\\ Home Page : I sapori del Salento

Ricetta Ingrediente Esecuzione
Ricette da 251 a 260 su un totale di 365 trovate
 RIGATONI CACIO E UOVA
Ingredienti: Rigatoni 350g, 4 tuorli d'uovo, latte magro, noce moscata, parmigiano grattugiato, sale, pepe.
Esecuzione: Rompere in un piatto i tuorli d'uovo e mescolarvi un po' di sale, di pepe, di noce moscata grattugiata e 4-5 cuc chiai di parmigiano. In abbondante acqua bollente giustamente salata cuocere i rigatoni, scolarli molto al dente e versarli in una padella dove sia stato riscaldato il latte, amalgamarli nel latte bollente, spegnere il fuoco e mescolarvi il composto di uova. Servirli subito con altro parmigiano a parte.

 RISO AL LATTE E PREZZEMOLO
Ingredienti: Riso 250g, latte magro 1 litro, parmigiano grattugia to, prezzemolo, sale.
Esecuzione: Mettere il latte su fuoco basso, quando bolle ver sare il riso, salare con moderazione, mescolare e cuocere dolce mente sempre girando con un mestolo di legno. Se il latte dovesse asciugarsi troppo aggiungere piccole quantità di acqua bollente procedendo come per un normale risotto. A cottura del riso mantecare con il parmigiano grattugiato ed aromatizzare con abbondante prezzemolo tritato.

 RISO ALL'INSALATA
Ingredienti: Riso 250g, piselli surgelati 100g, carota, sedano, una scatoletta di tonno al naturale, un vasetto di giardiniera sott'aceto, un grosso pomodoro, prezzemolo, sale.
Esecuzione: Mettere sul fuoco una casseruola con acqua e sale, quando bolle versare i piselli ancora surgelati, la carota ed una costa di sedano a pezzettini, far cuocere 10 minuti poi unire il riso. Quando il riso è cotto scolare tutto insieme, mettere in una insalatiera e far raffreddare. Unire allora il tonno grossolana mente sbriciolato, il pomodoro e i sott'aceti tagliuzzati, il prezze molo tritato, verificare il sale e mescolare con cura. Volendo un piatto più sostanzioso si possono aggiungere delle uova sode.

 RISO E FEGATINI IN BRODO
Ingredienti: Brodo sgrassato 2 litri, riso 100g, fega tini di pollo 200g, parmigiano grattugiato, prezzemolo, sale.
Esecuzione: Mettere il brodo sul fuoco e quando bolle versare il riso e portarlo a cottura. Nel frattempo tagliare i fegatini a piccoli pezzetti e lasciarli a bagno in acqua fredda. Qualche minuto prima di spegnere mettere i fegatini nella minestra in ebollizione insieme a prezzemolo tritato e a qualche cucchiaiata di parmi giano grattugiato. Verificare il sale, far riprendere il pieno bollore poi passare nella zuppiera riscaldata per servire.

 RISO E ZUCCHINI
Ingredienti: Zucchini 800g, riso 200g, un dado per brodo, una cipollina bianca, latte magro 100g, parmigiano, basilico, sale.
Esecuzione: Tritare finemente la cipollina e cuocerla a fiamma bassa nel latte girando ogni tanto finché sarà disfatta, unire gli zucchini tagliati a dadini, coprire con il brodo di dado e far bollire pian piano per un quarto d'ora circa. Quando gli zucchini sono ancora al dente versare il riso e portarlo a cottura a fuoco moderato mescolando ogni tanto e aggiungendo acqua calda se necessario. Alla fine la minestra dovrà risultare un po' brodo sa, verificare il sale e insaporire con basilico fresco e parmigia no grattugiato.

 RISO IN BRODO CON LE BIETOLE
Ingredienti: Brodo di carne sgrassato, riso 200g, bietole piccole e tenere 250g, parmigiano grattugiato, sale.
Esecuzione: Mettere sul fuoco il brodo e quando bolle immer gervi le bietole pulite, lavate e minutamente tagliuzzate, dopo 5 minuti versare anche il riso. Appena il riso è al dente verificare il sale, versare la minestra nella zuppiera riscaldata ed insaporirla con qualche cucchiaiata di parmigiano grattugiato. Servirla con altro parmigiano a parte.

 RISO PILAF CON DADOLATA DI PESCE SPADA
Ingredienti: Riso 200g, brodo vegetale o di dado 600g, pesce spada a fette 600g, capperi, prezzemolo, limone, sale.
Esecuzione: Mettere il riso in una pirofila, coprirlo con il brodo bollente e metterlo nel forno già caldo a 200° per 15 minuti fino al completo assorbimento del liquido. Quando il riso sarà pronto, arrostire le fette di pesce spada sulla piastra, salarle e tagliarle a grossi dadi. Sistemare il pesce su un piatto di portata, irrorarlo con succo di limone, guarnirlo con qualche cappero e prezzemolo tritato e contornarlo con il riso ancora caldo.

 RISOTTO AGLI SPINACI
Ingredienti: Riso 300g, spinaci 300g, vino bianco 100g, brodo vegetale o di dado, cipolla, parmigiano grattugiato, sale.
Esecuzione: Pulire gli spinaci, lavarli e cuocerli con poco sale solo con l'acqua di cottura in una pentola coperta. A parte cuo cere nel vino la cipolla tritata finché prenda un colore ambrato, versare il riso ed insaporirlo a fuoco moderato poi cuocerlo aggiungendo poco alla volta il brodo bollente. A metà cottura unire gli spinaci cotti e grossolanamente tritati, continuare mescolando ed aggiungendo brodo. Quando il riso sarà al dente verificare il sale, allontanarlo dal fuoco e mantecarlo con 2 cucchiaiate di parmigiano grattugiato.

 RISOTTO Al MOSCARDINI
Ingredienti: Riso 350g, moscardini 600g, vino bianco 100g, brodo di dado, 2 pomodori pelati, aglio, prezzemolo, origano, sale.
Esecuzione: Pulire i moscardini, lavarli, metterli in una casse ruola con uno spicchio d'aglio, i pomodori spezzettati ed il vino. Ricoprirli di brodo e farli cuocere a fuoco moderato finché saran no teneri aggiungendo ogni tanto un po' di brodo se necessario. Quando saranno cotti versare nella casseruola il riso, mescolare e portarlo a cottura aggiungendo man mano il brodo bollente. A cottura ultimata verificare il sale e aromatizzare con origano e prezzemolo tritato.

 RISOTTO AL VINO BIANCO
Ingredienti: Riso 320g, vino bianco 300g, una cipolla, brodo di carne sgrassato o brodo di dado, parmigiano grattugiato, sale.
Esecuzione: Tritare finemente la cipolla e stufarla in un tegame con mezzo bicchiere di vino. Quando il vino sarà quasi comple tamente evaporato versare il riso, insaporirlo nella cipolla, bagnarlo con il resto del vino, girare, farlo evaporare e comin ciare a versare il brodo bollente. Continuare ad aggiungere brodo bollente girando sempre fino a che il riso sarà cotto al dente. Insaporire allora i! risotto con qualche cucchiaiata di par migiano grattugiato, verificare il sale, mescolare e far riposare il risotto per 2 minuti prima di servirlo.

<< Prima < Indietro Avanti > Ultima >>

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< ottobre 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
12
13
15
17
18
19
21
22
24
26
27
30
31
     
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata