Le Vore di Noha, un paradiso nascosto, ma anche arterie per l’acqua di falda. Cosa ci finisce dentro?
A proposito di uso improprio di un bene ci piace ricordare un pensiero che giunge dagli antichi greci. Lo riporta il filosofo U. Galimberti in alcuni suoi interventi disponibili in rete. Detta così: “…un bene o un oggetto è polivalente, può essere utilizzato in tanti modi, ma la ragione ci permette di farne l’uso più appropriato, quello che le regole della ragione gli hanno dato. Facciamo l’esempio di un coltello o di una bottiglia in mano ad un bambino. Siccome i bambini nella loro natura, prima di imparare a usare la ragione, seguono la loro “follia” inconsulta, un coltello che solitamente è usato a tavola per tagliare il cibo, possono usarlo per infilzare altro, così come per una bottiglia che dovrebbe servire solo per bere, possono gettarla in testa a qualcuno. "
E’ facile a questo punto chiedersi se noi, “adulti” di questa comunità, stiamo facendo delle nostre vore l’uso appropriato o stiamo usando la follia dei bambini?
Ci vediamo il 23 presso Levera, i nostri ospiti ci aiuteranno a scoprire le loro bellezze celate, e a capire qual è il loro ruolo nel contesto morfologico e urbano, e soprattutto quali rischi corriamo se ne facciamo un uso improprio.
Le Associazioni firmatarie:
NoiAmbiente e Beni Culturali di Noha e Galatina
Coordinamento Civico Ambiente e Salute Prov. di Lecce
Comitato "Acqua Bene Comune Pubblica"
Nuova Messapia
Parco di Comunità del Mago
ISDE, Associazione Medici per l’Ambiente, sezione di Lecce
Forum Ambiente e Salute
Natural-mente No Rifiuti
|