\\ Home Page : I sapori del Salento

Ricetta Ingrediente Esecuzione
Ricette da 101 a 110 su un totale di 365 trovate
 FILETTO GRIGLIATO AL PEPE
Ingredienti: 4 fette di filetto di manzo o vitellone, ciascuna di 150g circa, sale, pepe.
Esecuzione: Mettere sulla fiamma la bistecchiera antìaderente e aspettare 3-4 minuti perché diventi rovente. A questo punto bagnare le fette di carne passandole un attimo sotto l'acqua cor rente e poggiarle ancora grondanti sulla bistecchiera. Schiacciare la carne con una forchetta per farla aderire bene alla piastra in modo che si formino le caratteristiche strisce scure, e dopo qualche minuto girarla evitando dì bucarla. Cospargere la parte cotta con sale e pepe e far cuocere i filetti anche dall'altro lato schiacciandoli contro la piastra. Servirli con tornati da una tenera e fresca insalatina.

 FINOCCHI AL GRATIN
Ingredienti: 6 finocchi teneri e grossi, béchamel dietetica 500g, parmigiano grattugiato, noce moscata, sale.
Esecuzione: Eliminare le foglie esterne più dure ai finocchi, tagliarli a spicchi e lessarli al dente per 10 minuti in acqua bol lente salata. Sgocciolarli bene, sistemarli in una pirofila, ricoprirli con la béchamel piuttosto liquida aromatizzata con noce mosca ta, cospargerli di parmigiano grattugiato e gratinarli in forno per una mezz'oretta finché in superficie si sarà formata una crostici-na dorata.

 FINOCCHI IN TEGAME
Ingredienti: 4 bei finocchi, origano, semi di finocchietto, olio d'oliva, sale, pepe.
Esecuzione: Pulire i finocchi eliminando le foglie esterne più dure, tagliarli a spicchi, lavarli bene e sistemarli in un tegame antiaderente munito di coperchio. Versare nel tegame dell'acqua che copra a metà i finocchi, irrorare con un filo appena di olio, cospargere con origano e pochi semi di finocchietto, sale, pepe, coprire e cuocere per circa mezz'ora rigirando i finocchi ogni tanto. Alla fine dovranno risultare teneri e alquanto asciutti.

 FINTO PESCE IN SALSA VERDE
Ingredienti: Salmone in scatola al naturale 500g, patate 400g, senape, capperi, cetriolini sott'aceto, limone, prezzemolo, sale.
Esecuzione: Lessare le patate, sbucciarle e passarle al mixer insieme al pesce ben sgocciolato e privato di eventuali spine e pelle. Mescolare il composto aggiungendo un pizzico di sale, un cucchiaino di senape e il succo di mezzo limone. Versare l'im pasto su un piatto di portata ovale e dargli la forma di un pesce, guarnirlo con capperi, cetriolini, foglie di prezzemolo e fette di limone. Servirlo accompagnato da salsa verde in una ciotola a parte.

 FLAN DI SPINACI
Ingredienti: Spinaci 1 Kg, 3 uova, farina 250g, latte magro 200g, prosciutto cotto magro 100g, parmigiano grattugiato, béchamel dietetica- litro, sale.
Esecuzione: Cuocere gli spinaci con l'acqua loro e poco sale, scolarli e tritarli. In una ciotola incorporare la farina con i tuorli, parmigiano e sale, aggiungere il latte poco alla volta fino ad otte nere una crema non troppo liquida. Mescolarvi gli spinaci tritati ed unire delicatamente gli albumi montati a neve. Versare il composto in un pirex e cuocerlo in forno moderato già caldo a 180° per 40-45 minuti finché il flan si sarà cotto e sollevato. Nel frattempo preparare la béchamel piuttosto fluida ed unirvi il pro sciutto a pezzetti. Al momento di andare in tavola versare la salsa calda sul flan bollente e servire.

 FLAN DI ZUCCHINI
Ingredienti: Zucchini con i fiori 600g, 3 uova, latte magro, vino bianco, parmigiano grattugiato, cipolla, olio d'oliva, sale, pepe.
Esecuzione: Tritare uno spicchio di cipolla, stufarlo in pochissi mo olio, bagnare con poco vino e far cuocere per 10 minuti. Unire gli zucchini tagliati a fiammifero e i fiori spezzettati, salare, coprire e stufare per 10 minuti. A parte sbattere le uova con 50g di latte, sale, pepe e parmigiano, mescolarvi gli zucchini stufati e versare il composto in uno stampo antiaderente o foderato di carta da forno. Mettere lo stampo a bagnomaria e appena l'ac qua bolle passare tutto nel forno già caldo a 180° e cuocere per 40 minuti circa finché il flan sarà rassodato. Far riposare qual che minuto prima di sformare.

 FOCACCIA AL SALMONE
Ingredienti: Pasta per pizze 500g, salmone lesso o in scatola al naturale 300g, emmenthal 30g, 3-4 pomodori fre schi, limone, cipolla, sedano, prezzemolo, origano.olio, sale.
Esecuzione: Lavorando sul piano di lavoro incorporare nella pasta già lievitata l'emmenthal grattugiato. Stenderla con il mat terello in una sfoglia e sistemarla in una teglia foderata di carta da forno appena unta d'olio. Sistemarvi al centro il salmone, ben sgocciolato e privato di pelle e spine, spezzettato e mescolato ad un trito di cipolla, sedano, prezzemolo e scorza di limone. Spruzzare con succo di limone il salmone e guarnire il bordo della focaccia con le fette di pomodori condite con sale ed origa no. Cuocere la focaccia in forno a calore moderato di 170° per circa mezz'ora.

 FOCACCIA DI SPINACI
Ingredienti: Pane integrale 250g, spinaci cotti e strizzati 200g, una cipollina novella, pomodoro passato, latte magro, un uovo, formaggio grattugiato, sale, pepe.
Esecuzione: Privare il pane della scorza, sminuzzare la mollica, mescolarla con spinaci e cipollina finemente tritati al mixer ed incorporarvi l'uovo, 2 cucchiai di formaggio, 2-3 cucchiai di pomodoro passato, sale, pepe e tanto latte fino ad ottenere un impasto omogeneo e consistente. Stendere il composto in una teglia appena unta o foderata di carta da forno e cuocere la focaccia a calore moderato di 180° per circa mezz'ora. Far intie pidire e decorare con fette di pomodoro.

 FOCACCIA DI TONNO
Ingredienti: Tonno sott'olio 250g, pane integrale 300g, 1 uovo, limone, latte magro 100g, una piccola cipolla, peperoncino in polvere.
Esecuzione: Stemperare il tonno con una forchetta in una cio tola, unire il pane privato della scorza, bagnato nel latte e sbri ciolato, mescolare ed aggiungere l'uovo, la cipolla tritata minuta mente, un pizzico di peperoncino in polvere, il succo del limone e la sua buccia grattugiata fino ad ottenere un impasto omoge neo morbido ma consistente aggiungendo se necessario ancora un po' di latte. Schiacciare l'impasto in modo da formare una focaccia, sistemarla in una tortiera e cuocerla in forno già caldo a 180° per una ventina di minuti. Farla raffreddare prima di sfor marla sul piatto di portata e servirla guarnita da spicchi di limone ed insalata.

 FONDUTA AL TARTUFO
Ingredienti: Fontina 350g, 3 tuorli d'uovo, latte magro 100g, un piccolo tartufo, sale, pepe.
Esecuzione: Mettere nel latte la fontina tagliata a dadini e girando con un mestolo di legno fonderla a bagno maria. Quando il formaggio sarà fuso unire i tuorli d'uovo e continuare a mescolare per amalgamare bene il tutto. Verificare il sale, regolare la densità aggiungendo se necessario ancora un po' di latte e versare nei tegamini di porcellana. Completare ogni tegamino con una macinata di pepe fresco e qualche fettina di tartufo.

<< Prima < Indietro Avanti > Ultima >>

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< marzo 2025 >
L
M
M
G
V
S
D
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
           

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata