Si terrà, a partire da sabato 9 e domenica 10 marzo in piazza San Pietro a Galatina, il mercatino dell'artigianato.
La manifestazione avrà luogo dalle ore 14:00 alle ore 21:00 del sabato e dalle ore 10:00 alle ore 21:00 della domenica e si ripeterà, in via sperimentale, nei mesi di aprile, maggio e giugno durante il secondo weekend di ogni mese.
La proposta è stata fatta propria dall'Amministrazione Comunale, su proposta del DUC (Distretto Urbano del Commercio), con l'obiettivo di offrire una vetrina all'opera dell'ingegno e dell'artigianato degli operatori locali, ma anche provenienti da zone diverse.
Il mercatino permetterà di esporre prodotti in vetro, ceramica, rame, cucito creativo, ferro e ogni materiale che possa dare vita a opere di abilità artigianale, nonché, ma in misura limitata e senza somministrazione, prodotti enogastronomici locali tipici.
Sarà possibile assumere informazioni in relazione al regolamento e alle condizioni di esposizione contattando l'ufficio SUAP del comune di Galatina, segreteria del DUC, in via Principe di Piemonte 40 o telefonando al num. 0836.633401.
Per la partecipazione alla prima manifestazione sarà necessario definire le condizioni entro le ore 12 di giovedì 7 marzo.
Il progetto tende a una migliore fruizione e rivalutazione del centro storico, alla valorizzazione delle attività artigianali e all'incremento dell'attrattiva e dell'interesse turistico, ponendosi l'obiettivo, qualora il riscontro fosse positivo, di diventare un appuntamento stabile.
Sempre nell'ottica della rivitalizzazione del centro storico, il consueto mercatino dell'antiquariato che si tiene la terza domenica di ogni mese si snoderà, a partire da marzo e fino a giugno, da Piazza San Pietro verso Via Principe di Piemonte e verrà effettuato anche il sabato precedente in Piazza San Pietro, dimensionato in funzione delle adesioni.
Nico Mauro
Assessore alle attività produttive