Ancora una volta i cittadini vengono bersagliati da tributi illegittimi!
I cittadini hanno ricevuto nel mese scorso un avviso di pagamento con raccomandata dalla SOGET SPA, per la richiesta di pagamento del tributo per opere irrigue o per bonifica fabbricati per gli anni 2012 e 2014.
Il Consorzio ha un potere impositivo, che gli viene dalle leggi vigenti, su tre tipologie di tributi:
- Contributo ordinario con codice 0630, che grava su tutti gli immobili compresi nel territorio del Consorzio di bonifica;
- Contributo opere irrigue con codice 0648, che grava solo sugli immobili ricadenti nel perimetro degli impianti di irrigazione in esercizio;
- Canone irriguo con codice 0750 che viene addebitato solamente agli utenti che a domanda utilizzano l’acqua per irrigazione.
Il 29 febbraio u.s. si è tenuto a Bari un incontro tra i rappresentanti dei comuni e del Consorzio di bonifica. Si è raggiunto l’accordo che prevede la sospensione delle cartelle esattoriali per 90 giorni e l’apertura di un tavolo tecnico.
Il Consorzio dovrà indicare le zone che sono state soggette a bonifica su ogni comune.
Ora è l’amministrazione comunale a doversi attivare per confrontarsi con i tecnici del Consorzio ed evitare inutili tributi ai cittadini.
Le ACLI chiedono: cosa sta facendo l’amministrazione di Galatina?
Da parte nostra è doveroso informare che gli avvisi non si dovrebbero pagare in attesa della cartella esattoriale.
La cartella dovrebbe arrivare ai proprietari degli immobili ricadenti nel territorio soggetto ad effettiva bonifica, con un aggravio di spese pari al 3%.
Le ACLI di Noha sono a disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento.
Loredana Tundo
|