Se pensiamo ad una persona, siamo abituati a identificarla con il nome, è la prima cosa che ci viene in mente. Con Vittorio non ce n'era bisogno, possiamo dirlo, con la sua assidua e determinata presenza, è stato una delle tante tessere musive di Noha.
Vittorio viene da lontano, il tempo non occorre contarlo necessariamente con gli anni, ma nei luoghi vissuti, e i suoi incidono ancora nel nostro presente, luoghi che lo hanno visto instancabile lavoratore, fino al meritato riposo nei pressi della sua casa, puntuale ad ogni saluto, nonostante tutte le sofferenze che la vita spesso non lesina e con cui Vittorio ha dovuto lottare, fino all'ultimo grande dolore che un genitore non vorrebbe mai vivere, quello della perdita del figlio Francesco.
E se non lo rivedremo nei pressi del fico della Madonna delle Grazie lo vedremo comunque nei dintorni.
Marcello D'Acquarica
L’importanza delle attività sociali e culturali sui territori, le esperienze associative e le opportunità che bandi e progetti rappresentano per l’impegno di molti.
Questo il filo conduttore dell’incontro che si svolgerà a Levèra Giovedì 10 Aprile alle ore 17.30. Un momento di confronto nel quale chiunque potrà portare la propria esperienza, o esporre proprie considerazioni.
Sarà inoltre occasione per illustrare l’opportunità che rappresenta il nuovo avviso pubblico “Puglia Beni Comuni” della Regione Puglia di cui è stato recentemente pubblicato il bando e che punta a finanziare progetti per il riutilizzo sociale degli immobili confiscati.
Saranno ospiti:
Viviana Matrangola, figlia di Renata Fonte e Assessora Regionale alla Cultura e sviluppo delle imprese culturali/Politiche Migratorie/Legalità e Antimafia sociale;
L’architetto Brizio Montinaro, che curò il progetto di riqualificazione dell’ immobile di via Bellini e fratello di Antonio Montinaro (caposcorta del giudice Falcone);
La consigliera provinciale Loredana Tundo.
Dialogherà con loro la presidente di Levèra Roberta Viva.
A un anno esatto dal lancio del loro ultimo singolo di successo "Vampa", e dopo il grande successo del 2024, che ha visto quasi 20 piazze sold-out, Gli Scazzacatarante tornano con il loro attesissimo tour 2025. La band salentina, che fonde la tradizione della pizzica pizzica con sonorità moderne e arrangiamenti orchestrali, è pronta a portare la sua energia travolgente in tutta Italia, offrendo uno spettacolo che celebra la musica popolare salentina con un tocco di innovazione.
Formatisi nel 1998 a Galatina, nel cuore del Salento, gli Scazzacatarante sono diventati una delle realtà più apprezzate della scena musicale popolare salentina, unendo l'autenticità della taranta con influenze moderne. Con una formazione di 8 musicisti e una potente sezione fiati, la band promette di offrire uno spettacolo che non solo farà ballare, ma coinvolgerà il pubblico in un'esperienza unica di suoni, danze e tradizione.
Il 2025 si prospetta come un anno ricco di emozioni e novità. Il singolo "VAMPA", che ha arricchito il loro sound con arrangiamenti orchestrali, è solo un assaggio di quello che il nuovo tour ha in serbo. Gli Scazzacatarante sono pronti a tornare sui palchi più prestigiosi, portando con sé una performance che fonde la forza delle tradizioni salentine con la freschezza della musica contemporanea.
Gli Scazzacatarante sono:
TONY TARANTA (TAMBURO E VOCE)
DAVIDE DONNO (TAMBURI E VOCE)
LUCA CONGEDO (BATTERIA)
MATTEO GABALLO (VIOLINO)
LORENZO CODAZZO (BASSO)
PANTALEO DE PASCALIS (FISARMONICA)
ROBERTO MARGARI (CLARINETTO E SAX)
GIORGIO GIARACUNI (TROMBA)
Bio del gruppo:
Gli Scazzacatarante nascono nel 1998 a Galatina, nel cuore del Salento. La band è un punto di riferimento della musica popolare salentina, con un repertorio che unisce la tradizione della pizzica pizzica a sonorità moderne. I loro live sono un'esperienza coinvolgente che celebra le radici culturali del Salento, portando la musica popolare in chiave innovativa.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |