\\ Home Page : I sapori del Salento

Ricetta Ingrediente Esecuzione
Ricette da 61 a 70 su un totale di 365 trovate
 COZZE PICCANTI AL POMODORO
Ingredienti: Cozze 1 Kg, salsa di pomodoro dietetica , aglio, prezzemolo, peperoncino forte, sale, crostini infornati di pane integrale.
Esecuzione: Far aprire le cozze in un tegame con il coperchio dopo averle ben pulite, raschiate e lavate. Man mano che si aprono sgusciarle e passarle nella salsa di pomodoro. Quando saranno tutte sgusciate insaporirle su fuoco moderato aromatiz zando la salsa con un trito di aglio prezzemolo e peperoncino. Salare l'intingolo se occorre, poi servire le cozze in piatti fondi sopra crostini di pane integrale abbrustoliti.

 CREMA DI ASPARAGI
Ingredienti: Brodo vegetale 1 litro e mezzo, asparagi 500g, fari na 100g, panna da cucina 100g, parmigiano grattugiato, sale.
Esecuzione: Eliminare la parte legnosa degli asparagi e lavarli bene. Tagliare le punte e lessarle in poca acqua bollente salata. Stemperare la farina con poco brodo freddo. Nel resto del brodo bollente cuocere la rimanenza degli asparagi per una decina di minuti, poi unire il composto di farina e mescolando continuare la cottura per altri 10 minuti. Passare la crema da un colino e facendo pressione con un cucchiaio far uscire la parte degli asparagi che si è cotta scartando invece quella fibrosa. Rimettere la crema sul fuoco, incorporarvi la panna, unire le punte già cotte, verificare sale e densità e servire con parmigia no a parte.

 CREMA DI CAROTE
Ingredienti: Carote tenere 600g, una piccola cipolla, 2 coste di sedano bianco, basilico, parmigiano grattugiato, un dado per brodo, crostini infornati di pane integrale, sale.
Esecuzione: In una casseruola con acqua bollente salata cuo cere carote, cipolla e sedano tagliati a pezzi. Sgocciolare le ver dure e frullarle con un bel ciuffo di basilico fresco finché siano diventate come una crema. Rimetterle sul fuoco con il dado e diluirle con l'acqua di cottura fino ad ottenere la densità deside rata. Verificare il sale e servire la crema con parmigiano e crosti-ni integrali a parte.

 CREMA DI CAVOLFIORE
Ingredienti: Un bel cavolfiore, farina 30g, latte magro 100g, un dado per brodo, aglio, alloro, prezzemolo, noce moscata, sale.
Esecuzione: Pulire e lavare il cavolfiore, dividerlo in cimette e cuocerlo con uno spicchio d'aglio e una foglia di alloro in un litro e mezzo di acqua bollente salata. Quando sarà cotto mettere da parte la metà delle cimette e frullare tutto il resto. In una casse ruola stemperare la farina con il latte freddo, mettere sul fuoco e far addensare, diluire versando poco alla volta il cavolfiore frul lato, unire il dado, le cimette intere, un po' di noce moscata, aggiustare di sale e regolare la densità aggiungendo acqua o latte. Far insaporire tutto insieme per qualche minuto a fuoco moderato e completare con prezzemolo fresco tritato.

 CREMA DI FUNGHI
Ingredienti: Funghi coltivati 300g, funghi secchi 10g, latte 500g, brodo sgrassato 500g, farina 60g, parmigiano grat tugiato, sale.
Esecuzione: Pulire e lavare i funghi freschi, affettarli e cuocerli con un pizzico di sale in una casseruola con il coperchio. Rinvenire i funghi secchi in poca acqua calda. Tritare al mixer funghi secchi e freschi tenendo da parte qualche fettina. In un'altra casseruola stemperare la farina con poco latte, poi dilui re con il resto del latte e, sempre mescolando, mettere sul fuoco per far addensare. Aggiungere il brodo bollente ed i funghi tritati, far sobbollire dolcemente la crema per 10-15 minuti mescolando spesso, verificare il sale e la densità e completare con le fettine di funghi conservate. Servire con parmigiano a parte.

 CREMA DI GAMBERETTI
Ingredienti: Gamberi 800g, patate 500g, carote 200g, una cipolla bianca, 2 coste di sedano, 1 pomodoro rosso e maturo, brandy, curry, un dado per brodo, olio d'oliva, sale.
Esecuzione: Tagliare a pezzi patate, carote, sedano, cipolla e pomodoro e raccoglierli in una casseruola, coprirli con il brodo di dado, cuocerli dolcemente e frullarli al mixer. Frattanto lavare, asciugare e sgusciare i gamberi, poi saltarli in una padella antiaderente appena unta di olio, bagnarli con il brandy, salarli, insaporirli con un cucchiaino di curry sciolto in poca acqua e cuocerli ancora per qualche minuto. Frullare anche i gamberi al mixer, unire i due passati e rimetterli sul fuoco regolando il sale e la densità della crema aggiungendo eventualmente ancora un po' di brodo.

 CREMA DI PISELLI
Ingredienti: Piselli secchi 400g, 2 cipolline novelle, un dado per brodo, latte magro, basilico, crostini integrali infornati, sale.
Esecuzione: Mettere a bagno i piselli per qualche ora e cuocerli a fiamma bassa con le cipolline affettate e il dado per brodo. Dopo un'oretta dovrebbero essere cotti, frullarli allora e racco gliere la crema in una casseruola. Rimettere sul fuoco, allunga re con il latte fino ad raggiungere la densità giusta e verificare il sale. Far bollire ancora pochi minuti mescolando, aromatizzare con basilico fresco tritato e servire con crostini a parte.

 CREMA DI ZUCCA
Ingredienti: Zucca 1 Kg, 2 spicchi d'aglio, un peperoncino, prezzemolo, sale, crostini infornati di pane integrale.
Esecuzione: Tagliare la zucca a pezzetti, lavarla e ancora grondante metterla in una casseruola con l'aglio intero, il pepe roncino ed il sale. Farla cuocere dolcemente a tegame coperto, poi frullarla e rimetterla nella casseruola aggiungendo se necessario un po' di acqua per ottenere una crema di giusta densità. Far riprendere il bollore per qualche minuto, aromatiz zare con prezzemolo fresco tritato e servire con crostini inforna ti di pane integrale.

 CREMA DORATA
Ingredienti: Patate 400g, carote 400g, farina, latte magro 200g, burro, parmigiano, prezzemolo, sale.
Esecuzione: Pelare patate e carote, lessarle in acqua con poco sale e passare tutto al passaverdura. In una casseruola scio gliere una noce di burro, unire un cucchiaio di farina e quando sarà diventata color nocciola diluire con il latte versandolo a filo. Incorporare il passato di patate e carote diluendolo con l'acqua di cottura per raggiungere la giusta densità, verificare il sale e far sobbollire tutto insieme per qualche minuto. Completare con due cucchiaiate di parmigiano e un trito di prezzemolo fresco.

 CREMA VEGETALE
Ingredienti: Verdure fresche di stagione (zucchini, scarola, spi naci, patate, pomodori, carote, ecc) 1 Kg, una lattuga, una cipol la, un dado per brodo, parmigiano, sale.
Esecuzione: Lavare le verdure e tagliarle grossolanamente. Metterle ancora grondanti di acqua in una casseruola dove in poco brodo sia stata stufata la cipolla tritata, coprire il tegame e far cuocere a fiamma bassa per circa mezz'ora girando ogni tanto e aggiungendo poco brodo se necessario. Frullare tutto, rimettere sul fuoco, allungare con brodo per ottenere la giusta densità, unire qualche foglia di lattuga tagliata a sottili listerelle, verificare il sale e far insaporire a fiamma bassa per una decina di minuti. Servire con parmigiano grattugiato a parte.

<< Prima < Indietro Avanti > Ultima >>

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< ottobre 2028 >
L
M
M
G
V
S
D
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
         

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata