Paccheri 500g, ragù , parmigiano grattu giato, sale.
Preparare il ragù utilizzando un primo taglio di manzo o di maiale di circa 1 Kg ben legato che, una volta cotto, potrà essere servito come secondo piatto con un contorno di patate fritte o broccoli stufati. Quando il ragù è pronto cuocere la pasta in acqua bollente salata, scolarla al dente, versarla in una zuppiera riscaldata, condirla con abbondante ragù ed inviarla a tavola con altro ragù nella salsiera, in modo che ciascuno possa aggiungerne, e parmigiano nella formaggiera. Con il ragù napo letano possono essere conditi tutti i tipi di pasta lunga o corta purché di trafila grossa, come ziti, rigatoni, penne, fusilli, ecc.
Paccheri 350g, zucca 500g, latte magro 100g, una piccola cipolla, pecorino grattugiato, basilico, sale.
Eliminare la scorza alla zucca, lavarla e tagliarla in piccoli pezzi. Cuocerla poi per circa mezz'ora a fiamma bassissi ma in un tegame coperto con la cipolla finemente affettata e un pizzicone di sale. Quando sarà disfatta metterla nel frullatore con il latte, ridurla in crema e versarla in una larga padella. In abbondante acqua bollente salata cuocere i paccheri, scolarli al dente e passarli nella padella con la crema di zucca. Rigirarli per qualche minuto a fiamma bassissima in modo che si insapori scano bene, completare con basilico fresco tritato e qualche cucchiaiata di pecorino grattugiato.
Farina integrale 400g, una bustina di lievito in polvere, latte magro 200g, 1 uovo, formaggio magro grattugiato (fontina o asiago) 300g, sale, pepe.
Versare in una ciotola la farina, il lievito, un cucchiaino di sale, il pepe, il formaggio grattugiato e l'uovo. Cominciare ad impastare versando il latte a filo e poi poca acqua tiepida fino ad ottenere un impasto consistente ma morbido ed elastico. Lavorarlo per qualche minuto con la mano o con ! l'impastatrice elettrica, poi dividerlo in 8 pagnottelle e sistemarle su una teglia ricoperta di carta da forno. Cuocerle in forno già caldo per 30 minuti a 220°. Servirle preferibilmente tiepide, ma sono ottime anche fredde.
Preparare una marinata con un trito di capperi, prezzemolo, menta, origano e sale, stemperare il composto con pochissimo olio ed abbondante aceto. Pulire e lavare il pesce, coprirlo di acqua e lessarlo con sale, carota, cipolla, sedano e prezzemolo. Farlo intiepidire, privarlo della pelle, spinarlo, rica vare i quattro filetti sistemandoli in un piatto dove possano stare su un solo strato e ricoprirli con la marinata. Farli insaporire almeno un'ora girandoli ogni tanto.
Raccogliere in una casseruola il pane a tocchetti, ricoprirlo con brodo freddo e lasciarlo spugnare per un'oretta. Mettere la casseruola sul fuoco, sbriciolare con una forchetta il pane, unire uno spicchio d'aglio senza sbucciare, i pomodori spezzettati, prezzemolo, una foglia di salvia, una di alloro, e ricoprire tutto con un litro di brodo bollente. Salare se occorre e cuocere a fiamma bassissima per una mezz'ora mescolando ogni tanto. Eliminare l'aglio, regolare la densità aggiungendo eventualmente altro brodo, incorporare 2-3 cucchiaiate di for maggio grattugiato e servire il pancotto caldissìmo
Pappardelle 400g, un coniglio, pancetta 100g, vino bianco 250g, aglio, cipolla, pomodori, salvia, rosmarino, olio d'o liva, parmigiano, sale, pepe.
In una casseruola con un po' d'olio rosolare cipolla e pancetta tritate, unire aglio, salvia rosmarino e il coniglio disos sato e tagliato a pezzetti. Rosolare a fiamma vivace, bagnare con il vino e sfumare, aggiungere 3-4 pomodori pelati, coprire d'acqua e portare a cottura la carne. Cuocere le pappardelle in abbondante acqua salata in ebollizione, scolarle al dente e con dirle con il sugo di coniglio. Servirle con formaggio grattugiato a parte.
Melanzane 1,500 Kg, pomodori rossi ben maturi, 1,500 Kg, fior di latte 300g, parmigiano grattugiato, cipolla, basi lico, olio d'oliva, sale.
Cuocere i pomodori spezzettati con uno spicchio di cipolla, basilico e sale, passarli al passaverdura e far restrin gere il passato sul fuoco senza aggiunta di olio. Friggere le melanzane affettate in abbondante olio ben caldo e sgocciolarle su carta assorbente. Velare di pomodoro il fondo di una pirofila e sistemarvi a strati le melanzane fritte inframmezzate da foglie di basilico, pezzetti di fior di latte, sugo di pomodoro e parmigia no. Infornare a calore moderato di 170° per un'oretta, far ripo sare la parmigiana e consumarla tiepida.
Zucchini 1,200 Kg, salsa di pomodoro , fìor di latte 200g, parmigiano grattugiato, basilico, olio d'oliva, sale.
Affettare gli zucchini per il lungo, farli asciugare all'aria per un'oretta poi friggerli a color d'oro in abbondante olio ben caldo. Sgocciolarli e sistemarli a strati in una pirofila alter nando zucchini, fior di latte a pezzetti, basilico, parmigiano e salsa di pomodoro, fino ad esaurimento. Terminare con salsa di pomodoro e parmigiano. Stufare la parmigiana in forno già caldo a 170° per circa un'ora finché la superficie sarà colorita. E' ottima sia calda che fredda.
Ceci 300g, 1 spicchio d'aglio, 2 rametti di rosmari no, una foglia di alloro, un dado per brodo, prezzemolo, sale, crostini infornati di pane integrale.
Coprire i ceci di acqua fredda e tenerli a bagno per tutta la notte, poi cuocerli coperti a fiamma bassa possibil mente in una pentola di coccio con l'aglio, l'alloro ed il rosmari no. Salare solo a fine cottura. Frullarli in modo da ottenere un passato liscio e cremoso, rimetterlo nella pentola e far riprende re dolcemente il bollore aggiungendo il dado per brodo, un po' di acqua se necessario per raggiungere la giusta densità e completare con prezzemolo tritato ed un rametto fresco di rosmarino. Servire il passato ben caldo con crostini infornati di pane integrale.