Vola la LIBELLULA TRICASE nel week end pallavolistico dedicato alla memoria di Fernando Panico, regolando al sabato la BCC Leverano di serie A3 e nella finale di domenica un’EFFICIENZA ENERGIA GALATINA apparsa non al meglio della condizione fisica in alcuni elementi.
La finale inaspettata tra le due compagini che si misureranno con analoghi propositi di vertice nel prossimo campionato di serie B, è figlia di indiscusse vittorie rispettivamente contro Leverano ed Alessano scese in campo al gran completo.
L’apertura del XIV Memorial “Fernando Panico” infatti è spettata alla BCC Leverano che ha battagliato per cinque set con la LIBELLULA Tricase cedendo al tie-break per 10-15. Nella seconda gara i padroni di casa di Efficienza Energia hanno concesso un solo set ,il terzo, al sestetto di mister Bramato per poi chiudere l’incontro ai vantaggi( 26-24) con un 3-1 gratificante.
Nella finalina domenicale tra le due compagini di serie A3, è stato il sestetto dell’Aurispa Alessano ad imporsi per 2-0 sul gruppo di mister Zecca, che probabilmente è ancora nella fase iniziale di scarico avendo accusato una tenuta fisica non ottimale.
Il successo del gruppo guidato dal tecnico Marano nella finale contro Galatina è stato limpido: in bilico solo nei primi due set, vinti uno per parte (27-29 e 25-22), è scivolato poi in un crescendo nel terzo parziale, convenuto tra le parti di chiuderlo a 25, arrivando alla vittoria col punteggio di 25-18.
Utili indicazioni sapranno trarre i rispettivi allenatori da queste gare che hanno offerto delle buone trame di gioco suscitando consensi ed applausi da parte del pubblico galatinese, notoriamente di “bocca buona”.
La cerimonia di chiusura, aperta da un breve ricordo della figura di Fernando da parte del Comitato Promotore dell’evento, ha visto autorità sportive e politiche premiare il corpo arbitrale e i rappresentanti delle società del Leverano, Alessano, Tricase e Galatina con una targa ricordo.
Piero de lorentis
AREA COMUNICAZIONE
SBV OLIMPIA GALATINA