\\ Home Page : Articolo : Stampa
Mancata manutenzione delle strade e dei parchi pubblici
Di Redazione (del 02/07/2021 @ 11:19:06, in Comunicato Stampa, linkato 638 volte)

In questa calda estate, archiviata le festività per i Santi Patroni ancora una volta l’opinione pubblica è costretta a occuparsi dello stato di NON manutenzione delle strade e dei parchi pubblici della città.
Nel giro di pochi giorni due episodi eclatanti hanno destato sgomento e impressione. La città e soprattutto il centro antico piange la tragica scomparsa di una cittadina straniera ma galatinese per scelta. Una donna che da anni ha scelto di vivere a Galatina apprezzando le bellezze e, possiamo dire, le contraddizioni della città. Non voglio entrare nel merito delle dinamiche dell’infausto incidente ma è sotto gli occhi di tutti che il tratto di marciapiede interessato dall’episodio e tutta la piazza necessità di urgenti lavori di manutenzione. La piazza principale di Galatina da troppi anni non vede un intervento di riqualificazione all’altezza del glorioso passato.
Un altro episodio si è consumato negli stessi giorni per fortuna con conseguenze molto meno gravi ma allo stesso modo indice di incuria e abbandono. Nell’ultima serata di festeggiamenti in onore dei Santi Patroni, nel parco giochi della villetta comunale di Piazza Cesari pare, gli eventi sono ancora da accertare con precisione, che una bambina intenta ad utilizzare un gioco lì presente, a causa della rottura dello stesso abbia avuto la necessità di ricorrere alle cure del locale pronto soccorso. Dalle immagini scattate nell’immediatezza dell’episodio risulta evidente la rottura del gioco, probabilmente per la scarsa manutenzione riservata agli arredi urbani ormai vecchi di quasi 10 anni.

E’ sicuramente vero che il giorno successivo al brutto episodio almeno un gioco è stato transennato dalle autorità preposte, segno evidente di qualcosa che non va.
Come consigliere di minoranza porterò all’attenzione del consiglio comunale la situazione delle strade e dei parchi di Galatina e delle frazioni affinché si possano trovare le risorse economiche per riportare decoro nei luoghi di aggregazione soprattutto quelli frequentati da bambini e bambine. Le poche risorse economiche a disposizione di questa amministrazione devono trovare un proficuo utilizzo mettendo mano agli sprechi e agli utilizzi impropri. 

 Paolo Pulli