mar032021
Domani 4 marzo alle 20.00 abbiamo programmato un incontro via web con il quale mi farebbe piacere condividere con i cittadini, i professionisti e le associazioni, un progetto di riqualificazione per un intervento pubblico/privato di Via Castello a Noha.
La società, Nohasi, che sta ristrutturando il Palazzo Baronale ha proposto il rifacimento dei marciapiedi, illuminazione e verde, che in questa occasione presenteremo.
Per la partecipazione allincontro, nel quale sono graditi suggerimenti, idee e proposte, è necessario inviarci, attraverso mail ad info@loredanatundo.com, il nominativo, lindirizzo mail e il cellulare e leventuale associazione rappresentata. Successivamente invieremo una risposta con il link per il collegamento alla piattaforma Cisco Webex.
mar052021
In occasione della Giornata Internazionale della Donna l'assessorato alle Pari Opportunità e la Commissione Pari Opportunità del Comune di Galatina aspettano l8 marzo conDILLO ALLE DONNE.
Levento, in programma per domenica 7 febbraio 2021, sarà trasmesso in differita sulla pagina Facebook e Instagram della Commissione Pari Opportunità Galatina.
Lincontro virtuale si aprirà con gli interventi della prof.ssa Costanza Luceri e la dott.ssa Anna Lisa Marinello, rispettivamente Presidente e Vice della Commissione Pari Opportunità di Galatina.
Seguiranno i saluti del Sindaco del Comune di Galatina Marcello Amante e dellAssessora alle Pari Opportunità Maria Giaccari.
Nel corso dellevento interverranno la Dott.ssa Paola Gabrieli, Coordinatrice CAV Malala ATS Galatina, lAvv. Giuseppina Capodacqua, Vice Presidente C.U.G. del Comune di Galatina e i Dirigenti delle scuole di Galatina: la prof.ssa Anna Antonica I.C. Polo 1, la prof.ssa Maria Rita Meneleo I.I.S.S. P. Colonna, la prof.ssa Maria Rosaria Bottazzo I.I.S.S. Vallone, il prof. Andrea Valerini I.I. S.S. Laporta-Falcone-Borsellino. Gli intermezzi musicali, a cura di Antonio Ancora, accompagneranno la visione dei video realizzati dalle scuole come riflessione sul ruolo della donna nella storia e nella letteratura.
mar072021
Tutti Insieme x Galatina REGALAad un'azienda, attività o professionista, titolare di partita iva e con sede legale nel comune di Galatina,un corso di formazione.
Per partecipare basterà lasciare un commento al post pubblicato sulla pagina Facebook del progetto.
La risposta che avrà ricevuto più likes entro il 12 marzo alle ore 12.00 consentirà all'autore di partecipare gratuitamente a corso SOCIAL MEDIA MANAGER (ecco il dettaglio del corsohttps://formazione.kairositalia.it/courses/social-media-marketing).
Per info 3295443270 oinfo@tuttinsiemexgalatina.it
Ecco il link del post su Facebook dove lasciare il proprio commento.
mar072021
Insomma qui non vogliamo essere secondi a nessuno. A Palermo nasce Addio Pizzo (movimento contro le estorsioni), e diciassette anni dopo a Galatina e dintorni diamo vita ad Addio Pino (contro le torsioni. Dei tronchi).
Sì, perché come abbiamo già avuto modo di discettare, nella nostra città sembra siano stati banditi gli alberi di pino, tipo quelli mietuti in viale don Bosco, il quale - povero martire - per loccasione ha dovuto cambiar nome, se non proprio sbattezzarsi.
Ma mica ci limitiamo ai soli pini: a noi fanno specie molte altre specie.
E qui scatta il governo di unità comunale, che dico, di solidarietà nazionale, che vede conflati insieme il PD (Partito Decespugliatore), il Movimento 5 Seghe (soprattutto mentali), lUdc (Unione dei Calcestrunzi), Italia chi tha Viva, e il resto dei partiti usi intonare allunisono Accetta Nera, senza scordare il rosario di Liste Ciniche (o forse erano cliniche), con lappoggio esterno del comitato Amici del Massetto, cui aderisce la maggioranza qualificata della popolazione (ma con esclusione perentoria del reprobo di turno che ha il brutto vizio di canzonarne i soci onorari).
Voglio dire che codeste larghe intese sono ormai così conquistate dalla svolta green, dalla transizione ecologica, per non parlare di sostenibilità e resilienza, che ormai se non risolvono il problema alla radice si mettono a reciderne le chiome.
E dovreste sentirli nei loro dibattiti tra il serio e il lecceto: ma come si permettono questi fusti, anzi bellimbusti di creare dossi naturali (il dramma risiede in quel Naturali), di sporcare quel capolavoro di asfalto con tutti quegli aghi (non sia mai che superino, in numerosità, quelli delle siringhe), di insidiare la bratella che collegherà il centro al secondo tronco (tronco di circonvallazione, sintende). E se poi questi alberi infiniti decidessero di cadere come tanti pali della luce, come la mettiamo?
In estrema sintesi, questi vegetali sono PE-RI-CO-LO-SI a prescindere. Quasi tutti eh, ché qui non siamo mica razzisti per fare dei distinguo. Sicché meglio prevenire.
Noha.it, ma tutta Noha, si stringe attorno alla famiglia Arena per la scomparsa del povero Luigi (che non aveva spalle che per il suo San Michele Arcangelo e per il Cristo morto del venerdì santo). La dipartita di Luigi, appena sessantaduenne, faccia riflettere tutti quanti sul fatto che non esiste solo un virus che, per quanto insidioso, possa monopolizzare l'attenzione dei governi, c'è di più: c'è la sanità che ha bisogno di ricerca, di mezzi, uomini, presidi e territorio (più che di nuova edilizia sanitaria), e ci sono ancora l'aria, l'acqua e la terra da preservare (per quel che ne rimane) dai veleni. Caro Luigi, riposa in pace.
La redazione di Noha.it
mar082021
A seguito di confronto per le vie brevi con il dipartimento di prevenzione Asl, verifico un importante incremento di nostri concittadini positivi: 91 rispetto ai 67 dell’ultimo report di venerdì scorso. In particolare nella frazione di Noha risultano oggi 26 soggetti positivi tra bambini e adulti, interessati anche dalla variante inglese. Di concerto con la dirigente del Polo 2 Eleonora Longo è stata disposta per l’intera settimana la DDI per l’intero plesso scolastico di via Petronio, al fine di consentire al dipartimento di prevenzione Asl il completamento dell’attività di tracciamento e di effettuare i conseguenti tamponi a tutti i soggetti coinvolti.
Il peggioramento della situazione epidemiologica impone sacrifici per tutti. Vi invito quindi a non abbassare la guardia, rispettando scrupolosamente le regole ed in particolare l’uso della mascherina, il distanziamento interpersonale e il divieto assoluto di assembramenti.
mar102021
Durante la pandemia il Reddito e la Pensione di cittadinanza hanno aiutato concretamente 273.442 pugliesi, ossia 115.007 famiglie, assicurando loro una stabilità sociale in un periodo drammatico. Ad annunciarlo il portavoce alla Camera dei deputati del M5S, Leonardo Donno.
Nello specifico - spiega - secondo gli ultimi dati dellOsservatorio Statistico dellINPS, aggiornati a gennaio, in Puglia sono 262.500 i cittadini che hanno beneficiato del Reddito di cittadinanza, per un totale di 105.604 famiglie. Mentre in 10.922 hanno usufruito della Pensione di cittadinanza (9.403 nuclei familiari).
Più nel dettaglio in provincia di Lecce hanno usufruito delle due misure 49.037 persone, ossia 21.985 famiglie: del reddito di cittadinanza hanno beneficiato 47.011 persone, della pensione di cittadinanza 2.026. I numeri parlano da soli.
Senza queste misure di contrasto alla povertà, di fronte alla crisi economica innescata dal Covid-19, la situazione sarebbe stata di gran lunga peggiore. Ecco perché, oggi più che mai, siamo davvero orgogliosi di averle introdotte. Sicuramente si tratta di misure che devono essere perfezionate ed è un lavoro che stiamo facendo e che continueremo a fare sempre.
A questi numeri importantissimi - prosegue il deputato - si aggiungono quelli sui percettori del Reddito di emergenza, introdotto dallex ministra Nunzia Catalfo con il Decreto Rilancio e prorogato con i successivi provvedimenti dal Governo Conte II.
mar112021
La metropolitana di superficie e lelettrificazione delle Ferrovie SudEst, sono allordine del giorno del confronto tra le forze politiche della nostra provincia.
Il Coordinamento Cittadino dei Circoli del Partito Democratico, rilegge, nelle iniziative che si sviluppano e per le soluzioni che si propongono, un libro già scritto. Tornano alla mente, anche se lontani nel tempo, altri momenti storici, allorquando, Galatina dovette subire isolamento ed emarginazione, venne proditoriamente espropriata dimportanti servizi statali, quelli finanziari e giudiziari per citarne due.
Tutto questo ha isolato Galatina dal contesto provinciale, a vantaggio di altri comuni. Non si vuole fare dellinutile campanilismo, ma, nel ricordare quanto accaduto, si presti attenzione affinché non si ripeta.
La destra salentina (MRS, Forza Italia, Fratelli dItalia e Lega), sulla metropolitana di superficie e sullelettrificazione della rete ferroviaria, ha puntato tutte le attenzioni al versante Adriatico, dimenticando quello Jonico. La manifestazione promossa alcune domeniche fa, con il viaggio su carrozze SudEst, da Lecce a Gagliano del Capo, con lattraversamento dei comuni di Maglie, Poggiardo, Miggiano, Alessano e Tricase, non ha interessato nessuno del versante Jonico: Galatina, Galatone, Nardò, Alezio, Gallipoli, Taviano, Casarano, Ugento, Taurisano e Acquarica-Presicce.
mar112021
Il Comune di Galatina ha, ad oggi, avviato 24 percorsi ReD 3.0 seconda edizione. I tirocinanti sono impegnati nelle sedi comunali e negli enti ospitanti del territorio galatinese accreditati sulla piattaforma regionale di Sistema Puglia, con le seguenti mansioni:
- addetti alle pulizie,
- addetti alle attività di giardinaggio;
- addetti ai servizi amministrativi;
- attività di supporto agli operatori del Museo "Cavoti";
- caregiver familiare;
- caregiver di comunità;
- uscieri;
- addetti all'attività di custodia e guardia dei servizi cimiteriali; aiuto-cuoco;
- aiuto-operaio;
- aiuto elettricista.