\\ Home Page : Articolo : Stampa
L’ospedale di Galatina tra norme e scelte politiche
Di Redazione (del 12/05/2017 @ 20:34:42, in Comunicato Stampa, linkato 1421 volte)

La salute prima di tutto. Questa è una bandiera per me irrinunciabile e per questo ho organizzato un  Convegno “L’ospedale di Galatina tra norme e scelte politiche” in programma sabato 13 maggio 2017, alle 18.30, al Teatro Tartaro di Galatina. Sin da quando ho accettato la candidatura che mi veniva proposta da “Obiettivo 2022”, la coalizione che mi sostiene nella corsa a sindaco di Galatina, ho abbracciato la situazione dell’ospedale di Galatina che non è, quindi, una scelta dell’ultima ora fatta per convenienza elettorale o l’occasione per fare comizi elettorali. Pochi secondi decidono della nostra vita e non posso, da candidato sindaco, non  sentire il dovere civile di affrontare la sorte del Santa Caterina Novella condannato al declassamento prima e poi, con la costruzione del nuovo ospedale sulla Scorrano-Melpignano, alla chiusura.

Ho chiamato chi tecnicamente possa spiegare perché siamo arrivati a questo punto e quali sono le strade da percorrere per difendere il diritto alla salute di noi cittadini di Galatina, ma anche di quanti risiedono nei comuni limitrofi. La politica, in questa occasione, è chiamata ad ascoltare. Saranno il dottor Nicola Rosato (componente della commissione regionale permanente per la programmazione sanitaria); Floriano Polimeno, segretario provinciale della Cgil Fp; Giuseppe Melissano, segretario provinciale della Cisl Fp; Antonio Tarantino, segretario provinciale della Uil Fpl; Vincenzo Gentile, segretario provinciale della Fials; Francesco Perrone, segretario provinciale della Fsi; a entrare nel merito del Piano di riordino ospedaliero che ha suscitato tante perplessità, non solo a Galatina. Qui non si tratta di difendere il presidio ospedaliero per ragioni di campanilismo, ma di avere garanzie a fronte di una riorganizzazione che non ha dato, sinora, concrete garanzie sull’offerta dei servizi sanitari e sull’aderenza della nuova organizzazione dell’ospedale di Galatina ai criteri previsti nel Dm 70 che ha fissato gli standard per la distribuzione delle specialità e dei reparti, oltre che dei posti letto.

Da candidato sindaco sto facendo quello che posso sensibilizzando le istituzioni affinché ci sia la giusta attenzione alle preoccupazioni di noi cittadini, ma se sarò il sindaco di questa città farò valere la forza del ruolo istituzionale per un’adeguata offerta di servizi sanitari, sia ospedalieri che per la medicina del territorio.

Giampiero De Pascalis candidato sindaco per “Obiettivo 2022”

(Lista De Pascalis, Direzione Italia, Forza Italia, L’Agorà, La Città, Psi, Udc)