mar162019
Trasferta delicatissima in terra casertana per quel volley galatinese che rappresenta al meglio la città nella terza serie nazionale, in una posizione di classifica, tutto sommato, in linea con i programmi societari.
Il risultato positivo di questa gara, però, può dar lustro ad un percorso fin ad ora singhiozzante in continuità, aprire spiragli combinatori favorevoli nel prosieguo del calendario (Pozzuoli e Cimitile) ed alimentare la carica agonistica in ottica derby con il Casarano e della temibile trasferta di Massa.
Il Marcianise di coach Sergio Calabrese è avversario abituato a non mollare. Grintoso, risoluto, a tratti spavaldo, ha trovato nella cessione dellopposto Di Florio un equilibrio tattico che non dà, come in passato, punti di riferimento agli avversari.
I dati statistici alla mano evidenziano ben cinque gare vinte e due perse tutte al tie-break: felice connubio di valori tecnici importanti in alcuni elementi con lopportunismo e cinismo dei suoi attori, quello che in gergo napoletano insomma sidentifica nella cazzimma.
Mister Stomeo in settimana ha indottrinato i suoi, lavorando molto sul livello di attenzione assolutamente da non degradare, portando come riferimento la gara del turno precedente in cui Marcianise in svantaggio per 2 set a zero, è riuscita a portar via la vittoria da Marigliano.
Per il tecnico salentino la formazione da opporre ai campani passa attraverso le condizioni fisiche non ancora al meglio di Lotito, Buracci e Rossetti, altrimenti si affiderà ai naturali sostituti che hanno dato pieno affidamento nelle ultime due gare.
mar162019
Lunder 14 della Showy Boys Galatina alla final four territoriale. La vittoria per 3-0 contro il Lequile (25-11, 25-14, 25-9), nei quarti di finale, ha decretato per i ragazzi bianco-verdi laccesso alla semifinale.
Il Comitato Fipav di Lecce ha stilato il calendario delle gare che vedrà in campo le quattro contendenti al titolo di campione provinciale: De Giorgi Volley Squinzano, Fulgor Tricase, Sbv Olimpia Galatina e Showy Boys Galatina.
Le due semifinali sono in programma Martedì 19 marzo alla palestra della Scuola Media Giovanni XXIII a Galatina. Alle ore 17, i locali della Sbv Olimpia affronteranno il Tricase, mentre alle 19, i ragazzi di mister Nuzzo si contenderanno un posto per la finalissima contro lo Squinzano. Le finali si giocheranno Giovedì 21, nella stessa sede, alle ore 18 e 20.
Il gruppo under 14 ha svolto un buon lavoro nel corso di questi mesi e rispettando il programma didattico della Scuola Volley dichiara il direttore tecnico della Showy Boys, Francesco Papadia i risultati del campo hanno confermato il livello di preparazione dei nostri allievi che, però, dovranno continuare nel loro percorso di crescita secondo la tabella degli allenamenti prevista dal loro allenatore. Hanno concluso una prima parte del programma e, al termine della final four, riprenderanno le sedute di preparazione tecniche individuali e di squadra. Il raggiungimento della fase finale territoriale è il frutto degli ottimi risultati sportivi ottenuti nel corso del campionato aggiunge Francesco Papadia i nostri ragazzi si sono sempre distinti, vincendo con pieno merito tutte le gare del girone B e ora si confronteranno con i pari età in questo bel momento conclusivo del torneo provinciale.
mar162019
Preso atto del fatto che, nel cimitero di Collemeto, il numero di loculi comunali disponibili risulta, al momento, insufficiente a soddisfare il relativo fabbisogno, la giunta comunale, con votazione unanime, ha approvato una delibera che darà il via al progetto di realizzazione di n.28 loculi comunali presso il suddetto cimitero. Il RUP dellintervento è individuato nella persona del geometra Daniele Grappa, funzionario della Direzione Territorio e Qualità Urbana del Comune.
Riteniamo da sempre essenziale dichiara lassessore ai Lavori Pubblici Loredana Tundo rispondere tempestivamente alle esigenze delle frazioni come a quelle dellintera comunità. Questa delibera sancisce un intervento strutturale che si inserisce in un progetto più ampio che questa amministrazione ha da tempo avviato nellottica di unattenzione sempre più viva nei confronti di problematiche del genere.
Ufficio Stampa Marcello Amante
mar142019
L'ulivo di piazza Sant'Oronzo qualche giorno fa |
L'ulivo di piazza Sant'Oronzo oggi |
Che ingenuo che sono. Pensavo che, l’altro giorno, gli imprenditori agricoli fossero scesi in piazza a Lecce per protestare convintamente contro la demenziale capitozzatura dell’ulivo plurisecolare piantato ai piedi della colonna di Sant’Oronzo.
Come al solito mi sbagliavo.
Previo utilizzo di compresse protettive per stomaco ma soprattutto fegato, mi decido una buona volta a sfogliare qualche quotidiano locale, compulsare siti on-line, ricercare pagine fb a tema, e guardare il tg orba(n) per capirci finalmente qualcosa.
Ebbene sì, pare che alcune categorie di imprenditori agricoli abbiano organizzato una manifestazione per “fronteggiare la Xylella”.
Un giornalingua televisivo, probabilmente in vena di metonimia o forse sineddoche, dava la Sputacchina ormai alle porte di Bari. Per dire dell’emergenza (ora per favore non chiedetemi precisamente quale).
Ma sì, era ora che qualcuno gliela facesse vedere a questo batterio rompipalle: il quale sicuramente, visto il dispiegamento di mezzi e di falci (senza martelli), spaventato a morte, sarà caduto definitivamente in letargo, anzi automaticamente in quarantena. Peccato che fermare eventualmente la Xylella non significa bloccare il fenomeno dei disseccamenti - ma queste sono inezie, e non possiamo mica star qui ad attaccarci ai particolari.
Qualche giornale piagnucolava pure sulla spaccatura amletica del mondo agricolo salentino: da una parte le sigle pronte a chiedere le dimissioni dell’assessore all’agricoltura della regione Puglia, dall’altra no. Ma tutte compatte nel rivendicare sostanzialmente due cose: la prima i soldi, e la seconda la libertà di fare quel cazzo che gli pare - tipo eradicare liberamene i “vecchi” ulivi per sostituirli con varietà secondo loro “resistenti al virus” [sic]. Si chiama neoliberismo agricolo (ché il liberismo tout court qualche regola almeno la tollerava).
Delle cure, che in più casi stanno funzionando, manco a parlarne: evidentemente si tratta di “fake news dei soliti negazionisti”; della domanda in merito alla fine che farebbe il concetto di DOP con le novelle varietà nemmeno l’ombra; dell’eventualità che le razze da reimpiantare non siano poi così resistenti al complesso di disseccamento neanche l’ipotesi; del fatto che la scienza autoreferenziale non è vera scienza, e che la ricerca scientifica è per Costituzione (art. 33) libera e aperta neppure un cenno.
mar142019
Sospesa la procedura di licenziamento collettivoal tavolo di crisisulla Sirti convocato ieri al ministero dello Sviluppo economico. Una sospensione di dieci giorni: le parti si incontrerannoil prossimo 21 marzo in Assolombarda a Milanodove si deciderà se e come proseguire. Ad annunciarlo il portavoce alla Camera dei deputati del Movimento 5 Stelle, Leonardo Donno. Si tratta di un primo risultato ottenuto a stretto giro. Adesso si torna a trattare. In ballo cè il destino di 883 dipendenti, di cui 32 operanti della sede di Galatina. Come ho promesso durante lincontro con i lavoratori e i sindacati a cui ho partecipato nei giorni scorsi, il Governo ha attenzionato sin da subito la vertenza. E questa ne è la dimostrazione.
M5S
mar132019
Mesciu Ucciu per il secolo. Mastro costruttore, anche lui figlio della stirpe degli Zzocatori" di NOHA. Maestri dello "zocco". Una via di mezzo, la professione dello "zzoccatore", fra lo scalpellino e il cavamonti.Specialista in tecniche di costruzione molto affini all'arte, dove lo standard non era mai ripetitivo ma unico nella sua bellezza, poco a che fare con il moderno copia incolla. Attento descrittore di dettagli architettonici, amava perdersi tra le diverse tipologie di mpise e profili asimmetrici, come quello della cupola della nostra Chiesa Matrice. Cose daltri tempi e ben per questo preziose. Un tipo,Mesciu Ucciu, molto distinto anche quando, diciamo così, indossava abiti da lavoro. Loquace, sempre pronto al saluto corredato da una battuta scherzosa. Ci sono persone che, con il loro modo di vivere, animano alcuni tratti del paese, o alcune vie, per cui diventano automaticamente la vita pulsante dell'abitato che altrimenti sarebbe deserto. Ecco, Mesciu Ucciu lo ricorderemo così e lo vedremo sempre attivo mentre manovra davanti al garage di casa sua, o come accadeva in questi ultimi tempi, in giro con la sua bicicletta, lieto di aver lasciato le altre due ruote a casa. Cosi amava dire scherzando.
mar112019
Questanno la Società Operaia di Galatina compie i 140 anni dalla sua fondazione avvenuta il 06 marzo del 1879, e lanno di nascita risulta ben impresso sulla soglia di ingresso al civico n.34 di Via Umberto I, nel bel centro antico. Il sodalizio presieduto da Marco Papadia, ha promosso nella mattinata di domenica 10 marzo, una piccola cerimonia per limportante ricorrenza, il quale dopo aver dato il suo benvenuto agli intervenuti e fatto la sua introduzione, e dopo il saluto del segretario Ruggero Marra, ha passato la parola al Presidente onorario Avv. Nicola Bardoscia, che ha ricordato limportante scopo della mutualità che ha ispirato la nascita delle Società Operaie. Ha portato il suo saluto il Sindaco del Comune di Galatina Marcello Amante ed il procuratore della Repubblica di Brindisi dott. Antonio De Donno. Ospite principale della cerimonia il Prof. Giancarlo Vallone che ha condiviso con i presenti una breve relazione I primi anni della Società Operaia di Galatina, raccontando limportanza dei due elementi che caratterizzarono la nascita di queste associazioni, la mutualità allinterno della classe operaia e la cooperazione con la borghesia, stigmatizzando il superamento del concetto di classe, facendo emergere limpegno umanitario delle stesse.
mar112019
Laltro giorno mi è stata data la notizia della mia elezione come delegata per lAssemblea Nazionale del Partito Democratico per il collegio Nardò-Casarano. Vorrei utilizzare questo spazio per ringraziare chi, in questi mesi precedenti alle Primarie, mi ha sostenuta e spronata a mettermi in gioco. Per prima cosa ringrazio tutto il circolo PD di Galatina che sin da quando per la prima volta ho preso in mano la tessera del partito, mi ha fatta sentire subito parte di una bellissima famiglia e ha acceso ancora di più in me la passione per la politica. Grazie al segretario Andrea Coccioli e a tutti coloro che fanno parte del comitato per la mozione Giachetti-Ascani di Galatina perché hanno creduto e continuano a credere in me, una giovane ragazza di 19 anni che ha tantissime cose da imparare ma che può contare sullappoggio di tante persone che le stanno attorno e di questo ne sono veramente grata.
mar112019
La Showy Boys Galatina continua a far parlare di sé per gli ottimi risultati dei campionati giovanili e per lattività della Scuola Volley. Dopo il recente passaggio alla fase finale della squadra under 14 e il titolo di vice campione provinciale del team under 18, cè da registrare laccesso alla fase regionale proprio di questultimo gruppo di allievi bianco-verdi. Un bis di risultati positivi per i ragazzi allenati da Gianluca Nuzzo e con la squadra under 18 che supera i confini territoriali e, grazie al secondo posto ottenuto nella final four provinciale, accede di diritto alla prestigiosa fase regionale dove si confrontano le società più rappresentative della Puglia.