Richiesta CM Galatina interventi S.P. 18
|
Lettera Provincia per strada provinciale S.P. 18
|
E' notizia di ieri lo stanziamento di circa 9 milioni di euro da parte della Provincia di Lecce, per la messa in sicurezza delle strade provinciali.
A tal proposito, in data 28/05 u.s., protocollavo una richiesta di interventi urgenti al Presidente della Provincia di Lecce ed ai Responsabili della Viabilità Provinciale, auspicando urgenti soluzioni utili e definitive per scongiurare ciò che ormai è una deplorevole consuetudine della SP18.
I cittadini sono stanchi di dover percorrere una strada pericolosissima che conta troppi incidenti stradali che, per colpa del fato avverso o della disperata situazione della provinciale, rischiano di rovinare intere famiglie.
In qualità di consigliere comunale del Comune di Galatina, sento il dovere di condividere e sostenere, con tutti i mezzi a mia disposizione, tutte le sollecitazioni che arrivano dai cittadini, rappresentando la voce dei molti che quotidianamente attraversano la s.p. 18 e che si sentono costantemente in pericolo. Quella strada sta diventando ormai impercorribile; pertanto, richiedevo interventi concreti volti a mettere in sicurezza una strada che è ad alta densità di traffico.
Chiedevo e chiedo tutt'ora con forza, al Presidente Minerva ed all'addetto responsabile della strada provinciale Galatina-Copertino, una pulizia sistematica da piante ed erbacce che migliori la visibilità, l'utilizzo di una adeguata segnaletica stradale, al fine di rallentare la velocità degli automobilisti incauti, una adeguata e corretta illuminazione, l'utilizzo di dissuasori stradali e strumenti tecnologici che regolino la velocità e fungano da deterrente, il puntuale rifacimento del manto stradale e altre misure che saranno i tecnici della Provincia ad individuare.
Per completezza e correttezza, allego copia della mia richiesta tramite pec e la risposta ricevuta dal responsabile della Viabilità della Provincia di Lecce, che ringrazio personalmente per la professionalità dimostrata.
C'è un però! La risposta, decisamente scritta in burocratese, non lascia certezze di interventi concreti e definitivi sulla strada in questione! Sapere che le erbacce verranno tagliate, non mi sembra abbastanza e ritengo che una adeguata risposta debba venire con dati e tempi certi, per la salvaguardia di tante vite umane.
Comprendo le difficoltà in cui versa la Provincia, ma ritengo non sia più il caso di temporeggiare, pertanto richiederò alla Provincia di Lecce date certe ed interventi risolutivi per una strada provinciale che tanti galatinesi percorrono, non senza apprensione!
Noel Alberto Vergine
Cons. Comunale - Galatina