Dal 3 febbraio 2014, presso la sede del Patronato ACLI di Lecce è attivo il nuovo sportello “Incontra Lavoro” che si occupa di fornire un servizio di intermediazione in ambito lavorativo, creando un contatto tra le famiglie che offrono lavoro domestico e persone interessate a svolgere questo tipo di lavoro, nonché tra datori di lavoro privati e cittadini in cerca di occupazione in tutti i settori.
A seguito dell’autorizzazione ottenuta nel novembre 2011 da parte del Ministero del Lavoro, il Patronato Acli opera oggi anche come agenzia di intermediazione, che può quindi legittimamente svolgere raccolta delle domande e delle offerte di lavoro, realizzare l’attività di orientamento, gestire l’incontro domanda/offerta di lavoro, effettuare le comunicazioni obbligatorie e promuovere percorsi di formazione.
Lo sportello “Incontra lavoro” sosterrà il ricollocamento di chi cerca lavoro fornendogli un’assistenza per la scrittura del curriculum e valutando le attitudini, le esperienze pregresse e le aspettative dei singoli casi. Allo stesso tempo raccoglierà le richieste delle famiglie o degli altri datori di lavoro che cercano lavoratori, cercando di capire la figura professionale e le caratteristiche di cui hanno bisogno.
Un sistema informatico permetterà poi di selezionare il personale indicando la figura più adatta per ogni posizione ricercata e mettendo in contatto le famiglie e i lavoratori.
In questa prima fase, anche a fronte dell’esperienza pregressa, si è scelto di focalizzare in modo particolare l’attività di intermediazione nell’ambito specifico dei servizi di cura alla persona e quindi del lavoro domestico.