Di Redazione (del 26/02/2021 @ 13:16:46, in NoiAmbiente, linkato 1356 volte)

                                  

Alla c.a.:

  • del Sindaco, Dott. Amante Marcello Pasquale;
  • dell’Assessore Dr.ssa Cristina Dettu’ (Politiche ambientali e di gestione dei rifiuti);
  • sig. Sig. Mauro Nicola (Polizia municipale, protezione civile)

p.c. alla c.a.:

  • Resp.le Domenico Angelelli (Comando di Polizia Municipale)
  • Assessore Dr.ssa Loredana Tundo (Urbanistica e lavori pubbl.)

OGGETTO:

Denuncia di disastro ambientale contro ignoti, a Noha via G. Galilei, 3 febbraio ore 9,30.

Premesso che:

IL REGOLAMENTO DI IGIENE del Comune di Galatina (reperibile in rete 6-titolo_3.pdf; Città di Galatina - Regolamento di igiene), al punto 5), art. 177, sancisce quanto segue:

E’ vietato il trattamento con prodotti diserbanti delle banchine stradali e dei fondi ubicati nel perimetro urbano. Eventuali deroghe evono essere concesse dal Sindaco di volta in volta, previo parere favorevole del servizio di igiene egli alimenti e della nutrizione”

L’articolo n. 178 inoltre elenca tutte le regole comportamentali degli addetti ai lavori, le misure di sicurezza, le condizioni meteo necessarie e la descrizione in quanto a rischi sulla salute dei prodotti usati per il trattamenti del diserbo.

 

 
Di Redazione (del 27/02/2021 @ 18:06:48, in Comunicato Stampa, linkato 994 volte)

La Procura di Lecce ha aperto tre fascicoli d'inchiesta sulle occupazioni abusive di alloggi popolari in provincia, oggetto di più esposti depositati dal portavoce salentino alla Camera dei deputati del M5S, Leonardo Donno.

Gli esposti sono il frutto di richieste di accesso agli atti avanzate nei confronti di Arca Sud, ente gestore degli alloggi, e di specifici episodi di dubbia natura di cui il parlamentare è venuto a conoscenza ed ha subito denunciato. Numeri su pratiche di decadenza e sgomberi al palo allarmanti in tutto il Leccese, lettere di sollecito ad intervenire inviate ai sindaci e spesso cadute nel vuoto, confronti con la Prefettura culminati nella tanto attesa, seppur timida, accelerata sul fronte sfratti degli abusivi: negli esposti c'è tutto questo e, di conseguenza, la richiesta di fare chiarezza su un iter di ripristino della legalità troppo lento e cavilloso ovunque. Il tutto a danno dei cittadini che avrebbero diritto ad un alloggio, salvo poi ritrovarsi per anni "parcheggiati" in graduatorie che non scorrono mai.

Titolari dei fascicoli d'inchiesta sono i Pubblici Ministeri Roberta Licci, Donatina Buffelli e Maria Vallefuoco. Le ipotesi di reato: invasione di terreni o edifici e rifiuto ed omissione di atti d'ufficio.

«Sono felice che la Procura abbia preso in carico la mia richiesta di far luce su una serie di vicende dai contorni poco chiari - commenta il deputato - Nell'esposto del 24 novembre dello scorso anno, ho chiesto di accertare un episodio che, se confermato, sarebbe gravissimo. In una registrazione di chiamata, di cui sono venuto in possesso, una residente di un alloggio popolare neretino riferiva ad un suo interlocutore della presenza di nuovi occupanti abusivi nel suo condominio. Questi ultimi - a dire della donna - sarebbero stati autorizzati ad occupare l'alloggio da un esponente della politica locale, vicino al sindaco Mellone ma non facente parte dell'amministrazione. Non finisce qui. Questo personaggio, anche a valle dell’intervento della Polizia Municipale, avrebbe invitato gli agenti a non procedere con i controlli del caso, consentendo l’accesso indisturbato agli immobili da parte degli occupanti abusivi, previo abbattimento delle porte». Questo, in sintesi, il contenuto della telefonata di cui Donno è venuto in possesso e che pure ha messo a disposizione degli inquirenti.

 
Di Redazione (del 27/02/2021 @ 18:15:00, in Comunicato Stampa, linkato 803 volte)

Assistiamo, in questi ultimi tempi, ad una dubbia attività della Giunta Amante, in particolare da parte dell’Assessorato ai Lavori Pubblici.

Siamo a poco più di un anno dal rinnovo del Consiglio Comunale e dall’elezione del nuovo Sindaco, e questo darsi da fare, per gettare fumo negli occhi degli elettori, non può trarre in inganno. Il giudizio sarà ragionato e duro. E’ sotto gli occhi di tutti il poco o niente realizzato direttamente dagli attuali amministratori, ad esclusione del completamento obbligatorio di opere programmate dalle amministrazioni precedenti. Anche gli interventi diretti denotano un’incapacità operativa e un’incompetenza programmatica, con opere realizzate male (il rifacimento del manto stradale di diverse strade, con l’asfalto che copre anche i cordoli sottostanti, utili per la raccolta delle acque piovane), o incompiute, come gli eterni lavori agli ingressi del Museo Civico e della Biblioteca Comunale e di Piazza Stazione, ora Giardini F. Papadia, dove gli alberi si sono quasi seccati e le erbacce hanno coperto anche i marciapiedi (come si vede nelle foto).

 
Di Redazione (del 27/02/2021 @ 18:36:36, in Comunicato Stampa, linkato 688 volte)

Nelle giornate di giovedì 25 e venerdì 26 febbraio 2021 il Vice Questore Giovanni Bono, Dirigente del Locale Commissariato di P.S., in occasione del suo collocamento in congedo ha salutato il Sindaco ed il Comandante del Corpo di Polizia Locale.

Sulla scia dell’ottimo rapporto di collaborazione e  sinergia avuto con il Corpo di Polizia Locale e con l’Amministrazione comunale, che ha contraddistinto l’intero arco del suo incarico, il Dott. Bono ha voluto rimarcare il concetto di gioco di squadra.

Nel breve ma intenso incontro nel Comando della Polizia Locale il Dott. Bono non ha mancato di rievocare – col conforto e la conferma del Comandante Angelelli – la stretta cooperazione sempre in essere tra gli organici delle due forze dell’ordine, citando nell’occasione episodi, ancora scolpiti nella memoria di molti dei presenti, che si sono verificati nel corso della sua poco più che decennale presenza su Galatina. Un decennio intenso, evolutivo, che ha visto molti cambiamenti dei quali il Commissariato e la Polizia Locale sono stati non solo testimoni ma spesso protagonisti, sempre all’insegna del più proficuo spirito di squadra.

 
Di Redazione (del 27/02/2021 @ 18:53:52, in Comunicato Stampa, linkato 907 volte)

Il tronco di rete idrica in amianto che collega Galatina alle frazioni di Collemeto e Santa Barbara non sarà più fonte di disagio per i nostri concittadini.

L’Amministrazione guidata dal Sindaco Amante ha risolto un problema spinoso e che si portava avanti da decenni.

Su richiesta da parte dell’amministrazione comunale, e dopo aver sentito il parere di Acquedotto, l’Autorità Idrica Pugliese ha comunicato che avverrà la sostituzione del tronco che collega Galatina alle frazioni.

“Le problematiche che i cittadini mi hanno rappresentato - ha dichiarato Loredana Tundo, assessore ai Lavori Pubblici - fin dal nostro insediamento hanno trovato la giusta attenzione, dal momento che abbiamo deciso di dare soluzione al problema oramai divenuto decennale. Già da tempo erano state avviate le interlocuzioni con AQP, i quali hanno convenuto sulla necessita di sostituire il tronco che per tanti anni ha lasciato a secco i rubinetti dei nostri concittadini per le continue rotture. La richiesta che abbiamo inoltrato è stata articolata in modo che se non fosse stato possibile sostituirlo interamente da subito, di progettare un intervento per lotti funzionali, dando priorità al tronco tra Collemeto e Santa Barbara. La risposta positiva che oggi abbiamo ricevuto è per noi soddisfacente e ci fa ben sperare per la sostituzione dell’intera condotta. Al momento è partita la progettazione per la realizzazione del tratto che congiunge Collemeto con Santa Barbara. Questo, unitamente ai finanziamenti ricevuti per la costruzione dei nuovi tronchi di acqua e fognatura, è frutto di un lavoro attento nei confronti delle periferie e delle frazioni di Galatina.”

 

Proseguono per qualche giorno ancora le iscrizioni per chi ha scelto di approfittare anche delle agevolazioni di Pass Imprese.

Per Galatina è stato creato un canale preferenziale, per dare informazione e fornire supporto. 

PER INFO: 329 544 3270 e info@tuttinsiemexgalatina.it

Ecco i corsi scelti sinora:

Eccellere nella Comunicazione e nelle Relazioni

Formarsi per essere a proprio agio, spontaneamente, in ogni situazione professionale e personale. Come armonizzare emozioni, comportamento e relazioni.

Social Media Marketing

Progettare, gestire e monitorare campagne di comunicazione sui principali motori di ricerca e Social Media, utilizzando le piattaforme più innovative del web marketing.

Agevolazioni per le Imprese – Manifatturiero, Commercio e Servizi

 
Di Andrea Coccioli (del 01/03/2021 @ 19:42:07, in Comunicato Stampa, linkato 1155 volte)

Viviamo un tempo in cui siamo costantemente concentrati sul numero dei contagi e timorosi che il virus possa colpirci. Avvertiamo forte la mancanza di visione e di prospettiva perché impegnati sul quotidiano e sulle sue emergenze. Abbiamo il fiato corto, impegnati come siamo ad andare avanti nella consapevolezza che è nostro dovere lottare quotidianamente per preservare quanto di buono si è costruito negli anni, ognuno impegnato nel suo quotidiano con la paura che possano venire meno le energie. Questa emergenza sanitaria e socio economica è una emergenza che sappiamo quando è iniziata ma non ne intravediamo con precisione la  fine. Ma non dobbiamo arrenderci alle abitudini della quotidianità e dobbiamo impegnarci ancora di più per vincere l’inerzia di chi stenta o fatica a portare avanti gli obiettivi. Non possiamo essere noi i nemici del nostro futuro. 

A partire dalla nostra Pubblica Amministrazione. I suoi modelli organizzativi, la fruibilità dei servizi, il miglioramento dell’offerta di questa Città, i lavori da completare e le strutture pubbliche da utilizzare: tutto questo non è facile da gestire. L’emergenza dovuta al covid non può continuare ad essere l’alibi per alimentare consuetudini ed inerzia. E’ urgente rigenerare la Città per renderla attrattiva e mettere in circolo le energie migliori per vivere più consapevolmente il presente e immaginare un futuro più luminoso. Sviluppare progetti chiamando i migliori professionisti. Tanti soldi arriveranno ai comuni nei prossime mesi e anni ma serve una rinnovata  voglia di fare e lo stimolo giusto per immaginare una Città più a misura delle persone che la vivono. L’emergenza e la paura dei mesi passati sembrano alle spalle e si avverte la necessità di un cambio di passo. Perchè scommettere su come rigenerare il nostro territorio è una sfida che dobbiamo raccogliere a piene mani, tutti insieme. La pubblica amministrazione, le associazioni, le singole persone, le parrocchie, i commercianti, gli artigiani, la scuola, i liberi professionisti, le imprese, le diverse forze politiche. Ognuno dovrà rendersi disponibile per dare il proprio contributo per rinascere. 

 

Gent.mi, sono la portavoce di in gruppo di liberi cittadini, non rappresentiamo nessun partito e/o associazione, che hanno promosso e organizzato un banchetto per la raccolta firme per la proposta di legge popolare contro la propaganda fascista e nazista. Dopo domenica 28 febbraio saremo nuovamente in Piazza Aligheri a Galatina domenica 7 marzo dalle 10,00 alle 13,00 con un banchetto.  Possono firmare gli elettori residenti nel Comune di Galatina, portando un documento di riconoscimento valido.

Un’iniziativa promossa dal Comune di Sant'Anna di Stazzema, luogo della strage di civili compiuta nel 1944 con 530 morti, 130 bambini, uno dei più atroci crimini dei nazifascisti.
Di fronte al tentativo continuo di riabilitare il fascismo, occorre rilanciare l’iniziativa antifascista. La raccolta firme per la legge popolare è una delle risposte necessarie alla progressiva rimozione della memoria di ciò che è stato il fascismo, del pericolo che ancora oggi rappresenta.

 
Di Redazione (del 03/03/2021 @ 18:47:18, in Comunicato Stampa, linkato 845 volte)

Soltanto tre domeniche fa, i volontari del locale Circolo di Legambiente hanno provveduto a ripulire dai rifiuti abbandonati illegalmente alcune strade vicinali; sempre più spesso gruppi di cittadini, in alcuni casi anche da soli, dedicano parte del loro tempo libero a raccogliere, dalle zone adiacenti le loro abitazioni, buste di plastica, bicchieri, bottiglie, contenitori di pizza, ed ora anche mascherine. La scorsa domenica, i volontari dell’associazione ambientalista hanno bonificato un’area, lungo il tratto ancora chiuso alla viabilità della tangenziale ovest (come si vede dalla foro), e, nella giornata di ieri, sono stati piantati un centinaio di alberi di varie specie, pini d’Aleppo, ginepri, cipressi e bagolari.

Tuttavia, i fenomeni, prontamente, si ripresentano, e il Comune da tempo ha installato sei dispositivi di video vigilanza, altri dieci verranno posizionati a cura dell’AGER, l’Agenzia territoriale della Regione Puglia per la gestione dei rifiuti, nei punti strategici dove gli sporcaccioni sono più attivi.

L’esperienza, comunque, ci dice che le foto trappole non sono sufficienti per fermare questa pratica incivile: chi commette gesti simili se ne infischia del danno provocato all’ambiente e al territorio.

 

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< novembre 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
14
16
17
25
28
29
30
 
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata