\\ Home Page : Articolo : Stampa
Per il ciclo Benessere è prevenzione "Glaucoma, tutto quello che c'è da sapere" - All'Università Popolare Aldo Vallone
Di Redazione (del 04/04/2025 @ 08:16:36, in Comunicato Stampa, linkato 84 volte)

Oggi 4 aprile dalle ore 17:00 alle ore 19:00 l’Università Popolare “Aldo Vallone”, nell’ambito del Ciclo “Benessere è prevenzione”, ospita nella Sala Conferenze del Palazzo “De Maria” uno screening aperto al pubblico dal titolo “OCCHIO ALLA PREVENZIONE! Glaucoma, tutto quello che c’è da sapere”.

L’evento è stato promosso da APMO - Associazione Pazienti Malattie oculari in collaborazione con AIMO – Associazione Italiana Medici Oculisti e SISO – Società Italiana di Scienze Oftalmologiche, con il patrocinio dell’Istituto Superiore di Sanità e dell’Intergruppo parlamentare prevenzione e cura delle malattie degli occhi e di oltre 18 tra Associazioni dei pazienti e Società scientifiche.

Strumento focale della campagna è la Carta della Salute dell’Occhio, (https://associazionepazientimalattieoculari.it/carta-salute-occhio/): uno strumento di orientamento e promozione, una “road map” di riferimento in ambito oftalmologico per la Sanità pubblica e le politiche sanitarie, al centro di un piano strategico e sinergico di comunicazione, che mira a informare sui principali disturbi e patologie oculari e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione per la salute degli occhi e le Istituzioni a sostenere l’operato degli specialisti nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale.

La campagna, nel corso di questo anno, prevede incontri formativi territoriali organizzati presso le sedi di ritrovo e socialità con l’obiettivo di intercettare il bisogno di prevenzione direttamente nei contesti di vita quotidiana.

Quello odierno è il terzo incontro programmato nella nostra regione e, oltre alla nostra presenza, si avvale del supporto tecnico di FONDAZIONE LONGEVITAS.

Tema della giornata odierna sarà il glaucoma: si svilupperà con un intervento frontale del dott. Gianluca Besozzi su prevenzione, sintomi, importanza dei controlli periodici, con la possibilità per i partecipanti di rivolgere domande e trovare risposte a tutti i propri dubbi.

Al termine è prevista una sessione di “mini-screening” per coloro che hanno già aderito e per quanti vorranno farlo presenziando all’evento.

Mario Graziuso