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“Mediterraneo”: uno scossone alle menti intorpidite
Di Albino Campa (del 17/08/2011 @ 10:25:05, in Eventi, linkato 3800 volte)

Mediterraneo – mostra ideata e realizzata da Luigi Latino con la partecipazione degli artisti Viviana Pinnisi, Antonio Campa, Biagio Roberto Prete.

Palazzo Micheli, via Umberto I, 33. Dal 13 al 20 agosto, 10.30-12.30; 17.30-22.30

Per le vie del centro storico di Galatina s’ode quasi lo sciabordio delle acque sulla spiaggia. Uno spiraglio di lucidità s’infrange su un’estate piatta, che si lascia modellare in superficie dalle mode e dai costumi, continuando a svuotarsi di contenuti. Un richiamo lontano, forse un lamento di donna, interrompe la spossante peregrinazione dei pensieri per la mente del viandante assetato. Distoglie lo sguardo dai confini spinati in cui ha rinchiuso il suo ego e si porta oltre, in una stradina che chissà quante volte ha percorso, sull’uscio di palazzo Micheli.

Le onde schiumano intorno ai suoi piedi, lo sguardo fisso oltre l’orizzonte a tracciare con la mente un confine, per sentirsi meno piccolo e impotente. Il mare gli versa addosso sabbia e acqua e una conchiglia gli solletica la caviglia. Un guscio su cui continuano a specchiarsi i colori della notte stellata, rischiarato dai soffici spruzzi di luce della luna e ravvivato di tanto in tanto da scampoli di vento sottratti alla morsa dell’afa. Con l’innocenza dell’infante la coglie e se la porta all’orecchio.

 

Se solo potesse parlare/ il mare,/ se solo potesse osare/ il mare,/ ci coprirebbe/ tutti/ senza esitare [da Mediterraneo]. Potrebbe sembrare una minaccia, un’intimidazione, ma non è altro che la premessa di un viaggio per sentieri che ci attraversano ma che ci ostiniamo ad ignorare. Luigi Latino ascolta e interpreta il rumore del mare, affonda piedi e mani nei fondali del Mediterraneo e ci restituisce in versi e colori il grido delle acque costrette ad ingoiare le malefatte dell’uomo. In quella conchiglia, contenitore improvvisato di immagini e parole, sono custodite visioni d’un uomo che viaggia controcorrente, un artista dal pensiero partoriente, che genera pensiero.

 

Ascolta, viandante, ascolta storie di naufraghi trattati come animali e rispediti al mittente (Quanto hai dovuto/ soffrire/ per capire/ che ti avevano/ chiuso/ in un porcile [da Gendarmi]), uomini la cui speranza d’un mondo migliore rimane per sempre imprigionata nei fondali marini, ascolta storie di razzismo e di piccoli soldati che giocano alla guerra (Smettila di fare/ il militare/ non è più tempo/ di giocare [da Torna a casa]), e senti, senti il lamento di madri che baciano il tricolore in cui è avvolta la bara del proprio figlio (E tu figlio/ ti senti chiamare/ da una patria/ che l’unica cosa/ che sa fare/ è/ prepararti/ il funerale [da Ancora]). Guardati intorno, rifletti una volta tanto sul mondo: forse guardando quelle mani disposte per terra, quelle mani ansimanti, che cercano un appiglio, che si tendono verso di te, che cercano di afferrarti e di scuoterti, forse ti accorgerai che ti hanno chiuso in una scatola e non sei più in grado di guardare oltre le pareti di cartone che ti avvolgono. Quella calda parvenza di sicurezza, in cui ti trastullavi sino al giorno prima, si scioglie lentamente al sole della mostra in cui per caso ti sei ritrovato. Una mano. Ancora una mano, sulla spalla, la mano dell’artista Luigi Latino ti riporta nella realtà: le acque si ritirano, la conchiglia svanisce e il sogno sfuma. Rimane il grido dell’artista e i segni della sua opera sulla tua pelle. 

Mediterraneo, Luigi Latino, Biagio Roberto Prete, Viviana Pinnisi, Antonio Campa, Edit Santoro, 2011  

 Michele Stursi