Di Redazione (del 15/11/2022 @ 13:34:41, in Comunicato Stampa, linkato 334 volte)

Si ricorda la Tya Marigliano (terza vittoria consecutiva) di avere una squadra da vertice, gioca come tale, elimina le tossine di un inizio campionato da incubo e spiana un’Olimpia Sbv velleitaria.

Troppa Tya per la squadra di mister Monaco apparsa in alcuni momenti rinunciataria e con il fiato corto. Denominatore comune in tutte e tre le frazioni di gioco è stata l’incapacità di contrastare la fase di break point dei padroni di casa, perfetta nella correlazione del fondamentale servizio- muro.

L’aver subito l’avvio prepotente dei napoletani nelle fasi iniziali dei tre set, che maturavano dei vantaggi punto oscillanti tra +4 e +6 senza riuscire a ridurre il delta negativo, ha tolto animo agli ospiti, piuttosto che creare voglie e reazioni di riscatto.

Limite questo per il sestetto di mister Monaco che non è una carenza genetica di comportamento del gruppo, avendo dimostrato in altre analoghe circostanze di sapersi esprimere con determinazione e volontà, ma piuttosto di una mancanza di leadership.

Che non è tecnica, si badi bene, avendo nelle sue file un giocatore di talento come Mauricio Zanette, ma sicuramente emotiva.

L’aver subito sanzioni disciplinari (tra cartellini gialli e rossi), imputabili non ai singoli giocatori ma ai compagni in panchina che supportano a volte con troppo impeto, è una dimostrazione di assenza di durezza da parte di più qualche atleta “dolce e docile” in campo.

Ed allora fuori le……voci grosse, si guardi oltre le difficoltà affrontando con concretezza emotiva l’azione e con raziocinio la conclusione.  

Poi si può anche perdere quando il divario tecnico con gli avversari è incolmabile, come la gara con Marigliano, ma almeno il tentativo è stato meso in atto.

 
Di Redazione (del 16/11/2022 @ 17:36:17, in Comunicato Stampa, linkato 368 volte)

Ai sensi dell'art. 20 dello Statuto Comunale e dell'art. 29 del Regolamento del C.C., il Consiglio Comunale è convocato in seduta ordinaria di 1^ convocazione per il giorno 21 novembre 2022 alle ore 15:00 con continuazione e, occorrendo, in 2^ convocazione per il giorno 22 novembre 2022 alle ore 16:00 con continuazione, per trattare i seguenti argomenti:

  1. Interrogazioni.
  2. Approvazione verbali seduta precedente (27.9.2022).
  3. L.R. n. 31/2009. Interventi per il diritto allo studio. Approvazione programma comunale diritto allo studio - Anno 2023.
  4. Bilancio di previsione finanziario 2022/2024 - Ratifica deliberazione di variazione n. 285/2022 adottata dalla Giunta Comunale.
  5. Bilancio di previsione finanziario 2022/2024 - Ratifica deliberazione di variazione n. 299/2022 adottata dalla Giunta Comunale.
  6. Aggiornamento Documento Unico di Programmazione (DUP) 2022/2024 - (art. 170, comma 1, del D.Lgs. n. 267/2000).
  7. D.Lgs. 50/2016 (Codice dei Contratti Pubblici) - art. 37 – Adesione alla CUC Campi Latini costituita con il Comune di Galatone – Approvazione schema convenzione.
  8. Ambito Territoriale di Galatina – Approvazione della convenzione per la gestione associata del Piano Sociale di Zona 2022/2024, nonchè del cofinanziamento al Fondo Unico di Ambito.

 

Di seguito la copia delle due interrogazioni presentate al Sindaco di Galatina Dott. Fabio Vergine, per il prossimo consiglio comunale del 21 novembre 2022.

 

INTERROGAZIONE: Centro Salute Mentale di Galatina e Centro Diurno presso Polivalente di Noha

Download PDF

 

INTERROGAZIONE: Utilizzo personale "volontario" negli uffici comunali

Download PDF

Dott.ssa Loredana Tundo

Consigliera comunale CON - Galatina

 
Di Redazione (del 18/11/2022 @ 07:41:07, in NoiAmbiente, linkato 567 volte)

Anche quest'anno regaleremo degli alberi alla comunità. Sono sempre pochi, ma  buoni.

Se qualcuno/a  può venire è benvenuto/a. Come sempre. Siamo fiduciosi.

 

Il Direttivo di NoiAmbiente e Beni Culturali
di Noha e Galatina

 
Di Redazione (del 20/11/2022 @ 15:21:47, in Comunicato Stampa, linkato 461 volte)

Dopo poco più di tre mesi, il lavoro dell’Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Fabio Vergine, comincia a dare i primi risultati.

La macchina amministrativa risulta essere più celere ed efficiente. Infatti, dopo la vittoria delle elezioni amministrative dello scorso giugno, il Primo Cittadino, insieme alla sua squadra, ha dovuto fare i conti con l’impasse della macchina amministrativa, a causa della quale centinaia di pratiche burocratiche, in particolare inerenti il settore edilizio, giacevano bloccate sin dal 2019.

In un’intervista, il Sindaco Fabio Vergine ha dichiarato che: “Al mio arrivo, ho trovato tanti collaboratori comunali estremamente efficienti, che sin da subito hanno dato la loro disponibilità ad esserlo ancora di più. In questa direzione - continua Vergine - abbiamo fatto i nostri primi interventi. Siamo riusciti a smaltire un arretrato che giaceva in quanto a pratiche soprattutto edilizie nell’ufficio tecnico da diversi anni”.

Abbiamo azzerato questo arretrato. È stato sicuramente un punto di partenza importante, perché l'ufficio tecnico è il cuore pulsante di ogni attività amministrativa e quindi rendendolo efficace ed efficiente, si liberano immediatamente risorse”.

 

Dopo le misure di efficientamento della macchina amministrativa annunciate dal Sindaco Fabio Vergine, l’opposizione, tramite i canali social, ha voluto rispondere al primo cittadino, intestando alla giunta precedente la paternità di alcuni atti deliberativi.

A questo proposito, l’Assessore all’Urbanistica e all’Edilizia Privata, l'Ingegnere Gugliemo Stasi, ha replicato sulla sua pagina Facebook, chiarendo alcuni aspetti degli “atti di indirizzo” emanati dalla scorsa amministrazione comunale.

“Mentre noi realizziamo la Galatina che abbiamo promesso, l’opposizione si autoaccusa di non essere riuscita a concretizzare nulla, continuando a vivere in un mondo di fantasia, fatto di tante buone intenzioni, ma di pochissimi atti concreti.

Abbiamo quindi il dovere di precisare alcune cose, con il solo obiettivo di essere trasparenti nei confronti della Città tutta.

L'obbligo di Legge all'adeguamento al RET (REGOLAMENTO EDILIZIO TIPO) aveva scadenza al 31.12.2017.

La valenza giuridica dei comparti PUG ha avuto scadenza al dicembre 2015, come l'adeguamento del PUG al PPTR (Piano Paesistico) ed al PAI (Piano assetto idrogeologico) al maggio 2015;

 
Di Redazione (del 21/11/2022 @ 13:49:41, in Comunicato Stampa, linkato 372 volte)
Da Lunedì 21 Novembre, il nostro Info Point sito in Via Gallipoli 122 Bis, sarà costantemente aperto e a disposizione di tutti i cittadini. Uno spazio di condivisione a servizio della comunità, dove ognuno potrà portare le proprie istanze, le proprie idee, condividere progetti e obiettivi o semplicemente ottenere informazioni. 
 
Inoltre, con l'avvio dei Gruppi Territoriali M5S, abbiamo l'obiettivo di rafforzare la presenza nei territori, in quei luoghi in cui i problemi nascono e hanno una ricaduta diretta sulla vita quotidiana, in quei luoghi dove è sempre più necessario agire per una giustizia sociale, per la lotta alle disuguaglianze, per la tutela del lavoro, dei redditi, della casa e per attuare quelle iniziative necessarie al processo di transizione ecologica e digitale. 
Siamo e resteremo sempre una comunità che ha come bussola la democrazia diretta, ma che ha necessità di dotarsi di una organizzazione territoriale che consenta la partecipazione, la promozione e diffusione dell’attività del MoVimento 5 Stelle.
 
Tanti sono i progetti in cantiere e le iniziative da intraprendere, vi aspettiamo per qualsiasi necessità. 
 

 
Di Redazione (del 21/11/2022 @ 19:39:37, in Comunicato Stampa, linkato 384 volte)

E’ la quarta sconfitta consecutiva per Galatina che sicuramente non è che aspettasse la capolista per risollevarsi, ma intendeva trarre da questa gara un riscontro sul proprio stato di salute, affrontando un test stimolante ed impegnativo.

Lo ha chiesto a più riprese mister Monaco in settimana, prefigurando alla vigilia una prova di carattere che facesse lievitare il rendimento del gruppo, ma la gara non si è discostata di molto dall’esibizione poco felice di Marigliano.

Vero è che in settimana il forfait di Zanette, a causa di acciacchi fisici ha svilito quasi tutte le sedute di allenamento, che De Matteis e Marco De Micheli sono ancora in infermeria indisponibili a concedere qualche cambio, ma la prova ai più è apparsa insufficiente.

Non solo. E sarà pregiudizievole anche per la trasferta di Piedimonte Matese del 27 novembre, se non si è disposti a mettere in atto i cambiamenti necessari, di cui questa squadra possiede capacità ed azione.

 

Di seguito la copia delle due interrogazioni presentate in occasione del consiglio comunale tenutosi ieri 21.novembre.2022

 

INTERROGAZIONE: Giardino Scolastico sito in Noha di Galatina

Download PDF

 

INTERROGAZIONE: Sicurezza stradale

Download PDF

Emanuele Mariano

Consigliere Comunale Forza Civica

 

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< novembre 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
14
16
17
25
28
30
 
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata