\\ Home Page : I sapori del Salento

Ricetta Ingrediente Esecuzione
Ricette da 271 a 280 su un totale di 365 trovate
 ROAST-BEEF AL SALE
Ingredienti: Filetto di manzo in un sol pezzo 800g, sale grosso 800g.
Esecuzione: Legare il pezzo di carne in modo che mantenga una forma regolare dopo la cottura, sistemarlo in un tegame ret tangolare in cui entri giusto giusto. Ricoprire completamente la carne con il sale e tenerla in forno molto caldo a 200° per 30 minuti o poco più muovendola ogni tanto. Trascorso questo tempo la carne avrà assunto un colore bruno molto scuro, toglierla allora dal forno e scrostare il sale rimastovi attaccato. Far intiepidire per qualche minuto prima di affettare il roast-beef che può essere servito sia caldo che freddo accompagnato da una fresca insalatina.

 SALSICCE E FRIARIELLI
Ingredienti: 8 salsicce, vino bianco 100g, friarielli 1 Kg, aglio, peperoncino forte, olio d'oliva, alloro, sale.
Esecuzione: Cuocere in una padella le salsicce bucate con una forchetta dopo averle ricoperte di acqua. Lasciarle cuocere a fuoco moderato con una foglia di alloro girandole ogni tanto fin ché sarà evaporata tutta l'acqua. Bagnare con il vino e far eva porare. Nel frattempo in un'altra padella soffriggere aglio e peperoncino nell'olio, unire i friarielli puliti e lavati senza troppo sgocciolarli. Mettere un po' di sale, il coperchio e cuocere a fiamma bassa finché sarà evaporato il liquido di cottura e la ve dura risulterà tenera. Poco prima di mandare in tavola rosolare le salsicce nel forno per 10 minuti a 180° e servirle accompa gnate dai friarielli.

 SARDE AL POMODORO
Ingredienti: Sarde 600g, passato di pomodoro 400g, aceto, basilico, prezzemolo, origano, sale, pepe.
Esecuzione: Pulire le sarde eliminando testa ed interiora, dili scarle ed aprirle. Lavarle bene e sistemarle a strati in una pirofi la coprendo ogni strato con qualche cucchiaiata di passato di pomodoro ed un trito di basilico, prezzemolo, origano, sale e pepe. Terminare con il pomodoro, spruzzare un po' d'aceto e cuocere il pesce in forno moderato a 180° per circa mezz'ora dando il tempo al pesce di cuocersi ed al sugo di restringersi.

 SCALOPPINE ALLA CARDINALE
Ingredienti: 4 fettine sottili di vitello (320g circa), 2 fettine di prosciutto crudo magro, 4 fettine di mozzarella, farina, poca salsa di pomodoro, sale
Esecuzione: Infarinare le fettine di carne e rosolarle dai due lati per pochi minuti in una padella antiaderente. Allinearle in una pirofila, spruzzarle leggermente di sale, stendere su ognuna mezza fetta di prosciutto (dopo aver eliminato il grasso), una fettina di mozzarella e su questa uno schizzo di salsa di pomodoro. Mettere per 5-6 minuti in forno molto caldo a 200° per dare il tempo alla mozzarella di fondersi. Servire subito le scaloppine bollenti.

 SCALOPPINE ALLA PIZZAIOLA
Ingredienti: Fettine sottili di vitello 500g, pomodori pelati 250g, vino bianco 100g, aglio, basilico, origano, sale.
Esecuzione: In un tegame basso e largo sistemare le fettine di carne pulite da eventuali nervetti e ben schiacciate, coprirle con i pomodori spezzettati, il vino, abbondante basilico tritato, uno spicchio d'aglio schiacciato e sale. Mettere il coperchio al tega me e cuocere a fiamma bassa finché il sugo si sarà addensato e la carne risulterà tenera. A fine cottura completare con una spol verata di origano e un trito di basilico fresco.

 SCALOPPINE ALLA SENAPE
Ingredienti: Fettine di vitello sottili 500g, senape, limone, prez zemolo, olio d'oliva, sale.
Esecuzione: In una padella antiaderente riscaldare poco olio e rosolarvi velocemente a fuoco vivace le fettine di carne una per volta, spruzzarle di sale e tenerle in caldo nel piatto di portata. E'importante che la carne resti poco sul fuoco altrimenti diventa dura. Quando tutte le fettine saranno rosolate, sciogliere il fondo di cottura con il succo di mezzo limone e poca acqua, stempe rarvi due cucchiaini di senape e un rametto di prezzemolo trita-to. Versare la salsa alla senape sulle scaloppine e servirle subi to ben calde.

 SCAROLA STUFATA
Ingredienti: 4 fasci di scarola, olive di Gaeta 50g, capperi 30g, aglio, olio d'oliva, sale.
Esecuzione: Pulire e lavare bene la scarola. Cuocerla in acqua bollente giustamente salata, alzarla senza sgrondarla troppo e passarla in una casseruola più piccola. Condirla con i capperi sciacquati, le olive snocciolate e spezzettate, uno spicchio d'a glio a fettine ed un filo appena di olio. Mettere il coperchio e far insaporire la scarola a fiamma bassa per 10 minuti.

 SCOTTADITA
Ingredienti: Costolette di agnello 1 Kg, miscuglio di erbe aro-matiche per arrosti, olio d'oliva, limone, sale, pepe.
Esecuzione: Mettere a marinare le costolette nell'olio aromatiz zato con il misto di erbe, sale e pepe. L'ideale sarebbe arrostirle sulla brace, ma in mancanza, al momento di andare in tavola riscaldare la bistecchiera sul fuoco fino a renderla rovente, solo allora mettervi sopra le costolette ben sgocciolate e cuocerle a fuoco vivo rigirandole dai due lati. Avvolgere l'osso delle costo-lette in carta alluminio in modo da non sporcarsi e scottarsi le mani nel mangiarle. Accompagnarle con spicchi di limone ed una fresca insalatina novella.

 SEDANI Al GAMBERI
Ingredienti: 2 sedani bianchi, gamberi 600g, ricotta 200g, limo ne, prezzemolo, sale, pepe
Esecuzione: Separare le coste del sedano, lavarle e privarle di eventuali sfilacci. Tagliarle a segmenti regolari, sistemarle sul piatto di portata e spruzzarle di sale. Con una forchetta montare la ricotta aggiungendo un pizzico di sale, di pepe ed il succo di mezzo limone. Lessare i gamberi in acqua salata, sgusciarli e condirli con succo di limone, prezzemolo tritato, sale e pepe. Con i gamberi così conditi farcire le coste di sedano e ricoprirli con la ricotta preparata. Tenere in frigorifero fino al momento di servire.

 SEPPIE CON I PISELLI
Ingredienti: Seppie 1 Kg, piselli surgelati 500g, vino bianco secco 200g, brodo vegetale o di dado, cipolla, aglio, prezzemolo, sale.
Esecuzione: Riscaldare in una casseruola il vino con lo spicchio d'aglio, unire le seppie pulite, lavate e tagliate a listerelle, salare, coprire e cuocere a fuoco moderato finché saranno tenere. In un'altra casseruola portare ad ebollizione 250g di brodo con una cipollina finemente tritata, far cuocere una decina di minuti, poi unire i piselli, salarli se occorre e cuocerli a fuoco moderato facendo evaporare il liquido eccedente. Quando seppie e piselli saranno pronti, unirli in un solo tegame, lasciarli insaporire insieme per qualche minuto, eliminare l'aglio e completare con prezzemolo fresco tritato.

<< Prima < Indietro Avanti > Ultima >>

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< dicembre 2023 >
L
M
M
G
V
S
D
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
12
13
18
24
28
29
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata