Di Redazione (del 06/03/2019 @ 21:01:05, in Comunicato Stampa, linkato 924 volte)

A partire da giovedì 7 marzo, in tutti gli istituti comprensivi di Galatina, Collemeto e Noha una grande novità: piatti, posate e bicchieri esclusivamente biodegradabili, che possono quindi essere smaltiti insieme alla frazione umida dei rifiuti.

Una scelta adottata dall'A.T.I. Turigest/La Cascina, società che gestisce in appalto il servizio di refezione scolastica, e che si pone in linea con la strategia "Rifiuti zero" adottata dall'amministrazione Amante lo scorso martedì in consiglio comunale. Una scelta, tra l'altro, che segue le indicazioni stabilite dall’Unione europea, che dal 2021 vieterà l’utilizzo di una serie di oggetti usa e getta non degradabili tra cui piatti, posate e buste. La plastica che produciamo e che immettiamo nell’ambiente è davvero troppa e rischia di creare danni irreparabili per il pianeta, non essendo il riciclo da solo in grado di invertire la rotta.

"Siamo molto soddisfatti della scelta adottata da Turigest - afferma l'Assessore alla Pubblica Istruzione e all'Ambiente Cristina Dettù - in stretta connessione con la politica ambientale dell'amministrazione volta alla sensibilizzazione verso una corretta raccolta differenziata e un riciclo proficuo. Se da un lato ciò rappresenta uno strumento di educazione ambientale dei nostri piccoli sin dalla tenera età, dall'altro lato pone anche l'attenzione sulla sensibilità degli adulti verso una tematica importante e da non sottovalutare. È un ulteriore passo significativo che l'amministrazione comunale, assieme a Turigest, realizza nel settore della refezione scolastica non solo, e con maggiore evidenza, in termini di qualità (controlli continui sui pasti, istituzione della commissione mensa) sia in termini di servizi (prossima attivazione della prenotazione pasti tramite applicazione sullo smartphone)."

Ufficio Stampa Amante

 
Di Redazione (del 06/03/2019 @ 20:57:09, in Comunicato Stampa, linkato 948 volte)

Giovedì 7 marzo 2019, a partire dalle ore 18.00, presso l’Ambito territoriale sociale di Galatina in Via Montegrappa 8, avrà luogo un incontro dedicato al benessere delle donne. Al convegno, organizzato dall’assessorato alle pari opportunità e dalla commissione pari opportunità, parteciperanno diverse figure professionali che doneranno alle presenti i loro preziosi consigli su argomenti come alimentazione, sessualità e prevenzione.

"Quest'anno”, dichiara l’assessore alle pari opportunità Maria Rosaria Giaccari, “abbiamo voluto celebrare la Giornata internazionale della donna dedicandole un convegno con l'obiettivo di migliorare la consapevolezza e il livello di attenzione che tutte le donne devono avere per il loro benessere".

Ufficio Stampa Amante

 

Archeoclub d’Italia – Terra d’Arneo e Acli Lecce – Coordinamento Donne, col patrocinio morale della Camera dei Deputati, della Regione Puglia, del Comune di Lecce e del C.U.G. di Galatina, con il partenariato di Ferrovie Sud Est, del Liceo Artistico Toma e del Liceo Scientifico Vallone presentano “Lavori oltre il genere”, una iniziativa, che partirà il 6 marzo e si snoderà per tutto il mese di marzo, volta a far luce sul lavoro femminile e sulla presenza della donna nella società.

Tre momenti fondamentali. Il 6 marzo alle ore 18 presso il Museo Civico P. Cavoti verrà inaugurata la mostra fotografica “Donne in genere”, in collaborazione con l’associazione FotoVagando. La rassegna resterà a disposizione del pubblico fino al 31 marzo.

L’8 marzo alle 18:30, presso i locali dell’Associazione Levèra la presentazione del libro della dottoressa Emilia Sarogni. “Il lungo cammino della donna italiana. Dal 1861 al 2018” rappresenta un excursus storico su tutte le tappe fondamentali che le donne hanno dovuto percorrere per avere, in Italia, diritti e riconoscimenti. Emilia Sarogni, già Consigliere Parlamentare, saggista, conferenziera italiana, studiosa del tema dell’emancipazione femminile ed ambasciatrice di portata internazionale di altissimo livello della Cultura Italiana.

 
Di Redazione (del 05/03/2019 @ 18:16:41, in Comunicato Stampa, linkato 1607 volte)

"Le vie dell'acqua" è il titolo della rassegna dedicata alla scoperta del patrimonio e delle criticità geologiche del territorio di Galatina (LE), organizzata da Studio Lagna con il patrocinio del Comune Di Galatina e dell' Ordine dei geologi della Puglia.
Primo appuntamento, il prossimo 16 marzo, per scoprire due inghiottitoi di grande importanza scientifica: Vora Bosco (Noha - LE) e Grave Rotolo (Monopoli - BA). Cosa le accomuna? Sono le uniche grotte di Puglia, ad oggi note, che si sviluppano nel sottosuolo fino a intercettare la falda profonda...due finestre aperte sulle acque sotterranee!
Durante il convegno verranno presentati i risultati delle ricerche geologiche e speleologiche condotte all'interno delle due grotte e, in particolare, sulla falda acquifera.
Un progetto che ha visto coinvolti CNR IRPI, CNR IRSA, il gruppo GASP! della sezione CAI di Gioia del Colle, ARPA Puglia, Autorità di Bacino della Puglia, Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, Federazione Speleologica Pugliese, finanziato dalla Regione Puglia con la L.R. 45/2013.
Il 16 marzo, ascolteremo i risultati del progetto direttamente dalle voci di alcuni dei protagonisti, accompagnati dagli spettacolari video e immagini delle esplorazioni.

Interverranno:
Mario Parise - Università degli Studi di Bari - CNR IRPI
"Il progetto Vora Bosco e Grave Rotolo"

Francesco De Salve - Gruppo Speleologico Leccese 'Ndronico
"Attività di Monitoraggio di una falda acquifera: Vora Bosco"

Totò Inguscio - Laboratorio Ipogeo Salentino di Biospeleologia "S. Ruffo"
"La fauna acquatica sotterranea di Vora Bosco"


Un'occasione unica per fare un "viaggio virtuale" nelle due grotte ed aggiungere un piccolo tassello alla conoscenza del nostro territorio!
Vi aspettiamo, Sabato 16 marzo 2019 dalle ore 17:00 alle 20:00, presso il Circolo Arci Levèra, a Noha.

 
Di Redazione (del 05/03/2019 @ 18:11:51, in Comunicato Stampa, linkato 1024 volte)

Ghiotta occasione per Efficienza Energia, quella d’imporsi sul campo avellinese  e mantenersi agganciata al gruppetto di un centro classifica importante : e i ragazzi del presidente Santoro non se la sono fatta sfuggire.

Con un organico ancora privo di Buracci e Lotito in via di recupero, ma sistemati in panchina, e con la defezione dell’ultima ora del centrale Rossetti(esami strumentali in atto per il ginocchio destro), mister Stomeo non ha avuto dubbi di formazione.

Ha mandato in campo la diagonale Zonno - Persichino ,i laterali Durante e Petrosino, Musardo e Iaccarino al centro e Pierri in regia difensiva. Data poi la precaria affidabilità di Lotito, non ancora del tutto ristabilito, e di De Lorentis reduce da un’ influenza, è toccato a Giuseppe Apollonio indossare la maglia di laterale per qualsiasi evenienza.

Mister Romano ha risposto sistemando in campo Nicola Salerno in diagonale con il palleggiatore De Prisco, Capitan Picariello e Cicatelli laterali, Mitidieri e Silvestri centrali, Conforti libero.

Partenza sprint dei salentini che affidano i primi attacchi al giovane Persichino e a Durante maturando un 5-10 di buona fattura.

Poi comincia a carburare Nicola Salerno che apre un break di +5   raggiungendo la parità, ma ci pensa ancora Persichino (ben 6 punti il suo score) e Musardo a tener dietro(17-18) i padroni di casa.

Cicatelli e Picariello  mettono in grave difficoltà le competenze ricettive del sestetto ospite con servizi al salto portandosi su 21-18 ; Mitidieri chiude un primo tempo e con un successivo ace porta i suoi sull’uno a zero , nonostante un sussulto di un doppio Musardo e Iaccarino che fermano il punteggio sul 25-20.  

E’ evidente un po' di confusione nelle file salentine, probabilmente per mancanza di un punto di riferimento che funga da motrice, dando sicurezza.

Nel secondo set il tecnico galatinese non rischia Lotito, ancora a corto di preparazione, e manda Buracci ad occupare la casella di opposto mantenendo inalterato il resto del gruppo.

Partenza decisa di capitan Buracci e Musardo, con Zonno autore di un muro per il 6-11. Il distacco  si mantiene inalterato  , contenendo gli attacchi del mancino Salerno che manda fuori due diagonali imitato da Mitidieri: ed è 14-19.

Il finale è tutto di Efficienza Energia: Durante ,Buracci e un doppio Iaccarino portano i set in parità  con il punteggio di 20-25.

 

Come il povero Nino, anche Michelina ha trascorso gli ultimi anni della sua esistenza terrena nella sofferenza, tutta passata a letto. Sicché, se è vero che esiste un paradiso, Michelina ci è entrata direttamente, per diritto acquisito, senza la sala d'attesa del purgatorio.

Condoglianze ai figli, Maria Grazia, Giuseppe e Antonio, e a tutti gli altri parenti e amici.

Redazione
Noha.it

 

"..Ritenuto di disciplinare puntualmente le modalità di separazione e conferimento dei rifiuti, ai fini della raccolta;

ORDINA

a tutte le utenze domestiche e non domestiche che il conferimento e la raccolta dei rifiuti sia effettuato secondo le modalità, indicazioni, avvertenze e divieti previsti e contenuti nel presente provvedimento.

SONO VIETATI

  1. la mancata separazione delle frazioni merceologiche per le quali è prevista la raccolta differenziata ed il conferimento separato;
  2. l'utilizzo dei cestini getta-carte per il conferimento dei rifiuti provenienti dalla propria abitazione o attività;
  3. l'abbandono indiscriminato sul suolo pubblico di rifiuti differenziati e non differenziati, ed il conferimento degli stessi con modalità e orari difformi da quelli di seguito previsti.


In particolare, è vietato sporcare il suolo pubblico con:

  1. sostanze organiche e non, in particolare se le stesse arrecano un danno alla pavimentazione (quali acidi, liquidi, olii o simili);
  2. imballaggi per cibi e bevande ed ogni altro rifiuto (quali bottiglie, lattine, bicchieri, tovaglioli, ecc.), provenienti da fast food, da esercizi della ristorazione, da take away, supermercati etc.;
  3. riviste e giornali, fogli, involucri di carta o cartone, volantini, opuscoli e ogni altro genere di rifiuto cartaceo, intero o a pezzi;
  4. scontrini, sacchettini, fazzoletti, mozziconi di sigarette, chewing-gum, resti di cibo e altri piccoli rifiuti;
  5. deiezioni canine.


È FATTO DIVIETO

  1.  di esporre qualsiasi tipo di rifiuto in sacchi neri o comunque non semi-trasparenti, tali da impedire al Gestore della raccolta e agli organi addetti alla vigilanza la verifica del corretto conferimento;
  2.  di esporre la frazione organica utilizzando sacchi e/o sacchetti diversi da quelli biodegradabili - compostabili;
  3.  di introdurre, nel sacco contenente il rifiuto indifferenziato, frazioni di rifiuto per le quali è attivo il circuito di raccolta differenziata.


ORDINA

in particolare, quanto segue:

  • il sacco contenente il rifiuto, ai fini del conferimento per la raccolta, deve essere posto all'interno di un proprio contenitore;
  • è obbligatorio rispettare il calendario ufficiale della raccolta, distribuito porta a porta e scaricabile dal sito istituzionale dell'Ente e dal sito del Gestore;
  • è obbligatorio rispettare le istruzioni sulla composizione di ciascuna frazione differenziata di rifiuto, diffuse con il calendario, scaricabili dal sito istituzionale dell'Ente e dal sito del Gestore e riportate nell'allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;


Le utenze DOMESTICHE dotate di bidoncini devono:

 

Da quando si è insediata questa amministrazione, quello del 26 Febbraio è risultato uno dei Consigli comunali più emblematici nel mettere in evidenza l’impalpabilità della maggioranza e la superficialità dei dirigenti comunali.

Il Sindaco Marcello Amante infatti, nel corso del Consiglio si è affannato a parare i colpi derivanti da una maggioranza che non è quasi mai intervenuta in nessuno dei punti discussi, forse perché non conosceva neanche il contenuto di ciò che stava votando, e del dirigente al ramo che, incalzato dall’opposizione, si è divincolato con difficoltà dalle contraddizioni emerse nei propri atti.

E’ ciò che è accaduto in riferimento alla variante urbanista in contrada Guidano, in cui nonostante nella delibera di Giunta il dirigente Miglietta avesse dato parare sfavorevole allo spostamento di alcuni terreni edificabili, nel corso del Consiglio comunale ha snocciolato argomentazioni scarne e contraddittorie per giustificare la votazione favorevole che sarebbe seguita, nel silenzio dell’intera maggioranza.

Un silenzio imbarazzante che non ha permesso di chiarire se questa scelta serva a tutelare di più l’interesse pubblico o quello del privato, visto e considerato che in Consiglio qualcuno ha fatto notare come il proprietario dei terreni in questione è anche uno dei fondatori di una delle liste presenti nella maggioranza di governo cittadino.

 
Di Antonio Mellone (del 02/03/2019 @ 12:45:41, in Comunicato Stampa, linkato 1358 volte)

Non vi venga in mente di fare un salto a Gallipoli di questi tempi, in mezzo alla settimana, all’imbrunire. Dico nella città antica. Rischiereste di trovarvi da soli con voi stessi, in strade deserte, in compagnia del silenzio.

Anche il mare tace se il vento fa il suo turno di riposo. Si limita a brillare alla luna e a cullare barche in porto.

No, non venite a Gallipoli “fuori stagione”, i parcheggi sono vuoti, le discoteche spente.

Va bene, la cattedrale è tutta per voi, e a San Francesco potreste essere rapiti dal suono di un antico organo a canne testé restaurato, ma non troverete turisti e sarete costretti a rallentare il ritmo, scalare la marcia.

Ma chi ve lo fa fare poi di ascoltare per istrada storie di marinai, vite di pescatori, canti di monache di clausura al di là di una grata quando invece in alta stagione avrete musica a palla, lunghe file per un tavolo, happy hour a prezzi amplificati.

Questa sera il profumo di pane e mortadella della bottega di alimentari tuttora indenne dalle insegne al neon ti fa ripercorrere i decenni a ritroso. Così ti rivedi sbarbatello, con i soldi della mamma in pugno, in missione dal salumiere a due passi da casa.              

Questa volta hai tutto il tempo di girovagare per la riviera panoramica: di qua i bastioni guardiani del faro, di là il castello che se ne lava i piedi; quinci il mar da lungi, e quindi il Canneto e le sue comari oranti e confabulanti sui banchi del santuario.

Nel bel mezzo, una fontana greca, dicono la più vecchia d’Italia, con i fantasmi del millennio assicurati alle aggettanti sculture dei suoi muri.

Sì, certo, tornate pure a Gallipoli; ma per favore fatelo più in là, al tempo dell’orda anomala, quando troverete tutti gli altri. Ma non me.  

Antonio Mellone

 

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< novembre 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
14
16
17
25
28
30
 
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata