ott152018
La partecipazione al noto programma televisivo avverrà il giorno 20 e 21 ottobre in diretta dagli studi RAI di Via Teulada a Roma.
Il giorno mercoledì 17 ottobre dalle ore 8.30 e fino alle 14.00, la troupe di RAI 2 sarà in Città per preparare le riprese in Piazza San Pietro.
Durante la registrazione saranno illustrati diversi momenti caratterizzanti la vita e la cultura di Galatina, puntando l'attenzione sulle caratteristiche di Città d'arte e della sua tradizione dolciaria.
La diretta televisiva di sabato e domenica prevederà la partecipazione di un gruppo di giovani che sfideranno in giochi di abilità i coetanei rappresentanti la Città vincitrice tra Zagarolo e Castelsardo.
Dopo LA VITA IN DIRETTA e LINEA VERDE continua l'attenzione della RAI verso la nostra Città proponendola sempre di più verso il grande pubblico. Un'ulteriore occasione per fare apprezzare le unicità che la contraddistinguono e quindi proporla come meta turistica di sicuro interesse.
ott152018
Prende il via oggi alle 18.00 l’avventura di Efficienza Energia Galatina nella terza serie nazionale di pallavolo. Teatro della maggiore espressione del volley galatinese è il “PalaPanico” che ospiterà la compagine del Presidente Santoro opponendole un avversario, la Normanna Aversa che negli anni passati è stata ad un passo dalla serie A2.
Oggi la squadra casertana, che fino all’ultimo ha avuto difficoltà nel reperire partecipazioni finanziarie per presentare un sestetto importante, si presenta con abiti meno regali delle passate edizioni , ma non per questo inoffensiva, potendo contare sulle doti di Conte, Lomuto, Vetrano, Fasulo, Pugliatti e soprattutto di una componente caratteriale mai occasionale: l’orgoglio smisurato.
ott152018
Ai sensi dell’art. 20 dello Statuto Comunale e dell’art. 29 del Regolamento del C.C., il Consiglio Comunale è convocato in seduta ordinaria di 1^ convocazione per il giorno 18.10.2018 alle ore 16.00, con continuazione, e occorrendo in seconda convocazione per il giorno 19.10.2018, alle ore 17.00 per trattare i seguenti argomenti:
1) Comunicazioni del Sindaco
2) Interrogazioni
3) Mozione
4) Approvazione verbali seduta precedente 31.7.2018
5) Ratifica deliberazione della Giunta Comunale n. 267 del 05/10/2018 recante all’oggetto: “Bilancio di previsione finanziario 2018/2020 – Variazione”
6) Giudizio innanzi alla Corte di Appello di Lecce R.G. n. 1117/2017, Comune di Galatina c/Galluccio Francesco e Maria Addolorata, definito con sentenza n. 796/18, inerente a risarcimento danni da occupazione illegittima – Transazione e riconoscimento debito fuori bilancio.
ott162018
Il sabato pomeriggio, tradizionalmente, è dedicato al fare la pasta fatta in casa per la domenica: una vera e propria arte, fatta di sapienti gesti che affascinano e incuriosiscono chi l’ha sempre mangiata ma mai fatta in prima persona.
Dal pomeriggio di sabato 27 Ottobre al circolo Arci Levèra la tradizione riprende vita con i laboratori di cucina salentina, a cura delle sorelle Paola e Ilaria di www.salentoterradagustare.it, blog dedicato ai prodotti, le ricette e le nostre tradizioni in ambito gastronomico.
Durante il primo appuntamento tutti i partecipanti impareranno, mettendo le loro mani in pasta, ad impastare, tagliare e cavare orecchiette, maccheroni e sagne torte, le tre protagoniste incontrastate della tavola domenicale salentina.
ott162018
E così una sera di fine estate decidi di rinunciare a una delle tue uscite con amici e amicie, per trascorrerla in compagnia di suor Orsolina D’Acquarica e di altri sulla bella terrazza di Marcello (il fratello della sorella), da cui si domina Noha e il suo skyline.
Lei, alla fine della cena (una frisella al pomodoro), sta mangiando una mela; te ne offre uno spicchio perché “se mangi da solo rischi di ingozzarti”.
Hai davanti a te, dunque, la “Madre Teresa” di Noha, con la differenza, rispetto a quella di Calcutta buonanima, che questa donna non è conosciuta dai Media Mainstream, non ha vinto il Nobel, non viaggia in prima classe e in Superjet, e forse mai ne produrranno in Cina l’effigie in serie da comò. Ne ha però in comune il fisico minuto e l’altezza (stavo per dire la statura), tanto che per rientrare entrambi nelle foto a corredo di queste righe io ho dovuto piegare un po’ le ginocchia mentre lei s’è dovuta alzare sulle punte dei piedi: ciò non toglie che nella suddetta istantanea il gigante è lei, il lillipuziano il sottoscritto.
Suor Orsolina, al secolo Maria Annunziata, ottantaquattro estati addosso, e un numero di chilometri che tende a infinito (in più sensi), con il suo eloquio fluente ti parla della sua vita, della decisione di farsi suora (“Rifarei cento volte la medesima scelta di vita.”), e delle sue missioni in terre tutt’altro che comode, come invece sarebbero quelle di più antica anagrafe cristiana.
ott182018
Una vittoria da tre punti, meritata e di carattere, per i ragazzi di mister Stomeo seppur con qualche incertezza nel primo e quarto set che poteva pregiudicare l’andamento della gara.
Nonostante una lenta carburazione in distribuzione e negli attacchi da posto due e quattro, facilmente leggibili per la prima linea aversana, il costante vantaggio nel punteggio(+5 ) sembra spianare la strada per l’acquisizione della prima frazione.
Invece il cambio operato dal tecnico campano, Fasulo per il mancino Mugnolo, sovverte il trend e si giunge ai vantaggi che premiano gli ospiti per 27-25.
ott182018
Giovedì 25 ottobre alle ore 18:00 si celebrerà la Ss. Messa in ricordo di Deborah De Lorenzis nella Parrochia San Michele Arcangelo di Noha.
A seguire una fiaccolata in suo ricordo.
Gli Amici
ott202018
La prima delle nove trasferte in terra campana, in quel di Ottaviano, è un banco di prova a cui Efficienza Energia si approccia con un rodaggio minimale in alcuni elementi in ritardo di preparazione, ma con la consapevolezza dei propri mezzi nell’affrontare un avversario difficile ed ostico.
Ambedue le formazioni hanno bagnato l’esordio nella prima giornata con una vittoria da tre punti: la Gis Ottaviano ha sbancato Ischia (3-0), mentre Efficienza Energia Galatina ha regolato con qualche piccola pausa la Normanna Aversa.
Queste sbavature, che nulla tolgono ai meriti di Buracci e compagni, analizzate dallo staff tecnico in settimana nei molteplici aspetti tattici, non dovranno riproporsi sabato 20 ottobre al PalaGis di Ottaviano, dove il gruppo di mister Stomeo troverà un ambiente rumorosamente molto caldo, ma corretto.
La miglior risposta è calarsi subito in partita leggendo attentamente la distribuzione di Antonio Libraro che armerà da posto quattro il fratello Enrico e Guancia , da posto due il suo opposto Scialò e dal centro Bonina e Giacobelli.
ott202018
Mercoledì 17 ottobre si è svolta in piazza San Pietro e piazzetta Orsini la registrazione delle attività previste dalla partecipazione alla trasmissione televisiva di RAI 2 "MEZZOGIORNO IN FAMIGLIA".
Il tutto sarà trasmesso durante la diretta di domenica dalle ore 11,00 in cui sfideremo la Città di Castelsardo.
Ora diventa importante, attraverso il televoto, dare un grande appoggio alla squadra che rappresenta Galatina in diretta dagli studi RAI e che concorrerà, insieme agli altri che hanno registrato in precedenza.
Voglio condividere con tutti i protagonisti che hanno collaborato con l'associazione CITTA' NOSTRA i complimenti ricevuti sia dalla regista Monica Zaffarame che dalla conduttrice Eleonora Cortini per la qualità dell'organizzazione, la cura dei dettagli, la competenza dimostrata.