\\ Home Page : Articolo : Stampa
"Il pasticciotto tra storia e cultura" Incontro con Davide e Giorgia Ascalone - All'Università Popolare Aldo Vallone
Di Redazione (del 16/12/2024 @ 08:22:04, in Comunicato Stampa, linkato 128 volte)

Lunedì 16 dicembre alle ore 18:00, nella Sala conferenze dell’ex Palazzo De Maria, in Corte Taddeo, è previsto il terzo appuntamento del Ciclo “Antichi e nuovi sapori”, con un incontro con Davide Ascalone e sua figlia Giorgia dal titolo “Il pasticciotto tra storia e cultura”. Dialogherà con gli ospiti il Presidente Mario Graziuso.

Per un argomento che avesse come tema il dolce principe di Galatina, oramai conosciuto, diffuso ed apprezzato dovunque, non si poteva non invitare colui che rappresenta la decima generazione di una famiglia che ha scritto la storia della pasticceria nel nostro territorio, gli Ascalone (Scalone in origine), Davide Ascalone. Sin dall’età di 10 anni egli è in bottega con il padre Andrea ed impara l’arte grazie agli insegnamenti, non solo del suo amato padre, ma anche del caro nonno Salvatore.

Insieme a lui ospiteremo la figlia Giorgia che aiuta il padre, grazie ad una consolidata formazione professionale nell’ambito della pasticceria, ottenuta con tirocini formativi, esperienze lavorative in Italia e all’estero, il conseguimento di crediti formativi universitari e la frequenza ancora non conclusa di un corso di alta formazione pasticcere presso il   Centro Arte Scienza e Tecnologia degli Alimenti (CAST Alimenti) di Brescia.

Nel suo curriculum ritroviamo tra le sue competenze quella di sperimentare nuove ricette, creando abbinamenti insoliti e usando lavorazioni tradizionali e contemporanee, ottenendo prodotti gustosi e originali.

Nel dialogo con gli ospiti cercheremo di ricostruire un po’ della storia della loro famiglia, rivivremo alcuni vissuti familiari particolarmente significativi, ricorderemo pagine imperiture legate alla presenza del loro locale e della loro produzione, così come si è evoluta nel tempo, mantenendo un costante riferimento alla tradizione dolciaria del loro marchio, ma anche aprendosi verso nuove proposte con il loro desiderio di sempre riuscire a soddisfare il gusto della loro clientela di ogni provenienza.

Mario Graziuso