. C’è l’alza-bandiera in qualcuno dei club che fanno tanto casta e borghesia di provincia? All’occhio vigile del videoreporter non sfuggirà certamente il petto in fuori e la pancia in dentro del suo capo Vip (very important Pagliaro), deciso a farci capire cosa ci perdiamo a non affiliarci all’anzidetta confraternita. Si presenta un libro su qualche lingua vernacolare della zona? Thegiornalisti riprendono il Nostro tutto intento a emulare il simpatico ministro Sangiuliano al Premio Strega, impegnato anima e corpo nella promozione della sua lettura (sì vabbè) per filo e per segno. C’è un dibattito nella Masseria Li Reni condotto dal medesimo titolare, vale a dire il Bruno Vespa nazionale? Il padroncino è lì in prima fila, con il contorno di qualche suo bravo redattore - che senza meno approfitterà dell’occasione per partecipare in loco a un corso accelerato di perfezionamento post-diploma, diretto dal summenzionato gigante dell’“informazione” porta a porta.

 
Di Redazione (del 03/09/2024 @ 13:46:37, in Comunicato Stampa, linkato 126 volte)

Nell’attesa dell’inizio ufficiale dei corsi Lo Studio d’Arte Rossana Giannico offre la possibilità di cimentarsi nel disegno durante una prova gratuita.

Le lezioni, riservate ai nuovi allievi, si terranno dal 23 al 27 Settembre 2024 dalle 17.00 alle 20.00, e Sabato 28 dalle ore 9.30 alle 12.30. Per prenotare basta richiedere e compilare il modulo in ogni sua parte, precisando i giorni disponibili alla frequentazione, ma tenendo conto che l’insegnante deciderà, in base alle iscrizioni, come organizzare le lezioni che potranno coinvolgere un massimo di 5 partecipanti al giorno. Si richiede pertanto impegno e serietà e, in caso di assenza, di disdire entro il giorno precedente la prenotazione.
I posti saranno assegnati in ordine di iscrizione.

Le prenotazioni si accettano entro e non oltre il 21 Settembre 2024.
Vi aspetto!

Rossana Giannico

 

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< novembre 2036 >
L
M
M
G
V
S
D
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata