\\ Home Page : Articolo : Stampa
L'ASSOCIAZIONE RICORDARE E SORRIDERE DONA DUE NUOVI DEFIBRILLATORI ALLA CITTÀ DI GALATINA
Di Redazione (del 21/01/2025 @ 13:40:00, in Comunicato Stampa, linkato 98 volte)

Domenica 19 gennaio, i volontari dell’associazione "Ricordare e sorridere" hanno donato due nuovi defibrillatori alla Città di Galatina, installati in Piazzetta Toma e Piazza San Pietro.

Alla consegna erano presenti il Sindaco Fabio Vergine, i ragazzi dell’associazione e i familiari di Andrea Santoro, il 40enne scomparso nel 2021 a causa di un arresto cardiaco.

Il defibrillatore in Piazza Toma è stato donato grazie alla generosità di Juventus Club Galatina, della famiglia e degli amici di Fabrizio Faggiano, scomparso proprio nei pressi di quel luogo lo scorso luglio.

Da tre anni a questa parte, Andrea è il nostro faro. Ecco perché vogliamo dare sempre più forza al progetto di donare i defibrillatori. Questa volta, lo abbiamo fatto in due luoghi significativi, sia per Andrea, che amava godere della vita nel centro della Città, sia per Fabrizio, al quale è toccata la stessa tragica sorte del nostro caro”, dichiara Chiara Santoro, sorella del giovane galatinese.

Alla cerimonia era presente anche, Giuseppe Cristiano istruttore DAN Europa dal 2022: “L’importanza del defibrillatore oggi è estremamente fondamentale. Ancor più importante è però la formazione e preparazione di ciascuno di noi e credo che su questo aspetto le comunità debbano investire sempre di più”.

Per il primo cittadino di Galatina, Fabio Vergine “Il bene che fanno queste associazioni alla nostra comunità rappresenta un vero e proprio raggio di sole. L’auspicio è che questo progetto non si fermi mai, anzi acquisisca sempre più forza”.

In questi mesi, l’Associazione sta lavorando alla realizzazione di un’app, che avrà l’obiettivo di geolocalizzare e facilitare la reperibilità dei dispositivi della zona. In questo modo, si renderà Galatina una Città cardio-protetta.

 Alessio Prastano